x_term Adesso ho capito! PROBLEMA RISOLTO
Ho lasciato vuoti i campi DNS IPv4, che sono vuoti anche nella GUI dello Sky Hub e ho lasciato la voce selezionata come lo era di default su "Richiedi automaticamente dall'ISP".
Dopodichè ho settato manualmente i DNS IPv6 che usa Sky (prelevati dalla GUI dello Sky Hub) come segue:
DNS PRIMARIO (IPv6)
2a0e:404:0:a::1
DNS SECONDARIO (IPv6)
2a0e:404:0:a::2
NB: Alcuni dispositivi usano campi separati per tutte le otto parti dell'indirizzo IPv6 e non prendono la sintassi di abbreviazione IPv6 con "::"
Quindi bisognerà usare la sintassi esplicita degli indirizzi come segue:
DNS PRIMARIO (IPv6)
2a0e:0404:0000:000a:0000:0000:0000:0001
DNS SECONDARIO (IPv6)
2a0e:0404:0000:000a:0000:0000:0000:0002
(Parametri testati su router NETGEAR RAX200, ma dovrebbero funzionare su tutti i tipi di router. Nella sezione IPv6 ho settato "Tipo di connessione a Internet -> Config. Automatica" e nelle impostazioni LAN IPv6 -> Assegnazione indirizzo IP -> Config. Automatica")
Dopo diverse prove eseguite inoltre, ho visto che non è necessario cambiare il MAC address del router con quello della WAN di Sky (che si può trovare dalla GUI dello Sky Hub). Quindi potete risparmiarvi questo passaggio, che già a monte non trova riscontri logici, non essendoci filtri o whitelist da parte di Sky sugli indirizzi MAC.
Se pensate di aver settato tutto bene e continuate a non avere connessione a internet, ricontrollate dalle impostazioni di rete del vostro dispositivo se gli viene fornito l'indirizzo IPv6. Se non lo vedete, significa che la configurazione dell'IPv6 da router non è andata a buon fine.
Controllate di aver settato VLAN con ID: 101 e PRIOR: 0, per tutte le porte del router.
A seconda del brand del vostro router, troverete le impostazioni in sezioni diverse e sotto nomi diversi. Per Netgear lo trovate in "Avanzate -> Configurazione avanzata -> Impostazioni VLAN/Bridge".
Ringrazio ancora x_term per la sua disponibilità e tenacia nel non mollare e nell'insistere sul cercare una soluzione al problema. Le sue osservazioni e le sue domande sono state cruciali. Ringrazio anche tutti quelli che sono intervenuti, mantenendo vivo il thread.
Mi metto a disposizione nel caso qualcun altro avesse problematiche affini.