cricket Articiok Da me, sempre Soncino, hanno fatto il sopralluogo una decina di giorni fa e ho appuntamento per la seconda settimana di dicembre. Forse finalmente ci siamo
Articiok cricket si oramai ci siete, mio papà ha l'appuntamento per l'installazione il 10/12 a Soncino invece io su Romanengo ancora niente, né sopralluogo né tantomeno installazione in vista.
SkyNut Articiok da me è passato adesso un ragazzo a fare il sopralluogo, che manda una mail in ditta per confermare che la posa è fattibile e per natale pare che avrò (avremo!) la fibra 👍 Non avevo ricevuto messaggi per questo sopralluogo, ma ha detto che per la posa verrò avvisato 👍
Articiok SkyNut ah, magari è passato anche ad me. a dire il vero anche da mio papà sono passati senza avviso. ha visto lui un ragazzo che armeggiava attorno ai tombini BUL mentre era in giardino e già che c'era l'ha fatto entrare per controllare tutta la tratta tra il tombino BUL e l'arrivo del doppino del telefono in casa (un pozzetto in strada e uno nella proprietà dei miei genitori) ha detto che c'è già il passaggio tra il tombino BUL e quello TIM e quindi non vede alcuna difficoltà ad entrare in casa. quindi a Soncio passano per i cavidotti TIM, a Romanengo ti ha detto che strada farà? nella mia via il ROE è in un tombino completamente scollegato da tombini TIM o ENEL, quindi penso che qualcosa dovranno spaccare per entrare in casa.
SkyNut Articiok lui mi ha indicato un tombino bul a sinistra di casa mia, che è connesso ad un altro tombino ma di telecom di fronte casa, connesso a sua volta alla chiostrina Tim che porta il cavo da me... Speriamo bene!
Articiok SkyNut ottimo, magari è connesso anche il mio né, però l'ultima volta che ho guardato non ho visto corrugati che colleghino tombino BUL e tombino TIM.
Articiok Articiok ecco appunto, oggi mi e' arrivata la mail da pianetafibra che mi informa che la mia attivazione e' in attesa di permessi comunali. il mio tombino non e' collegato con quelli telecom. speriamo che il signore me la mandi buona, di non dover aspettare 6 mesi per il rilascio dei permessi adesso...
SkyNut Articiok ma no dai, semmai una chiamata in comune e chiedi... A me nessuna mail, incrocio le dita!
cricket Confermo anche da me è arrivato un ragazzo per il sopralluogo senza nessun avviso, fortuna che ero a casa. Dovranno tagliare la strada per collegarsi dal pozzetto BUL alla condotta telecom. Pensavo che la cosa andasse per le lunghe ma poi ho ricevuto la chiamata per l'intervento la prossima settimana (presumo abbiano quindi ricevuto i permessi del caso)
cricket Appuntamento andato a vuoto, in pratica è uscito il tecnico per portare la fibra in casa senza sapere che lo scavo esterno fosse ancora da fare... Mi erano sembrati troppo rapidi nel fissare l'appuntamento dopo il primo sopralluogo visto che c'erano di mezzo i permessi del comune per tagliare la strada
SkyNut cricket ma dai... Quindi lo scavo lo fa un'altra ditta rispetto a quella che posa la fibra, e le due non si parlano? 😭 Intanto a Romanengo ancora attendo l'appuntamento per cablare da me...
Articiok SkyNut io sono sempre in attesa di "permessi COMUNALI" mio papà l'hanno attivato venerdì mattina a Soncino. oggi o domani vado a configurargli il router.
cricket SkyNut Non ho parole guarda, poi ci credo che si va a rilento visto che fissano appuntamenti che vanno a vuoto. Ho già preventivato che per me se ne riparlerà per il 2022, se non ancora ancora chiesto i permessi in Comune; in pratica quasi un mese buttato per niente.
Articiok cricket mio papa' l'hanno "attivato" a Soncino la fibra l'ha, la lucetta PON pure ma non naviga, il router non trova il server PPPoE... ho scritto a PF.
cricket Articiok "Bene", una beffa ancor peggio della mia 😃 E' già stata individuata la causa del problema?
[cancellato] cricket solita vlan. E' il primo cliente del comune e quindi va corretta. Ci sta mettendo più tempo perchè ha scritto alla mia casella invece che al supporto tecnico e non ero al lavoro in questi giorni quindi nessuno ha letto la richiesta
Articiok [cancellato] in realtà ieri quelli di open fiber hanno chiamato mio papà dicendogli che sarebbero andati da lui oggi per verificare l'impianto. oggi l'hanno chiamato dicendo che andranno lunedì. non abbiamo fretta, però non capisco come mai debbano andare a casa sua se il problema è nelle VLAN. la lucina PON sull'ONT è accesa. comunque lunedì vedremo. grazie [cancellato] per avermi risposto, mi spiace di averti disturbato durante le feste (e il tuo compleanno).
[cancellato] Articiok è una mia ipotesi perchè solitamente è quello. Però tuo padre è la prima installazione in assoluto del comune, ho il sospetto quindi che abbiano trovato una differente problematica che devono verificare e correggere. Non preoccuparti per il "disturbo", lo dicevo solo per te, perchè non posso esserci sempre e per problematiche urgenti è meglio scrivere all' assistenza che sono rapidi, poi eventualmente scalare a me 👌🏼
slope Ciao a tutti, anche io sono a Soncino e ho un contratto con Pianeta Fibra. Oggi sono venuti a mettermi la fibra ma ho lo stesso problema di @Articiok , luce PON accesa ma il router non va... Ho impostato il protocollo PPPoE, inserito username, password, e VLAN id. Ho anche chiamato l'assistenza con il saltafila e mi hanno detto che la linea va e dovrebbe essere il router (Asus rt ac86u) ma tutti i parametri inseriti sono corretti... Ho anche provato ad aggiornare il router e dopo ho provato anche a resettarlo ma niente. @Articiok te sei riuscito a risolvere?
Articiok slope @Articiok te sei riuscito a risolvere? per la cronaca, ha risolto l'assistenza di PF, nella persona di @[cancellato]. nessuna modifica alla configurazione del router. dopo qualche ora era tornato a non funzionare e ho dovuto staccare il cavo ethernet dall'ONT e dal router; anche se l'ONT aveva la lucetta LAN accesa per il router era down l'eth1. da allora è stata sempre up 😀