x_term afxgroup ma tu stai attivando con Tiscali? Puoi attaccarci quello che vuoi dietro l'ONT in ogni caso, poi che Fastweb sia più macchinosa di altri è un caso a parte.
andreagdipaolo afxgroup Buon pomeriggio sono in fase di attivazione FTTH e ho scoperto che secondo i tecnici open fiber non è possibile installare un altro "modem" che si collega alla wan dell'ONT perchè loro lo configurano Puoi collegare il modem che ti pare, basta che sia compatibile e che recuperi i parametri di autenticazione dal portale MyTiscali (dopo che sei attivo al 100%) Se sei cliente Tiscali
[cancellato] afxgroup Ho notato che nella configurazione del Fritz!box ci sono un nome utente ed una password che ovviamente non si vede. andreagdipaolo recuperi i parametri di autenticazione dal portale MyTiscali (dopo che sei attivo al 100%) afxgroup La connessione FTTH con tiscali è sempre PPoE vero? Credo di sì, non mi pare usi IPoE. Dovrai impostare anche la VLAN.
Heavy Se però ha attivato con un operatore in Open Internet è possibile che debba usare per forza il router fornito da OF in aggiunta all'ONT, solo con gli operatori Open Stream e in colocazione nei PCN puoi mettere il router che vuoi in teoria (e con quelli in co locazione pure l'ONT dell'operatore invece di quello di OF)
andreagdipaolo Heavy Open Internet è possibile che debba usare per forza il router fornito da OF in aggiunta all'ONT Di solito in Open Internet OF dà un router ZTE all-in-one. Tipo il Genew di Tiscali.
[cancellato] Heavy Se però ha attivato con un operatore in Open Internet è possibile che debba usare per forza il router fornito da OF Violerebbero la direttiva sul "modem libero".
afxgroup Ieri è arrivato l'sms che mi dice che sono attivo. Solo che attualmente non ho ancora i dati di accesso a mytiscali (eccetto quelli per la linea di casa, la nuova è uso azienda). Ho notato che nella configurazione del Fritz!box ci sono un nome utente ed una password che ovviamente non si vede. Il Draytek comunque sono riuscito a metterlo con la wan usando la porta lan del fritz pero' sta cosa non mi piace. Devo avere necessariamente 2 cose per farne 1 e non mi va. La connessione FTTH con tiscali è sempre PPoE vero?
mkonsel [cancellato] Credo di sì, non mi pare usi IPoE. Dovrai impostare anche la VLAN. Si, con Tiscali la vlan da impostare per il pppoe è 835
afxgroup Ah quindi come per la VDSL che ho a casa. Già lì ho messo il draytek e funziona solo che non c'era la necessità di impostare il mac address per la VDSL
alpacino Ciao afxgroup sembra che da te tutto ha funzionato per stabilire una connessione FTTC / VDSL2 con Fastweb e un Vigor167. Potresti forse dirmi quali impostazioni hai effettuato? A me non funziona, vedi qui https://forum.fibra.click/d/38546-fastweb-nexxt-business-con-modem-alternativo
[cancellato] alpacino Vedo sull'altro post che stai usando un DrayTek 167. Se vuoi usare il 167 solo come modem devi Configurarlo in modo "modem" (quindi premi Next in basso per entrare nel wizard di configurazione). Imposti correttamente ora e data, e sincronizzazione NTP Configuri la connessione VDSL (serve solo questa) Configuri poi l'IP per amministrare il 167 - attenzione però che dovrai configurare la Dream Machine per raggiungerlo sull'interfaccia collegate. In questo caso potrebbe anche impostare la VLAN sull'Ubiquiti (vedi https://www.draytek.com/support/knowledge-base/5212) Riavvi
afxgroup Queste le impostazioni. Io non ho il 167 ma dovrebbero essere simili Username e password per la figura 2 li recuperi da tiscali