Buongiorno,
Molti possessori di router Sky Hub hanno problemi solo relativamente alla parte WiFi, mentre collegati tramite cavo ethernet la linea è molto stabile e performante. È un problema noto a Sky e deve uscire a breve un aggiornamento firmware risolutivo (a detta loro). Nel frattempo ho acquistato in occasione del Prime Day, due router essendo indeciso su quale dei due fosse il migliore. Asus AX86U (AX5700) e NETGEAR Nighthawk RAX200. Ho lo stesso problema con entrambi. Led con il mappamondo rosso. Ho configurato VLAN 101e abilitato IPV6. Qualcuno ha idea di come possa risolvere?
Grazie
Problemi di configurazione router libero con Sky Wifi
- Modificato
WhiteHat7 hai seguito la configurazione sul sito sky? Nel log che dice? Il DHCP non ti da l'IP?
x_term Grazie per la risposta super rapida! Si ho seguito la configurazione dal sito di sky, ho configurato il router tramite cavo ethernet, da mac, direttamente sul pannello della GUI del router. Lo stato della rete dice "Non connesso a Internet" e il led rimane rosso infatti, però riesco a navigare su internet dal mac collegato via cavo. Se uso il wifi, si collega alla rete ma non riesco a navigare su internet. Se provo da altri dispositivi in Wifi non va. L'ip tramite cavo ethernet sulla porta 1 me lo assegna al mac, non so però se lo assegni agli altri dispositivi. Dal router NETGEAR ho abilitato DHCP, settato VLAN 101 e abilitato IPV6. Ho letto sul forum di NETGEAR questa cosa legata all'indirizzo MAC del router: https://community.netgear.com/t5/Modem-DSL-Router/Sostituire-modem-FTTH-Sky/m-p/1970390. Il problema è che sono nella stessa identica situazione usando anche il router ASUS, quindi molto probabilmente sto sbagliando qualcosa io.
WhiteHat7 però riesco a navigare su internet dal mac collegato via cavo
Wait, what? Navighi ma il router dice offline? Ma il Netgear riceve l'IP pubblico da Sky?
Quello nel forum Netgear in pratica ha usato una opzione per clonare il MAC address dello Sky Hub, evidentemente c'è nella GUI del router.
Esattamente, navigo dal mac attaccato con cavo ethernet alla porta 1 del router, ma nel pannello di controllo il router dice "stato internet: offline/non connesso". Come faccio a capire se il Netgear riceve l'IP pubblico da Sky? PS: il tasto "clone" per il MAC dello sky hub c'è sul pannello di controllo del router ASUS
x_term Sembra quasi che in realtà io stia navigando in questo modo come se stessi usando il router netgear solo come switch. Insomma ONT -> ethernet -> Netgear -> ethernet -> MacBook Pro. Può essere?
x_term No, giusto
Si ho collegato tutto esattamente così. Faccio altre prove, poi ti aggiorno. Intanto grazie mille!
- Modificato
Guardando tutti i parametri possibili del router (sia ASUS che NETGEAR) rimane il problema del "Non connesso a internet" da GUI e sul led del router (che rimane rosso). Settando manualmente il MAC address del nuovo router (ho copiato il MAC della WAN che ho visto dalla GUI dello Sky Hub) e inserendo manualmente i DNS pubblici (ho usato quelli di Google) riesco a navigare da tutti i dispositivi, connessi sia in WiFi sia con cavo ethernet. Dalla GUI del router viene segnalato come possibile problema un malfunzionamento dei server DHCP dell'ISP. L'assistenza Sky, contattata innumerevoli volte non ha nemmeno idea di cosa si stia parlando e hanno scalato il problema ai loro ingegneri, che mi contatteranno nei prossimi giorni. Il problema è che le prestazioni sono altalenanti e nonostante sia riuscito a far funzionare i nuovi router, sento di aver messo solo una pezza alla situazione e non di averla risolta. Seguiranno aggiornamenti
- Modificato
WhiteHat7 Ciao a tutti, porto la mia "travagliata" esperienza.
Io ho un TP-Link VC420-G3v che sono riuscito a configurare per tentativi giungendo ai tuoi stessi risultati.
L'unica via è non abilitare IPv4 e mettere i DNS su IPv4 per la LAN.
Inoltre, il tutto funziona se configuro la EWAN e non la connessione internet tramite Quick Setup.
Anche sul TP-Link la GUI riporta sempre lo stato "disconnesso".
Parlando con l'assistenza tecnica di Sky mi hanno detto che la soluzione è attivare Encapsulation: IEEE 802.1Q, sul mio router non sono riuscito a trovare l'impostazione ed anche il supporto tecnico TP-Link non mi è stato d'aiuto. Non sono un esperto, ma mi sembra di aver capito che è più da switch che da modem come parametro.
Non ho avuto necessità di clonare il MAC dello Sky hub.
Per il VOIP devo ancora provare i parametri che si trovano sul sito di Sky. Proverò a seguire anche quanto indicato sul sito Fritz! (https://it.avm.de/assistenza/libera-scelta-del-router/configurare-il-fritzbox-su-una-connessione-sky-wifi/).
[cancellato]
[cancellato] grazie per la segnalazione, avevo trovato anche io questa guida, ma purtroppo la GUI del mio modem è differente e non sono stato in grado di trovare quelle impostazioni.
Qui di seguito screen delle impostazioni attuali sia per la connessione che per il VoIP, ovviamente il VoIP non funziona.
La navigazione funziona su determinati siti (tipo questo) e non su altri (ad esempio sky.it è irraggiungibile).
@x_term grazie, mi fido di quanto mi dici.. cercando in rete mi era sembrato di capire che fosse una ulteriore impostazione.
Anche oggi ho scritto al supporto clienti TP-Link, spero mi sappiano dare indicazioni.
[cancellato]
Purtroppo di manuali online non ne vedo.
IPv4 devi abilitarlo comunque, perchè se non ha un indirizzo WAN IPv4 i siti solo IPv4 (come sky.it.... ) non saranno raggiugibili. Sotto "Addressing type" che opzioni ci sono?
Per il VoIP se ci metti i DNS di Google non credo che funzionerà, quegli indirizzi terminanti in .sky mi sa che saranno risolti solo dai DNS interni di Sky - via DHCP non vengono assegnati?
In realtà se abilito IPv4 smetto di navigare, perché Sky non mi rilascia né IPv4 e IPv6.
Per quanto riguarda l'addressing type ci sono Auto, DHCPv6 e SLAAC. Auto è l'unico con cui funziona.
Quindi sono punto e a capo, metti a posto un pezzo e smette di funzionare un altro.
Mi do ancora qualche giorno poi o recupero un Fritz! che dovrebbe funzionare out of the box o cambio operatore.
Sky Hub ne ho cambiati 3 senza mai un miglioramento nella stabilità del wifi, alla fine è quasi peggio dell'hag di Fastweb.
- Modificato
pandm-it onestamente non capisco cosa possa avere sto TP-Link che non va, @Supreme69 tu avevi configurato il router alternativo senza particolari fastidi no?
pandm-it perché Sky non mi rilascia né IPv4 e IPv6
IPv6 io vedo nel secondo screen che ricevi un indirizzo global, quindi quello dovrebbe andare. Suggerisco anche io di usare prima i DNS di Sky perchè altri server potrebbero non risolvere quei nomi DNS. (@[cancellato] non tanto perchè finiscono in .sky, dato che hanno convinto l'ICANN ad attivarlo e lo usano )
P.S.: quali sono i DNS di Sky? Se potete postare cosa viene dato in automatico dal DHCPv6-PD, please.
pandm-it addressing type ci sono Auto, DHCPv6 e SLAAC
Ma stai parlando del prefisso da ricevere o di come annunciare IPv6 nella LAN? Perchè Android non supporta DHCPv6 ad esempio, quindi potrebbe essere il problema che ti da. SLAAC dovrebbe invece andare con tutti.
pandm-it o recupero un Fritz! che dovrebbe funzionare out of the box
Io credo che sia meglio gestito infatti con un Fritz...