Candidior edd hai ragione, ho sbagliato: non ho nessun honor, bensì due Huawei ax3 ( a 59 euro l'uno, il prezzo era ottimo ) In realtà, uno copre davvero quasi tutto l'appartamento, ma in qualche angolo e in terrazzo il segnale è debole. Lunedì, mi passano cavo lan un una canalina, così posso collegare il secondo router al primo ( da porta Lan a porta lan ... penso sia la soluzione più efficiente).
[cancellato] Candidior Nì... ricordati di configurare il secondo come semplice access point altimenti ti trovi due server DHCP in esecuzione e potenziali conflitti di indirizzi. Puoi configurare la WLAN con lo stesso nome e password e i dispositivi salteranno automaticamente dall'una all'altra a seconda di quale access point ha il segnale più forte in ogni zona. Va ovviamente cambiato l'indirizzo IP del secondo.
edd [cancellato] Da quanto ho letto configurano automaticamente una rete mesh, senza fili o cablata. Dovrebbe fare un collegamento LAN-WAN al secondario non configurato o resettato e il principale dovrebbe automaticamente creare la rete. Io l'unica funzione che ho trovato nelle impostazioni, che ricorda una mesh, è questa ma sembra riguardare solo la condivisione delle impostazioni tra vari router Aspetto @Candidior per sapere che cosa riesce a fare, sono curioso.
Candidior edd comfermo: basta collegare lan to wan e tutto avviene in automatico! Sono molto soddisfatto del risultato. Candidior.
MythICO Candidior ho acquistato il tuo stesso modello di router della HUAWEI AX3 QUAD CORE e mi hanno attivato pochi giorni fa la fibra di TIM con FTTH. Sono riuscito ad impostare ed effettuare sul router la connessione tramite WAN, ma purtroppo nonostante mi dia io messaggio sul router che la connessione è avvenuta con successo, non mi da l'accesso ad internet. puoi darmi una mano per favore? ho usato i settaggi indicati sul sito TIM per la fibra FTTH.
pablito MythICO Coma hai poi risolto con la configurazione con tim. Sei contento del router. mi dai un giudizio Grazie
riccio2004 Scusate mi associo alla discussione per avere una semplice informazione: ho un modem fritzbox7590 che, passando tra vari switch, arriva in alcune stanze... in una di queste vorrei mettere in cascata l'AX3 (ovviamente cablato) per poter attaccare via cavo TV e Sky mini e in wireless a 2.4 tre o quattro dispositivi... E' possibile farlo ed impostare degli ip fissi con un range da 192.168.178.1 a 192.168.178.100 ??? Leggendo sopra sembra possibile ma vorrei avere, se possibile, una conferma. Grazie
gio74 Ciao si è possibile selezionare il range...da X a Y, però se sei in modalità router (con DHCP attivo) devi essere in un range diverso dal router principale e le due reti non si vedono tra loro (es: router principale 192.168.1.1, mentre il Huawei 192.168.3.1, oppure 192.168.178.1/100 come indichi tu).
riccio2004 gio74 grazie ma scusa non ho capito bene mi potresti spiegare meglio? come dicevo ho impostato il mio range di ip statici da 192.168.178.1 a 192.168.178.100 (dove ho messo i miei dispositivi) nell'AX3 posso quindi impostare un range diverso (ad esempio 192.168.178.101 --- 192.168.178.110 per aggiungere i miei cinque o sei dispositivi mancanti) facendo si che le due reti si vedano? sicuramente mi sto incartando con i numeri (anche perché non sono così esperto) 😉 se puoi aiutami a capire meglio!!! Grazie comunque!!!
gio74 Ciao, io ho provato sia la configurazione con funzionalità di router mettendolo in cascata a quello del gestore, che come AP senza gestione DHCP. In entrambi i casi crea una sottorete in quanto l'indirizzo IP della sua WAN non può risiedere nello stesso segmento IP del router madre, quindi credo, salvo qualche funzione nascosta che mi sfugge, che non si possa fare quello che chiedi. Saluti
gio74 Piuttosto ho notato che dopo qualche giorno, in maniera random, anche se sembra tutto a posto, la connessione si "freeza" soprattutto con i dispositi Apple e il router non è raggiungibile dal sua IP: bisgna riavviare al max ogni settimana. Vi è capitato? Peccato perchè per il resto è velocissimo....
Dany Spiderman75 10.0.5.27(SP2) avete ricevuto altri aggiornamenti nel mentre? Sembra uscita la versione 10.0.5.33 per il global ma non l'ho ricevuta. Mentre il firmware cinese è arrivato alla 10.0.5.41
EliGabriRock44 Salve ragazzi, ho comprato questo router diversi mesi fa e solo ora mi sono messo a configurarlo per poterlo utilizzare come semplice AP per il Wifi. Innanzitutto lo sto utilizzando solo con questo scopo, ovvero di "emettere" il Wifi nell'abitazione, quindi vi chiedo, in che modalità dovrei configurarlo? Le ho provate quasi tutte ma mi rimane il fatto che i dispositivi sulla rete LAN non comunicano con quella in Wifi (sicuramente perché l'AX3 me li va a mettere in una sottorete). Consigli?
juststupid EliGabriRock44 se hai già un altro router ed huawei ax3 deve solo fare da access point/switch allora lo devi configurare in bridge mode. Guida: https://consumer.huawei.com/eg-en/support/content/en-us15383589/
EliGabriRock44 juststupid scusami, non l'ho scritto, l'ho configurato in bridge ma con un FritzBox. Praticamente sono collegati tra di loro via cavo, penso che il problema stia nel fatto che io l'abbia connesso sulla WAN invece che su una semplice LAN (come successe con altri router che almeno funzionavano correttamente)
Dani25 EliGabriRock44 penso che il problema stia nel fatto che io l'abbia connesso sulla WAN invece che su una semplice LAN Si, mettilo in bridge mode e collegalo al modem attraverso la porta LAN
Bowman Qualcuno utilizza il Huawei WiFi AX 3 come router per una FTTH Tim? Funziona? Ha problemi? La connessione è affidabile o deve essere riavviato spesso? Nel software c'è l'opzione per farlo riavviare automaticamente ogni 24 ore? Via Ethernet raggiunge i 940 Mbps? In wi-fi ha una portata sufficiente? Grazie a chi vorrà rispondere
EliGabriRock44 Dani25 potremmo dire che ho risolto, infatti in precedenza selezionavo DCHP o IP STATICO e continuavo a riscontrare problemi. Ora le uniche cose rimangono il fatto che non esce (e quindi non si aggiorna) e poche altre funzionalità, comunque legate a chi assegna gli IP ai dispositivi (e di conseguenza non questo apparato ma il modem principale). Grazie ancora!