[cancellato] Esatto, il problema è che non c'è visione strategica e pianificazione. Incassano tanto spendendo niente, il legislatore sta a guardare. Poi, 700mt nel caso dovesse essere tim; dovesse farlo infratel sarebbero 200mt scarsi, in continuazione sulla già prevista tratta MT, con soldi pubblici.
Cioè, questo è al mio cancello, MT-BT-TIM, io lo chiamo :"Non sappiamo come connettervi" - Olio su tela - 2020ca

MT: 2 pali prima di questo infratel porta fibra
BT: Arriva fino all'abitato a valle dove c'è fibra
TIM: quel palo ha una chiostrina da 10 utenze, 700mt a valle c'è la derivazione che verrà fibrata infratel, a metà tratta c'è una casa con chiostrina da 20 utenze (di cui 10 sono queste che risalgono). Alla derivazione: oltre questo, parte un altro cavo per l'altro versante (sostanzialmente identico) ed i cavi di alcune case a valle (che però saranno coperte infratel). Ha senso mettere un dslam fttc con contatore per 40 utenze? Secondo me gli conveniva derivare in fibra. E risolvevano pure l'ammaloramento del cavo... Convenire gli conviene, perchè, sicuramente, il dslam non lo metteranno in quell'armadio, ma in quello al centro dell'abitato, così la "mia" fttc anziché essere a 700mt sarebbe a 1400.
Io dico che in situazioni così la corda è più che tesa, fanno di tutto per farti strappare.
Io sono corretto, non mi fosse passata fibra ad un soffio me ne sarei fregato come me ne sono fregato finora, rassegnato... ne vedo di zone che ti dici "e questi allora come fanno"