Chiedo scusa, forse non ho ben specificato... se non erro il vectoring aiuta a migliorare il segnale nei casi in cui la DSLAM sia satura, quindi con eccessiva diafonia, così ho pensato che fosse una soluzione più economica rispetto all'installazione di una nuova centralina. Dico questo perché in alcuni casi ho visto che hanno collocato più DSLAM nel giro di pochi metri di distanza tra loro.
Spero di non aver detto una cavolata...
Vectoring su 35b CONFERMATO
Hadx ah capito, ora è tutto molto chiaro. Ti ringrazio infinitamente per la delucidazione. Sempre super gentile, grazie... e vista l'occasione buon Natale!
- Modificato
PippoGi speriamo, in attesa della FTTH è sempre una manna per molti (intendo il vectoring in se, il bonding per questioni economiche credo sarà per pochi) e ancor di più per chi anche nei prossimi 2 anni di FTTH non ne vedrà purtroppo neanche l'ombra, posso affermare che con una 200 (piena) si vive già alla grandissima sia oggi che nei prossimi 2-3 anni
ste-87 Attendiamo notizie da qualche Tecnico Tim, ma credo che si siano fermati con l'installazione del vectoring. Spero che nel 2021 ricominciano, soprattutto dagli armadi saturi dove c'è più probabilità di avere diafonia, anche se come diceva Hadx , quest'ultima potrebbe non esserci anche in presenza di armadio saturo. Vedremo...
Una domanda, se posso... ma possibile che nessun tecnico o magari qualcuno nei "piani alti" sia a conoscenza di un eventuale piano di installazione del vectoring? O su questi ampliamenti c'è riservatezza aziendale?
Perdonate la mia domanda forse un po troppo ingenua
Ma una volta che mettono sto benedetto vectoring la velocità sale in automatico? Oppure per vederla alzare bisogna fare un riavvio del modem? Dato che si tengono sempre accesi per sapere, grazie
Peppem2000 automatico
Filippo94 grazie vedremo in quale anno
Vi scrivo con grande stupore informandovi che sulla mia linea/armadio sembra proprio che abbiano acceso il vectoring, non controllavo le statistiche da inizio dicembre, e siccome poco fa è saltata la corrente nel quartiere, appena è tornata ho controllato come di mio solito le statistiche di linea e ho visto l’innalzo della portata con g.full passato da off a on. Vi metto le portanti prima e dopo. Buone feste
**
**
pitturino regione?
Supreme69 Emilia, provincia di Bologna
- Modificato
Quindi per adesso testimonianze solo in Campania ed Emilia-Romagna.
PippoGi beh dai se è uscito dalla Campania e dalla provincia di Torino è già un buon segno
PippoGi Quindi per adesso testimonianze solo in Campania ed Emilia-Romagna.
Ma sinceramente non ho ancora capito se è in fase di test o è già in diffusione, visto che TIM non da info è un po' complicato capirlo, bisognerebbe avere qua sul forum qualcuno che attiva la FTTC da altre regioni, per capire se lo mettono di base sulle nuove attivazioni o non hanno ancora iniziato.
- Modificato
pitturino Scusa il disturbo, si tratta di una zona dove hai disponibili altri operatori con loro rete dedicata (FTTC/FTTH) oppure c'è solo FTTC Tim(o altri operatori che si appoggiano comunque su rete TIM)?
Grazie, sto anche io vicino a Bologna e ci spero