CristianJaimieCheli potresti spiegarmi un po' la questione degli AP? E dei marchi che li gestiscono?
Gli AP centralizzati via cavo usano l'ethernet anziché la "terza banda" per fare il "mesh". Con i muri spessi il mesh è una ciofeca con prestazioni pessime (il grosso dei dati li scambia sui 5 Ghz che già hanno problemi con muri da 20cm... Figurati i muri da 50). I sistemi mesh sono tutti dei giocattoli costosi, ma la vera soluzione per prestazioni certe e sempre al massimo era, è e sarà sempre e solo il cavo.
Con il cavo ogni singolo AP ha 2 Gbps di banda (Gigabit simmetrico) verso lo switch centrale, non importa se usi 2, 10 o 100 Access Point.
Con il mesh la banda di trasporto dati è condivisa fra tutti e uccisa dagli ostacoli fisici... Più nodi metti più vai lento. Una banda di interconnessione dati mimo 4x4 sui 5Ghz da circa 1,733 Gbps half-duplex teorici, fatica a portare nella realtà più di 0,8-1 Gbps in totale fra upload e download da condividere fra tutti i nodi della rete mesh (per forza di cose la rete di trasporto è sulla stessa frequenza e i nodi si disturbano a vicenda nell'usarla).
In pratica tutta la rete mesh ha la metà della banda dati di un solo cavo ethernet che serve un solo AP cablato (e una volta che hai il cavo, in futuro cambiare L'AP con un nuovo modello più veloce è questione di 5 minuti).
La linea Unifi di Ubiquiti e i Mikrotik sono due esempi di sistemi centralizzati con prezzi ancora abbordabili.
Dei Mikrotik Cap AC costano circa 65-70€ l'uno. Con poco di più i WAP AC sono impermeabili per l'esterno. Il server di controllo può stare su uno degli AP o su un router Mikrotik.
Ubiquiti costa di più (50-100% di più a parità di prestazioni) ed è più semplice da usare. Ha modelli diversi, anche molto avanzati, veloci (e costosi). Ma per mantenere tutte le funzioni avanzate ha bisogno di un PC con il software di configurazione sempre attivo (vendono una specie di PC chiavetta costosetto per le stesse funzioni). Senza il PC con il controllore, il sistema va lo stesso in modo meno sofisticato.
Anche Tplink ha una linea centralizzata a prezzi buoni, ma non l'ho mai provata e non ti so consigliarla.
Io per coprire circa 2000mq tra casa, giardino e magazzino (con cavo di collegamento fra i due edifici) ho usato 5 Mikrotik Wap Ac (alimentati via Poe) gestiti centralmente da un router Mikrotik HAP AC2 con il server di controllo (Capsman). Già che c'ero ho portato le prese ethernet a muro alle TV e alle postazioni PC, con qualche porta di riserva in più. Tra una cosa e l'altra ho usato più di 300m di cavo ethernet per centralizzare tutto su uno switch smart da 24 porte sotto al router.