Ciao ragazzi,

Voglio collegare la mia connessione Internet Fastweb NeXXt Business al mio router Ubiquiti Dream.

Ho ricevuto i dati / credenziali di accesso da Fastweb e le impostazioni che apparentemente devo effettuare sul mio modem.

Qualcuno l'ha già fatto o sa quale modem devo usare cosi funziona?

Qui inserisco i dati di accesso in questo modo, pero dice sempre "no internet"

La nostra connessione è secondo il sito di Fastweb: FIBRA MISTO RAME ( La tecnologia sulla quale è attiva la tua linea è Fibra FTTN.) pero il Fastweb Router usa VDSL2

Grazie per il vostro aiuto

• [cancellato]

• Modificato

AFAIK Fastweb non usa PPPoE. Usa DHCP (detto anche IPoE). Ma cosa usi come modem? Non mi pare che la Dream Machine abbia un modem VDSL integrato. Se stai usando ancora il NeXXt collegato alla linea la connessione internet la stabilisce lui, non l'Ubiquiti - che a quel punto può solo funzionare da router in cascata.

Fibra Misto Rame = FTTC/N = VDSL(2) - quest'ultimo è il nome corretto della tecnologia.

• [cancellato]

• Modificato

alpacino

Vedo sull'altro post che stai usando un DrayTek 167. Se vuoi usare il 167 solo come modem devi

• Configurarlo in modo "modem" (quindi premi Next in basso per entrare nel wizard di configurazione).

• Imposti correttamente ora e data, e sincronizzazione NTP
    • Configuri la connessione VDSL (serve solo questa)

• Configuri poi l'IP per amministrare il 167 - attenzione però che dovrai configurare la Dream Machine per raggiungerlo sull'interfaccia collegate. In questo caso potrebbe anche impostare la VLAN sull'Ubiquiti (vedi https://www.draytek.com/support/knowledge-base/5212)
    • Riavvi

[cancellato]

ciao, grazie per le risposte. Essatamente, uso il vigor 167. Le miei impostazioni nel DrayTek anche sono come quelle del tuo screenshot. Pero io poi ho provato di usare i credenziali di FastWeb. Non funziona.
      Allora mi dici che non servono dei credenziali (PPPoE) e che posso usare DHCP - Mode nel dream machine? Lo provo domani!

[cancellato]

FastWeb mi dia dei credenziali, pensavo che sono per PPPoe! 😅😁

• [cancellato]

alpacino Allora mi dici che non servono dei credenziali (PPPoE) e che posso usare DHCP

AFAIK devi usare DHCP sulla WAN con Fastweb (DHCP: SI) - immagino che le linee business FTTC non siano così diverse da quelle residenziali. Se hai chiesto il "modem libero" non dovrebbe essere necessario passare la specifica DHCP option, se mai è stata necessaria su linee business.

DHCP non richiede credenziali - che credenziali ti abbiano comunicato non lo so, magari sono quelle per il VoIP o altro.

[cancellato]

Allora avevi ragione, era DHCP options e poi devi iserire questi parametri:

grazie!

• [cancellato]

alpacino

Mmm, VPI e VCI in genere sono per le connessioni ADSL - e non vanno nel DHCP. Le opzioni 60 e 61 se servono contengono altri dati.

[cancellato]

Okay, non capisco davvero che fanno pero almeno cosi ha funzionato 🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile