• FTTC
  • Vectoring su 35b CONFERMATO

Quindi col vectoring il massimo che si ottiene in termini di portante effettiva e' 216 mega in down e upload sempre bloccato a 21 mega o sbaglio?

• x_term ha risposto a questo messaggio

RiccardoShakur no, non hai capito.

Ci sono 2 cose che influenzano la velocità della linea: l'attenuazione del segnale e la diafonia.

L'attenuazione è proporzionale alla distanza, e più aumenta più si abbassa la velocità.

La diafonia, o crosstalk, è il disturbo che fanno più connessioni rilegate sullo stesso cavo.

Sono entrambe delle funzioni matematiche, e se le metti a sistema ottieni un grafico con un punto oltre il quale la diafonia non ha più influenza (attento, non sparisce, il suo effetto diventa solo trascurabile) perché sovrastata dall'alta attenuazione del cavo.

Esempio: sei a 800 mt, hai un cavo nuovo e sei l'unico collegato all'armadio.
    Avresti la 100 mega ma vai a 50 causa attenuazione.

Altra situazione: hai l'armadio sotto casa, ma siete collegati in 20 utenze tutte provenienti dal tuo condominio. Avresti la 200 mega, ma vai a 50 lo stesso perché nonostante l'attenuazione sia a livelli bassissimi hai una diafonia elevatissima

edofullo Maledetta AGCOM...

Più per il vectoring o più per i 116 milioni?

In un paesino da 4 ARL hanno appena portato la FTTC (classica mossa pre OF), sono stati installati l'latro ieri onu di 3 generazione, appena saranno attivi mi farò dire da alcuni miei amici se è già presente il vectoring, così vediamo se anche al nord inizia a spuntare.

• Aperock ha risposto a questo messaggio

Riegel per i 116 milioni

Forse per i SOLI 116 milioni

MatteoK I nuovi cabinet in area bianca, per contrastare OF, sono già col vectoring però a 100M (senza differenza tra nord e sud). La novità qua è il vectoring sulla 200M e per il momento abbiamo testimonianze solo dal sud (forse solo dalla Campania se non ricordo male)

Aperock Uhm no il mio armadio in area bianca attivato il 21/09 non ha il vectoring a 100M. Adesso comunque è in upgrade a 200M, magari è per quello.

CPietro Dipende se hai un armadio a 190p o quello più piccolo. Solo quello a 40(circa) porte aveva il vectoring

francescofdd5 ah, ecco. No il mio armadio ha l'onu normale.

Infatti io parlavo di ONU a 192P a 200mega.

Aperock Telecoz applica la strategia del granchio. "rinculando avanzo"

kravar sì, ma perchè TIM continua a limitare il profilo. Come vedi dagli ottenibili degli screenshot, si potrebbe salire molto di più. In Germania il profilo standard è 250/40.

qui da me appena aggiornato cabinet a 200 (attivato a 100 ad agosto) ma senza vectoring. Sempre In Campania

• mito94 ha risposto a questo messaggio

LeVig Si procedono pian piano, anche perchè i tecnici non hanno solo il vectoring da installare, ma anche guasti e attivazioni

x_term che sia in fase ""sperimentale"" (molto virgolettato di proposito essendo roba vecchia) per vedere che velocità medie raggiungono su delle utenze di test e che poi si decidano a sbloccare un profilo commerciale in base ai risultati medi che ottengono?

Non mi viene in mente altro...

ste-87
                    la FTTC non vale come VHCN, per cui agganciando oltre 30 mega, ha già fatto il suo.
                    in Germania col vectoring diffuso da oltre 5 anni, hanno potuto ma anche dovuto dare di più, ma che di fatto ha limitato le aree ad intervento pubblico, e causando problematiche come copeture a macchia di leopardo che hanno reso troppo costoso l'intervento pubblico.

ste-87 forse pensano che in alcune zone la rete non sia adeguatamente dimensionata per reggere un quasi raddoppio di traffico (in realtà di velocità, perché ti voglio vedere a saturare 300Mb).

Eddie Probabilmente ci stanno già pensando ad un prossimo profilo del tipo 250/50 o 250/40 . 300M non credo ci arriveranno , adesso

• ste-87 ha risposto a questo messaggio

mito94 è difficile "promettere" i 40 o addirittura i 50 in upload in FTTC

Eddie ti voglio vedere a saturare 300Mb

Facile, ogni volta che esce un aggiornamento di CoD 😂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile