Michele1977 Intendo quelle che trovo su Fritz!Lab. Non ho idea di cosa siano le inhaus ahaha
Problema con Fritzbox, Wi-Fi & DNS
[cancellato]
- Modificato
Loll3r DHCP è normale che mi rifornisca lo stesso indirizzo ai dispositivi se viene ad esempio riavviato il modem, ecc.?
Sì. Se il client manda una richiesta di rinnovo IIRC invia anche il suo IP attuale per cercare di mantenerlo, se possibile. Non so poi se il Fritz memorizzi lo stato del DHCP in una memoria non volatile che sopravvive ad un riavvio.
Comunque sembra che il loro codice per DoT sia tutt'altro che già "ottimizzato", anzi.... in parte non sorprende, visto che è un sistema relativamente nuovo. Sono un po' sorpreso che abbiano preso la strada di DoT e non DoH. Forse per lasciare ai provider la possibilità di bloccarlo.
Loll3r sono le beta non pubbliche, si scaricano con apposito programma, naturalmente sono relase più aggiornate, ad esempio il driver DSL è diverso, e sono state apportate modifiche abbastanza significative.
- Modificato
Comunque visto che il problema è spuntato su altri dispositivi, ho rimesso i DNS del provider, impostando quelli custom solo dove mi interessa davvero. Ho notato tramite: https://1.1.1.1/help che se inserisco i DNS di cloudflare direttamente al dispositivo ho il DoH. Speriamo che questa soluzione temporanea regga.
Per quanto riguarda le beta pubbliche/inhaus per ora preferisco non utilizzarle, sinceramente non mi stuzzica l'idea (non per problematiche fattuale), ma proprio una mia mancanza di voglia.
[cancellato]
Loll3r Ho notato tramite: https://1.1.1.1/help che se inserisco i DNS di cloudflare direttamente al dispositivo ho il DoH.
Se il sistema operativo lo supporta sì. I browser poi possono ignorare il client DNS di sistema e usare la loro implementazione DoH interna.
Non ricordo se Windows 10 l'ha già abilitato fuori dalle release "Insider", mi sembra di no.
Salve, mi unisco anch'io alla discussione. Circa un mese fa ormai ho voluto provare la funzione DoT del Fritzbox 7590, inserendo solamente nella lista l'indirizzo "one.one.one.one". Solamente è che per molte settimane su alcuni dispositivi tramite wifi, non riuscivo ad accedere molti siti, tra cui quelli gestiti da google.
Lo avete riscontrato anche voi il problema e lo avete risolto?
Inoltre avere DoT attivato ti può proteggere da eventuali attacchi informatici, come per esempio le clonazioni della sessione di chrome?
Buongiorno,
putroppo stamattina anche con il firmware 7.21 ho dovuto resettare il modem (Fritz 7530) perchè non navigava in alcuni siti. Ho come l'impressione sia una questione di idle perchè questo mi succede se per un certo periodo di tempo la connessione internet non viene utilizzata da nessun dispositivo. Magari potrebbe essere un problema di cache DNS che va in timeout?
Questa è la mia configurazione:
Ho anche io lo stesso problema! Soprattutto non riesco a navigare sui siti google.. Spero che con il prossimo FritzOS venga fixato tutto
- Modificato
NovaPixell Il problema penso sia intrinseco con l'aggiornamento purtroppo.
Ho cercato di limitare i danni impostando nel fritzbox i DNS del provider per poi impostare manualmente il DNS sui dispositivi che interessavano a me. Non è il massimo ma è meglio di niente, con Cloudflare hai la DoH quindi non sei completamente scoperto.
Ma siamo sicuri che disattivando il DoT questo problema poi non si verifica più?
StellaFata In realtà no, basta che scorri sopra e viene segnalato da un'altra persona che il problema c'è lo stesso. Però ad esempio nel mio caso, è diminuita la persistenza.
Loll3r speriamo bene nel prossimo aggiornamento!
Ragazzi, cerco di riesumare questa vecchia conversazione, visto che è uscito il nuovo aggiornamento fritzbox che andava a mettere una pezza a svariate questione tra cui la gestione del DoT.
La situazione è decisamente migliorata, anche se ha ancora qualche problemuccio, ma sicuramente anni luce meglio rispetto a prima.
Voi come vi siete trovati?
Filippo94 Anche me sta andando discretamente bene, raramente vedo che non carica correttamente la pagina, ma è raro che accada ed è questione di secondi (magari questo è una problematica legata con cloudflare non saprei).
Mentre con il wi-fi ogni tanto il mio dispositivo si disconnette come prima (meno ovviamente) però ho notato che dà come errore: "errore di autenticazione". Allora mi è sorto il dubbio che potrebbe trattarsi della "WPA3+WPA2" anche se il mio dispositivo supporta solo la 2