MatteoRadice Onestamente credo che i piccoli operatori (se ben organizzati) siano più celeri nelle problematiche. I tecnici sono sempre gli stessi dato che li manda Open Fiber (cambiano da zona a zona a seconda dei subappalti) ma con i grandi operatori sei un numero e nulla più. Per questo nel forum consigliamo Andrea con Tiscali perché nel caso in cui ci sia anche un problema stupidissimo ti perdi nei chatbot e nell'assistenza fornita da poveracci che non sanno nemmeno la differenza tra rame e fibra. Ti faccio un esempio: un utente qui sul forum lamentava problemi di connessione. I tecnici mandati da Open Fiber, probabilmente stanchi del troppo lavoro mentre tante persone sono disoccupate, lo avevano lasciato senza connessione attiva. Il problema qual era? Avevano invertito i cavi lan non collegando l'ONT alla Lan1 del router. Andrea ci ha messo 18 secondi per capire il problema... contattando Tiscali come minimo aspettavi 18 minuti solo per parlare/chattare con qualcuno che ti diceva di riavviare il ruouter.

Con l'aggiornamento di oggi la copertura di Roma si è molto estesa, quasi in ogni quartiere.
Pubblicherò probabilmente una nuova discussione tra oggi e domani.

21 giorni dopo

andreagdipaolo Ciao! Chiedo scusa per aver riesumato il thread, ma non ho trovato altrove l'aggiornamento della copertura di Roma, avresti indicazioni sui nuovi quartieri/zone in attivazione/attivati da poco? Grazie mille

@andreagdipaolo Andrea per caso questi aggiornamenti sulle pianificazioni di coperture le hai anche per altri comuni? Grazie

biancoenero Tutti gli operatori hanno le coperture di tutta Italia.
        è facile parlare di Roma perchè è talmente grande che se la pubblichi si capiscono le zone coperte ma non dettagliatamente e quindi non si può essere accusati di divulgare le coperture.
        Se lo facessi per altre città a questa risoluzione di capirebbero le singole case coperte.

RobertPegu Alcuni civici sono coperti e attivabili, quale ti serve? Anche in privato, se vuoi.

andreagdipaolo il 23 che non è coperto sicuro, però se mi dici che alcuni attorno lo sono significa che non mancherà così tanto

RobertPegu però se mi dici che alcuni attorno lo sono

13, 15, 21

12 giorni dopo

Salve, sono di Roma zona Aurelio San Pietro, nelle vicinanze di Piazza Irnerio, ho visto nelle cantine dl mio palazzo che hanno da qualche mese installato una specie di piccolo armadio Open Fiber.
              Quando credete che si possa attivare la FTTH nel mio condominio?
              Grazie mille!

rokis23 piccolo armadio Open Fiber

Si chiama PTE.

rokis23 Quando credete che si possa attivare la FTTH nel mio condominio?

Difficile da stimare, ma non manca moltissimo (Forse Andrea ha le stime della zona).
                Qualche settimana penso.
                Tieni controllata la verifica copertura OpenFiber.

• rokis23 ha risposto a questo messaggio

rokis23

Ad occhio mi sa manca il cavo dalla strada, non dovrebbe mancare molto, o al massimo non appena risulta vendibile il civico alla prima richiesta di allaccio vengono a finire i lavori

• rokis23 ha risposto a questo messaggio

matteoc
                    Grazie mille dell'informazione, i lavori stradali li fecero l'hanno scorso me lo ricordo bene poco prima della pandemia, mentre questi armadi a detta del portiere sono nelle cantine da circa 6 mesi, ma dal sito di open fiber il mio indirizzo non risulta ancora coperto.
                    Secondo te entro quest'anno potrebbero aprire la vendibilità?
                    Ciao e grazie mille!

• matteoc ha risposto a questo messaggio

EmilioCapuano
                      Ma il cavo credo sia collegato perché mi ricordo che spaccarono la strada proprio davanti al mio palazzo più di un anno fa, e dopo qualche mese sono spuntati quest PTE nelle cantine del mio palazzo.

• Fra27 ha risposto a questo messaggio

rokis23 Strano così tanto tempo...
                        Penso che solitamente facciano più veloce.
                        Non saprei cosa dirti, sinceramente.

rokis23 Quando hanno spaccato la strada hanno predisposto il passaggio della fibra installando dei minitubi di plastica in cui in futuro avrebbero sparato il multifibra. Comunque il pte non è pronto, devono ancora giuntare la fibra. Generalmente, soprattutto in area nera, non ci impiegano così tanto tempo... sai se hanno già realizzato la verticale nel palazzo?

No che io sappia nessuna verticale, ma per sicurezza posso chiedere al portiere.

2 mesi dopo

@andreagdipaolo si sa qualcosa per il quartiere casale nei? Piu precisamente via Rino Gaetano civico 20? Attualmente ho flashfiber.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile