• FTTH
  • FTTH a Modena: passaggio da Vodafone a TIM?

A Modena stanno cablando la fibra in casa. Hanno finito nel mio giardino venerdì.
Mi ha già chiamato Tim, prospettandomi velocemente al telefono un contratto che riassumo per come l'ho capito:
- 30 euro per i primi 3 anni
- fibra in casa da 200 a 1000 gb
- una serie di promozioni valide per alcuni mesi (non ricordo quali e per quanti mesi ma non interessano più di tanto): Tim vision, DZN
- 5 gb al mese gratuiti su un cell se ho in casa una scheda Sim della TIM
- dal 4° anno: 25 euro al mese per sempre
- telefonate dal fisso pagando lo scatto alla risposta.

Ho un appuntamento giovedì con un incaricato TIM che mi mostrerà il contratto effettivo per capire esattamente come stanno le cose.

Sul sito TIM, io una offerta del genere, non la vedo..
Io ho Vodafone iper fibra da un anno e sto per subire gli aumenti che sapete: in pratica da novembre pagherò 30 euro al mese.
La fibra Vodafone non è male: viaggio a 52 gb costanti.
Di più non posso, mi ha detto un operatore Vodafone, pur avendo un contratto Iper fibra fino a 100 gb.

Sono tentato in effetti di passare a Tim, se l'offerta corrisponde a quella che mi hanno detto al telefono, per i seguenti motivi:
- Vodafone mi ha rotto con i suoi aumenti
- la fibra in casa dovrebbe essere "una sicurezza" dal punto di vista tecnico, visto che arriva appunto direttamente in casa,
- ora vado a 52 e sono soddisfatto (streaming e download) ma con Tim FTTH dovrei aumentare considerevolmente..
Voi cosa dite?
Mi stanno intortando con una fregatura delle solite?
Le clausole quando vedrò il contratto, cercherò di leggerle bene, ma vorrei capire se dal punto di vista della resa tecnica (velocità di connessione), avrei con questa FTTH effettivi miglioramenti e comunque meno eventualità di "problemi tecnici".
Ho da un anno la Iper Fibra di Vodafone. Lo speed test è costante a 50/52 gb di dwload. Come ho detto, il mio profilo Vodafone sarebbe "fino a 100 gb" ma , alla mia richiesta di aumentare la velocità per avvicinarmi ai 100 gb, hanno risposto che "la mia linea può andare al massimo a 52gb".

Il mio ragionamento da profano quindi è:
- allo stesso prezzo che pago ora (30 euro al mese, a parte le promozioni temporanee che vedrò sul contratto) viaggerò molto più veloce, se comunque il minimo garantito è 200 gb
- avrò molte meno possibilità di perdite di potenza e/o disconnessioni avendo la FTTH, anche se in quest'anno con Vodafone è capitato solo un problema, risolto riavviando il router
- il servizio di assistenza tecnica di TIM credo sia migliore. All'inizio del contratto con Vodafone, visto che andavo a 12/15 gb al massimo, dopo molte lamentele, mi mandarono un tecnico TIM che risolse il problema..

Capisco che fino a che non firmi il contratto e non attivano la linea è tutto indefinito, ma prima di cambiare nuovamente (un anno fa dopo un mese di battaglie , da Tiscali a Vodafone), vorrei avere qualche certezza in più.
Aiuto!

franco_causio Mi ha già chiamato Tim, prospettandomi velocemente al telefono un contratto che riassumo per come l'ho capito:
    - 30 euro per i primi 3 anni
    - fibra in casa da 200 a 1000 gb
    - una serie di promozioni valide per alcuni mesi (non ricordo quali e per quanti mesi ma non interessano più di tanto): Tim vision, DZN
    - 5 gb al mese gratuiti su un cell se ho in casa una scheda Sim della TIM
    - dal 4° anno: 25 euro al mese per sempre
    - telefonate dal fisso pagando lo scatto alla risposta.

Quest'offerta non esiste.
    TIM ti sta proponendo la Connect Base Limited Edition.
    24,90 al mese, a cui devi aggiungere 5€ per sempre dal secondo anno, e da subito devi pagare 5,90€ al mese per 48 mesi per il tecnico. Inoltre, da novembre il chi è costa 3,13€ al mese.
    Finisci per pagare più di 35 euro al mese e non te lo aspetti.

Poi, scusa se ti correggo, ma le velocità che hai detto sono tutte in Mb/s, che è 1000 volte meno di un Gb/s.

franco_causio Ho un appuntamento giovedì con un incaricato TIM che mi mostrerà il contratto effettivo per capire esattamente come stanno le cose.

Stai attento a quello che dice, è esattamente quello che ti ho detto sopra, con alcune piccole differenze, forse. E avvisa anche i vicini di casa, stanno cercando di rifilarvi un'offerta sconveniente annunciandovi solo il prezzo del canone senza servizi.

franco_causio Io ho Vodafone iper fibra da un anno e sto per subire gli aumenti che sapete: in pratica da novembre pagherò 30 euro al mese.

Perfetto, puoi recedere gratuitamente allora.

franco_causio Mi stanno intortando con una fregatura delle solite?

Yess 😒

Io ho una grande proposta per te, se sei coperto.
    Con Tiscali puoi avere, credo, la Gigabit 1000/100 a 24,95 al mese per sempre.
    Chiamate illimitate, tutto incluso, anche con loro la minima è 200.
    Nessuna truffa, nessun aumento. Sono un venditore approvato dal forum, l'offerta è seria e fornisco a tutti i miei clienti assistenza sempre.
    Da quello che leggo hai avuto dei problemi passando da Tiscali a Vodafone, ma stai tranquillo, stavolta andrà tutto bene, e ti aiuterò anche ad andare via gratuitamente da Vodafone. E magari posso aiutare anche il tuo vicinato, parenti e amici che ora sono coperti dalla FTTH.
    Credo ne valga la pena ✌

matteocontrini Giustissimo, mi sono dimenticato di postarlo. Nel thread l'offerta TIM include lo sconto online che non va preso in considerazione, comunque.

Penso che sia coperto da FlashFiber o da TIM solo, ma se prima era cliente Tiscali ne deduco che sia su una centrale di Modena coperta, ovvero

MODEITAL SOLIERA
      MODEITAQ FORMIGINE NUOVA
      MODEITAT MODENA GIARDINI
      MODEITAU MODENA EST
      MODEITAV MODENA OVEST
      MODEITAY MODENA
      MODEITBC MODENA SUD

andreagdipaolo

Io ho una grande proposta per te, se sei coperto.
      Con Tiscali puoi avere, credo, la Gigabit 1000/100 a 24,95 al mese per sempre.
      Chiamate illimitate, tutto incluso, anche con loro la minima è 200.
      Nessuna truffa, nessun aumento. Sono un venditore approvato dal forum, l'offerta è seria e fornisco a tutti i miei clienti assistenza sempre. >

Sono stato con l'Ads Tiscali per 11 anni. Poi mi hanno lasciato senza connessione per quasi un mese.
      Dopo un'odissea telefonica con vari operatori Tiscali, sono passato un anno fa a Vodafone.
      Per tornare a Tiscali dovrei avere una serie di "certezze", che provo a proporti:
      - sono coperto in FTTH di Tiscali? Facendo la verifica sul sito avrei solo Ultrainternet FTTC. Stanno cablando Modena e non so se hanno finito o se il sito Tiscali non è aggiornato. Come faccio a esserne sicuro?
      Se devo cambiare, cambio solo per passare da FTTC a FTTH.
      - il prezzo della fibra Tiscali è indubbiamente interessante, quindi molti , passami il termine, "ci sono cascati". Leggendo però su alcuni forum specializzati, questi, per avere l'attivazione di Tiscali, hanno dovuto aspettare addirittura mesi.
      Con il tuo "intervento" avrei la garanzia di una attivazione veloce? Non ho intenzione di stare senza linea per dei mesi..
      - velocità della FTTH. Sicuramente , una volta firmato il contratto e fatta l'attivazione, la velocità di navigazione sarà scarsa (aldilà del minimo garantito di 200 mb. ) . A prescindere dall'operatore , succede sempre, in fase di cambio e attivazione. Ci sarà quindi sicuramente bisogno di un intervento tecnico. Non voglio nemmeno considerare di dover chiamare per ore l'assistenza tecnica Tiscali. Sono scappato da loro proprio per questo motivo.
      Ore e ore al telefono ogni giorno con diversi interlocutori a cui spiegare il problema..
      Che garanzie mi potresti dare per questo aspetto assolutamente non secondario?

ciao

franco_causio - sono coperto in FTTH di Tiscali? Facendo la verifica sul sito avrei solo Ultrainternet FTTC. Stanno cablando Modena e non so se hanno finito o se il sito Tiscali non è aggiornato. Come faccio a esserne sicuro?

Se vedi l'URL dice VCAB o FTTS-FW?
        Comunque basta che mi dici se la tua centrale FTTH è tra quelle sopra e hai la garanzia.

franco_causio - il prezzo della fibra Tiscali è indubbiamente interessante, quindi molti , passami il termine, "ci sono cascati". Leggendo però su alcuni forum specializzati, questi, per avere l'attivazione di Tiscali, hanno dovuto aspettare addirittura mesi.

Al momento le code sono di un mese e mezzo. Tu non hai fretta, puoi comunicare a Vodafone ancora per due mesi, se la pratica inizia ora c'è tutto il tempo per concluderla in tempo.

franco_causio Con il tuo "intervento" avrei la garanzia di una attivazione veloce? Non ho intenzione di stare senza linea per dei mesi..

Il mio intervento non accelera l'attivazione e sarei bugiardo se lo dicessi. Ma senza linea non ci rimani, anzi, per due settimane avrai entrambe le linee attive.

franco_causio - velocità della FTTH. Sicuramente , una volta firmato il contratto e fatta l'attivazione, la velocità di navigazione sarà scarsa (aldilà del minimo garantito di 200 mb. ) . A prescindere dall'operatore , succede sempre, in fase di cambio e attivazione.

Questa cosa è falsa, possono confermare gli altri. Evidentemente hai sempre avuto dei guasti in concomitanza con l'attivazione. La linea sarà attiva sin da subito al massimo del suo potenziale, anche perchè il tecnico deve collaudarla. E comunque l'assistenza sono io, per i miei clienti, che curo personalmente. Parlo ogni giorno col servizio clienti e mi prendo carico io di tutte le segnalazioni che posso inoltrare real-time dal portale operatori.

andreagdipaolo

Se vedi l'URL dice VCAB o FTTS-FW?
          Comunque basta che mi dici se la tua centrale FTTH è tra quelle sopra e hai la garanzia.>

l'url che vedo nel fare la ricerca di copertura è:
          https://casa.tiscali.it/fibra-adsl/fw-ftts/ultrainternet/
          La mia centrale FTTH di Modena non so quale sia.
          Ho fatto una ricerca dal sito https://www.setgroup.com/news/news/verifica-copertura-internet-adsl-xdsl-radio-e-fibra-ottica e mi dice:
          CENTRALE
          Gat sede OLT: 059003
          VIA AGNINI->366
          Codice CLLI: MODEITAT
          FTTC
          05901L_86
          VIA GIOVANNI KEPLERO 9
          Dist. cab da centrale: 2423m
          Dist. dal cabinet: 270m
          Velocità VDSL stimata Down/Up: 95.29/20.97
          Velocità ADSL stimata Down/Up: 3.41/0.38
          36_23_13634_35

Quindi? Ho la garanzia di avere Tiscali FTTH? Cosa dici?

Al momento le code sono di un mese e mezzo. Tu non hai fretta, puoi comunicare a Vodafone ancora per due mesi, se la pratica inizia ora c'è tutto il tempo per concluderla in tempo.>

La scadenza per uscire da Vodafone senza costi sarebbe 9/11, se ho capito bene.
          Non capisco la tempistica: per iniziare la pratica ora dovrei dare la disdetta a Vodafone subito, quindi uscire.
          Nel mese e mezzo che occorre per attivare Tiscali che linea utilizzerei? Come farei a restare in Vodafone fino a che Tiscali non mi attiva?

franco_causio l'url che vedo nel fare la ricerca di copertura è:
            https://casa.tiscali.it/fibra-adsl/fw-ftts/ultrainternet/

Perfetto, Tiscali nasconde la FTTH in favore della Fastweb, ma ci sta.

franco_causio Quindi? Ho la garanzia di avere Tiscali FTTH? Cosa dici?

Sì, confermo. Ci sta la FTTH Tiscali 1000/100

franco_causio per iniziare la pratica ora dovrei dare la disdetta a Vodafone subito, quindi uscire

No, puoi darla più tardi. Tiscali non avvia la migrazione prima di aver attivato la parte dati. Invia la PEC il giorno in cui ti verrà installata la linea o poco prima. Le linee si sovrapporranno.
            Se invii la PEC ora, Vodafone entro un mese ti cessa la linea e perdi pure il numero.
            Ah, ecco, ci tieni al tuo numero di telefono? Lo vuoi conservare?

andreagdipaolo

franco_causio Quindi? Ho la garanzia di avere Tiscali FTTH? Cosa dici?

Sì, confermo. Ci sta la FTTH Tiscali 1000/100 >

Scusa se insisto, ma sei sicuro? Non è che una volta firmato il contratto Tiscali mi dice che, come da verifica di copertura dal suo sito, FTTH non mi arriva? Come sarei tutelato per questo aspetto?

franco_causio per iniziare la pratica ora dovrei dare la disdetta a Vodafone subito, quindi uscire

No, puoi darla più tardi. Tiscali non avvia la migrazione prima di aver attivato la parte dati. Invia la PEC il giorno in cui ti verrà installata la linea o poco prima. Le linee si sovrapporranno.
              Se invii la PEC ora, Vodafone entro un mese ti cessa la linea e perdi pure il numero.>

Ok, quindi, volendo ripassare a Tiscali, spiegami per favore gli step formali in sequenza temporale che dovrei seguire

Ah, ecco, ci tieni al tuo numero di telefono? Lo vuoi conservare?>

la linea fissa non mi interessa più di tanto ma mi pare che nell'offerta Tiscali sia comunque compresa con chiamate illimitate. Se quindi devo tenermi la linea fissa, conserverò il mio numero attuale.
              O ci sono altre alternative?

franco_causio Scusa se insisto, ma sei sicuro? Non è che una volta firmato il contratto Tiscali mi dice che, come da verifica di copertura dal suo sito, FTTH non mi arriva? Come sarei tutelato per questo aspetto?

Sul contratto è specificata la tecnologia. Se per caso succederanno inconvenienti che non permetteranno l'installazione, il contratto sarà del tutto annullato e resterai come sei ora e potrai scegliere un altro operatore.
                Fidati, l'ho già fatto con dei clienti, il sistema ci permette di attivare.

franco_causio Ok, quindi, volendo ripassare a Tiscali, spiegami per favore gli step formali in sequenza temporale che dovrei seguire

Fornire a me i dati per poter compilare il contratto e firmare e restituirmi il contratto precompilato che io ti invierò digitalmente, con una copia del tuo documento di identità allegato. Sarebbe gradita anche una fattura del precedente operatore, almeno nelle pagine di intestazione e nella quale appare il codice di migrazione, nonostante esso verrà inserito anche nel contratto.

franco_causio la linea fissa non mi interessa più di tanto ma mi pare che nell'offerta Tiscali sia comunque compresa con chiamate illimitate. Se quindi devo tenermi la linea fissa, conserverò il mio numero attuale.
                O ci sono altre alternative?

Tiscali vende solo linee FTTH residenziali con la fonia illimitata.
                Se vuoi conservare il numero la portabilità del numero avverrà due settimane dopo l'attivazione della linea dati.
                Se scegli un nuovo numero la linea voce sarà attiva da subito.
                Sarebbe comunque opportuno inviare PEC a Vodafone solo e soltanto al completamento dell'installazione della linea da parte del tecnico. Ti assisterò anche in quel passaggio.

ok
                Oggi viene uno di Tim per spiegarmi la loro offerta.
                Poi vediamo.
                Mi potresti intanto inviare il contratto Tiscali che dovrei firmare così intanto me lo guardo?
                Anche se non ci sono i miei dati, sarà standard comunque..

l'offerta commerciale l'avevo già vista, intendevo il contratto vero e proprio che dovrei firmare.
                  Lo so che fanno tutti così.
                  Ma perchè tutti quanti voi commerciali delle compagnie telefoniche non volete mai far visionare il contratto prima?
                  Ieri è venuto di persona un operatore Tim (poi di ti dico..😂 il risultato) ed è successo lo stesso.
                  Stesse parole: "lei dovrebbe firmare solo la proposta contrattuale, io non posso darle un contratto in bianco".
                  E perchè no?

Anche nel caso di Tiscali immagino vi sia una proposta contrattuale che richiamerà delle condizioni generali o qualcosa del genere..

Allora ieri è venuto uno della Tim, dopo che al telefono un'operatrice mi aveva illustrato le meravigliose offerte della FTTH di Tim, visto che la mia casa ora era cablata.
                    Ha incominciato a spiegarmi e dopo un minuto ho capito che voleva vendermi Tim connect con FTTC.
                    Il colloquio quindi è finito rapidamente perchè gli ho detto che mi interessava solo la FTTH, come aveva ventilato l'operatrice al telefono.
                    Mi ha detto comunque che la mia casa non può ancora avere FTTH e che potrebbero passare dei mesi.
                    Gli ho chiesto dov'era il Roe e di chi era e non sapeva cosa fosse.
                    Già che c'eravamo gli ho fatto illustrare quello per cui lui era venuto.
                    L'offerta Tim connect FTTC comunque mi garantirebbe, dice lui, 200 mb con una perdita massima del 15% fino a casa mia. 30 euro i primi 4 anni poi 25, mi pare.
                    Con l'arrivo di FTTH sarebbe gratuito per un anno , poi 5 euro al mese per mantenerla.
                    L'Ultrafibra di Tiscali mi interessa molto ma se cambio voglio avere la fibra in casa, quindi se devono passare dei mesi, tanto vale aspetti il momento in cui tecnicamente potrò farlo.
                    Credo sia sensato. L'unico problema è che, passato il 9 novembre, per uscire da Vodafone dovrò pagare qualcosa.
                    Non credo (o spero) sia una grande cifra..

franco_causio Che intendi?
                    Il contratto sono due fogli con i dati personali del cliente, il numero e il metodo di pagamento e il nome dell'offerta.
                    Allegata al contratto c'è l'offerta commerciale anche essa da firmare.
                    Firmando il contratto accetti le condizioni generali di contratto reperibili sul sito Tiscali e nel modulo PDF che invio una volta raccolti i dati.
                    https://assistenza.tiscali.it/export/sites/assistenza/.downloads/contratto/EXT_CGdC_informativa_B2C_18042017.pdf

Quello che ti ha detto l'agente che ti voleva vendere TIM, forse è un grande mucchio di fandonie.
                    Se sei coperto da FTTH secondo i database, sei vendibile.
                    Un commerciale "normale" non capisce niente di tecnico. Modestamente, al contrario di loro, io sono ben preparato. La posizione del tuo ROE, comunque, coincide probabilmente con la chiostrina rame.

L'offerta TIM è quella che ti ho illustrato io ed è nelle tabelle del forum, fissate in alto nella sezione FTTC.
                    24,90 + 5,90 per 48 mesi + 5 dal secondo anno per essere sopra i 30/3, sia FTTC che FTTH. Da novembre paghi anche il chi è 3,13€ al mese.

Ripeto, se sei coperto sei coperto.
                    Fino ad ora abbiamo sempre assunto che sei coperto perchè nel primo messaggio TIM ti ha proposto la FTTH.
                    Fai una verifica su Fibermap e su fibra.planetel.it sezione GPON.
                    Inoltre, fai il verifica copertura sul sito TIM.

Se non risulti coperto, allora non sei coperto.

no, non risulto coperto in nessun caso.

Il messaggio di TIM quindi era farlocco.
                    Appena avrò la certezza della copertura mi rifarò vivo per Tiscali FTTH.
                    Adesso credo sia opportuno rimanere con Vodafone, visto che comunque il dwload è sempre oltre i 50 mb
                    ciao

franco_causio no, non risulto coperto in nessun caso.

Allora chiedo scusa per averti detto che sei coperto, sono andato per deduzione logica assumendo che la comunicazione da TIM fosse vera.
                      Mi segno il tuo caso e ti aggiorno appena la FTTH è disponibile.
                      Puoi passare a Tiscali FTTC ma a questo punto meglio attendere e fare il passaggio diretto a FTTH più in là.

5 mesi dopo

franco_causio L'FTTH è ora disponibile al tuo indirizzo, anche con Tiscali. Fammi sapere se ci pensi (anche se non accedi da settembre)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile