• FTTC
  • Vectoring su 35b CONFERMATO

Bigbey Bene, io domani attivo FTTC 100M ma l'armadio è già in upgrade a 200M

Riegel questo tecnico lavora in zona Campania si. Il vectoring verrà attivato indistintamente in tutta Italia, sugli armadi e sulle piastre dette sopra.

Ciao e se una persona ha la 100M da dove capisce che piastra ha il suo armadio ?

• Bigbey ha risposto a questo messaggio

Stefano84 per capire che piastra uno ha, bisogna avere un modem FritzBox o un modem Tim sbloccato e configurato con software apposito. Comunque come detto, sugli armadi 100 Mega niente vectoring, eccezion fatta nelle aree bianche dove su alcuni armadi a 100 Mega lo hanno attivato.

• anto505 ha risposto a questo messaggio

Spero prima o dopo di avere un upgrade

Bigbey Come si può sapere se verrà fatto upgrade al proprio armadio? In base a cosa avviene?

anto505 se intendi l'upgrade di armadio da 100 a 200 Mega, quello avviene in maniera randomica. Ci sono armadi ancora fermi a 100 Mega sin dal 2013 ed altri invece attivati da pochi mesi e già messi in upgrade. Non c'è una logica precisa.

• anto505 ha risposto a questo messaggio

Bigbey ok grazie. Era per capire se c'erano altre zone pilota o se concentrano tutti gli investimenti in una zona, per partire

Bigbey Ho notato che alcuni armadi attivati nel mio paese da pochi mesi, si sono saturati e di recente sono stati messi in Upgrade 200M

anto505 Si, sempre stando a quanto ci ha detto il tecnico Tim, ormai il grosso degli armadi che si satura, viene desaturato e upgradato a 200 Mega.

Nikalte Una mossa del genere mi fa pensare che molto probabilmente il porcaio rete unica o sia già saltato, oppure che è molto probabile che salti, se corrono ai ripari in questo modo.. Ad ogni modo, sarebbe bello riuscire a stimare grossolanamente il valore dell’ investimento più l’incremento dei costi legati al maggiore consumo di energia elettrica degli onu, solo per capire quanti soldi sta buttando tim nel 2020 sul rame.. Tizi di tim che ci leggete, dovete portà la fibra!!! Lo volete capire o no 😂

domanda da 1 milione di dollari:

e dove non c'e' SLU ma ci sono pero' 2 (o piu') ONU di TIM stessa? ormai vedo parecchie zone col doppio ONU...

Vorpal97 secondo me è quello che vogliono fare ma non hanno tutti i soldi per farlo. Finiscono di collegare alcuni armadi in 35b vect per prendere i voucher poi penso che si dedicheranno alla ftth fallimentare.
                  il 35b vector gli dà quei 2-3 anni in più che gli servono per sopravvivere fino al completamento della rete ftth almeno nei comuni più grossi

Braccoz In quel caso, come hanno scritto più su, la situazione resta invariata. Si rimane senza vectoring 35b.

Riegel boh, bisognerebbe vedere se dove abilitano il vectoring in 35b c’è/ci sarà FTTH open fiber, se si allora la strategia potrebbe essere quella del prendere tempo per limitare la fuga in massa della gente verso la tecnologia superiore fino a quando non arrivano pure loro in FTTH, se invece aggiornano anche dove sono soli significa che stanno proprio puntando ancora sull’FTTC.

Una cosa però è certa, fare gli interventi riportati nel primo post per tutti gli onu 35b di una sede olt, sicuramente costa qualche ordine di grandezza in meno che cablare in FTTH la stessa zona..

Per quanto riguarda nuovi profili che potrebbero partorire non so se possono tirarne fuori di nuovi dal cilindro e caricarli in maniera remota sugli onu ma, da quanto si sa, esiste un profilo sperimentale precaricato da 200/50 che non viene usato al momento perché comporta un forte cross talk. Che possa il vectoring renderlo utilizzabile?

anto505 in quel caso tra onu TIM magari dello stesso modello potrebbe essere fattibilissimo con l’hardware adatto, il problema è quando sono di operatori diversi e quindi configurati diversamente (e molto probabilmente anche di vendor diversi)

Vorpal97 precaricato da 200/50

io ricordavo addirittura 250/50

davidebissoli97 io sapevo dell’i2011_1009 da 200/50, non so se ce ne sia un’altro da 250/50, anche se sarei curioso di vedere con un up del genere come si comporta l’upbo..

Speriamo non ci mettano anni e anni

Vorpal97 io dico ciò perchè se non sbaglio c'erano stati degli speedtest a 250/50 apparsi in rete, però potrebbe effettivamente essere che questo profilo lo abbiano caricato solo su alcuni onu per dei test

Bigbey Come mai solo Huawei e Nokia? Si tratta di qualche mancanza hardware/software che manca ad esempio alle schede Alcatel 200?

O perche si è visto empiricamente attivarlo solo su schede di quei 2 marchi?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile