z3n0 enricoz Ho visto che hai modificato il 456 ma il nuovo 156 è posizionato 150 metri più giu, ad essere precisi qui: 45°36'33.1"N 9°14'20.7"E
ivan5150 enricoz enricoz ciao Enrico hai inserito anche il nuovo 140? (ho messo una stella rossa sulla posizione)
enricoz ivan5150 Si, se l'ARLO è leggermente spostato non metto un marker apposito ma lo segno nelle note, se clicchi sul marker blu infatti lo vedi
z3n0 enricoz Gli armadi distano 200 metri tra loro. Ma è possibile che il 156 serva le stesse utenze del 456 (cioè io) a quella distanza? @ml236
ml236 z3n0 un ARLO (FTTH) serve l'area armadio del corrispondente ARL (nel tuo caso il 56) però non è detto che tutte le utenze di un'area armadio vengano coperte in FTTH. Quindi aspetta che montino il PTE Fibercop di fianco alla tua chiostrina per vedere se effettivamente sarai coperto. Per quanto riguarda la distanza tra ARLO e ARL non è un problema
enricoz z3n0 Tendenzialmente vengono coperte tutte le utenze di quell'armadio, magari poi sono così tante che verrà installato un secondo ARLO. Comunque può capitare che venga messo a qualche centinaia di metri per motivi progettuali
z3n0 ml236 Fonti ufficiali mi han detto che il nuovo armadio 156 copre solo il 50% delle utenze (rame) del 456 e che nel 2025 verrà installato ulteriore armadio per coprire quelle restanti :\
ml236 z3n0 conta che un ARLO può ospitare al massimo 384 utenze (molte meno rispetto all'area dell'ARL). Inizialmente ne posizionano uno (raramente due) ed eventualmente mandano in ampliamento quando si sta per saturare (ne mettono un altro). Fonte ufficiale intendi i tecnici in strada? Perché se te lo hanno detto loro ti assicuro che non lo sanno.
z3n0 ml236 Fonti interne ad FC dicono di attendere inizio 2025 per conoscere la programmazione del secondo ARLO relativo a 156 :\
gabrieleda Qualcuno ha aggiornamenti sull'armadio 901 a Lissone purtroppo io abito in via Palladio 9 a 30 metri dal 945 già attivo in ftth ma sono collegato storicamente al 901 in rame con prestazioni non un granché 60-70Mb
ml236 gabrieleda Per ora nulla. gabrieleda con prestazioni non un granché 60-70Mb Teoricamente dovresti andare sui 100/120 Mbps essendo a 220 m circa dall'armadio
gabrieleda ml236 grazie dell' aggiornamento. Purtroppo evidentemente c' è molta diafonia. I primi anno andava 80-90 ma nel tempo è continuamente peggiorato. Ma sopra 100 non è mai andato.
ivan5150 qui invece 3 settimane che hanno montato i PTE e tutto tace 🙁 l'unica cosa cambiata sul portale FiberCop è che adesso c'è il cerchietto verde sulla zona... aspettiamo fiduciosi
Melandir @enricoz Ciao enricoz, hai per caso qualche news su un possibile cablaggio OF a Desio per il 2025, oppure saltiamo e aspettiamo il 2026 direttamente?
enricoz Melandir Saltiamo più avanti, fino a non vedere mai la copertura. Se ne parlava proprio ieri qui: OF non ha intenzione di aggiungere comuni ad investimento privato fino al 2028. D'altronde tra 6 anni probabilmente FiberCop avrà coperto praticamente tutto, avrebbe anche poco senso... E bisognerà considerare anche eventuali sviluppi della rete unica
VinBla Buongiorno, abbiamo informazioni in merito a questo ARLO 03900B_042 ? Sembra che mi stiano girando intorno! Graziee
enricoz VinBla docsaro È praticamente impossibile sapere quando è prevista la lavorazione di un'area armadio da parte di FiberCop
docsaro Ciao, per similitudine di richiesta mi accodo per sapere se ci sono novità per 03900B_0428. Grazie