Articiok slope @Articiok te sei riuscito a risolvere? per la cronaca, ha risolto l'assistenza di PF, nella persona di @[cancellato]. nessuna modifica alla configurazione del router. dopo qualche ora era tornato a non funzionare e ho dovuto staccare il cavo ethernet dall'ONT e dal router; anche se l'ONT aveva la lucetta LAN accesa per il router era down l'eth1. da allora è stata sempre up 😀
Articiok cricket eh, in realtà io abito a Romanengo (sono in attesa di permessi comunali per la mia linea), la linea a Soncino è di mio papà. non sono ancora riuscito ad andare da lui a fare uno speed test come si deve, lui ha tutti device connessi in WiFi o con powerline adapter quindi non fa testo. ieri mi sono collegato al suo mikrotik e gli ho fatto fare un btest verso un server pubblico americano hostato da qualche appassionato, quindi non fa assolutamente testo. andava comunque sui 560-570 megabit ma non prendetelo come riferimento, era un test in condizioni mica tanto normali (btest hostato da un privato dall'altra parte dell'oceano) appena vado a trovarlo porto il mio portatile e vediamo come va veramente 😀
slope cricket mah stavo provando adesso e con lo speedtest cli mi dà 256Mb in down e 257Mb in up dal server di Vodafone a Milano e invece dal sito di ookla mi dà 617Mb in down e 281Mb in up dal server di Pianeta Fibra. Non so sono risultati un po' strani magari sono io che ho fatto qualcosa di sbagliato... 🤔
[cancellato] Articiok come non fa testo? 560-570Mbps di un server dall'altra parte dell'oceano fa capire la qualità della nostra rete 😎
Articiok Articiok sono in attesa di permessi comunali per la mia linea è appena arrivato il messaggio che lo stato del mio ordine è cambiato, ora è "ordine accettato in attesa di attivazione" immagino quindi che i permessi siano stati rilasciati dal comune. chissà se ce la faremo prima di fine anno 🤤
Articiok slope dal sito di ookla mi dà 617Mb in down e 281Mb in up dal server di Pianeta Fibra ho provato anche io nel weekend a Soncino, Macbook Pro (di qualche annetto fa ma con su Big Sur) e gigabit ethernet integrata, collegato direttamente al router, non va oltre i 680 megabit in download con speedtest da CLI. forse è il ponte radio di Soncino? è comunque un'ottima linea, anche se non va a 940mbps. il ping è stabile a 7ms verso 8.8.8.8
slope [cancellato] via cavo, PC fisso con porta 1gbit, cavo lan cat7 attaccato direttamente al router senza niente di mezzo, router Asus rt ac86u e ho disattivato QoS adattivo
[cancellato] slope il fatto che tu vada più piano via cli che da browser mi dà da pensare. Prova col cellulare in wifi da app, che velocità hai?
slope [cancellato] si è molto strano... In cli non supero mai i 250/280 sia in up che down dal sito invece è molto random in down, va dai 200 ai 650 e in up sta sui 280, ovviamente mantenendo sempre lo stesso server
[cancellato] slope hai qualcosa che ti limita nel pc, non ha senso che da cellulare in wifi vai a piena banda e da cli in cavo a meno della metà. Prova a cambiare il cavo, vedere se hai antivirus che causano rallentamenti etc. Se vai a 500 via cellulare sognifica che la rete va bene e, sistemato il pc andrai sui 900-920 come gli altri nostri clienti nel cremonese