• FTTH
  • TP-Link VC420-G3v e Fastweb FTTH

Ciao a tutti,
ho appena trovato questo forum, mentre è da giorni che sto disperatamente cercando di sbarazzarmi del Fastgate. Ho comprato il modem in oggetto ma non riesco proprio a farlo funzionare. La configurazione automatica non funziona e sto provando a configurare con IP Statico: questa procedura aveva temporaneamente funzionato con un Archer C7 ma con admin panel diverso rispetto a questo.

Col C7 avevo clonato il MAC del fastgate e poi avevo configurato in IP statico , copiando i dati trovati nell'admin panel del Fastgate. Quando provo a fare la stessa configurazione con il VC420, ricevo un errore "85048" che non mi permette di salvare le impostazioni: 85048 Invalid gateway address. Gateway address must be on the same subnet with the network and the host number cannot be all 0 or all 1 binary values.

Avete consigli? questo router può funzionare con la mia situazione?

Grazie in anticipo

• Ariete_ ha risposto a questo messaggio

lastangel Devi farti sbloccare da fastweb la configurazione per il modem libero.. dopo basta che metti in dhcp e vlan (se necessario) e va senza clonare alcunché..

FTTH Open Fiber o FF?

Ariete_ Grazie, c'è un "metodo" consigliato? Tempo fa avevo chiamato assistenza e mi avevano detto che non c'era niente da sbloccare /configurare...

Come faccio a sapere quale delle due ho? Cmq i miei palazzi sono cablati FW da diversi anni, può essere un'indicazione?

no devi chiamare l'assistenza, al massimo fatti passare un operatore in Italia, perché quelli in Albania sono un muro di gomma

• edd ha messo mi piace.
      4 giorni dopo

Aggiornamento: ho chiamato, mi hanno comunicato di aver effettuato il cambio a modem libero con inserimento del MAC del mio nuovo Modem ma non funziona. Sul router non vedo la spia della connessione internet accendersi e nel pannello di controllo resta disconnesso. Infatti non acquisisce nessun indirizzo IP. 🙁
      Mi viene il dubbio che il modello possa non essere compatibile ma mi sembrava che lo fosse

Devi configurare il router perché usi DHCP per la WAN, non IP statico: quello glielo rilascia in automatico il server DHCP di Fastweb.

Se sei su open fiber devi mettere la vlan 835.

LucaTNT Ho provato, come mi aveva consigliato @Ariete_ , ma gli ip mi restano tutti non compilati

Ariete_ Non so se sono su open fiber, ma ho provato a fare sia le impostazioni dopo posso settare i parametri 8, 35, che quelle dono non ho la scelta

lastangel guarda che non devi mettere la pppoe (vci e vpi). La porta Wan deve essere in DHCP, con VLAN 835 se su open Fiber. Hai uno scatolotto bianco tra la fibra e il fastgate? Sopra che c'è scritto?

Ariete_ Farò altre prove... Nel fastgate entra direttamente la fibra. Per poter collegare al modem che ho preso ho dovuto comprare un Tp-Link Mc220L .

lastangel allora sei su flashfiber. Dovrebbe funzionare senza VLAN id . Se non ne esci puoi insistere con il servizio clienti, potrebbero non aver fatto qualcosa. Alla fine ti dovrebbe richiamare una specie di secondo livello competente (almeno così mi è successo)

Puoi anche fare una prova molto banale: attacchi il computer al media converter TP Link: dovrebbe prendere l'IP pubblico in automatico, indipendentemente dal MAC Address (quello ha qualche rilevanza solo per la parte VOIP, che io sappia).

13 giorni dopo

LucaTNT non avevo letto... farò una prova.

Oggi ho ricontattato l'assistenza tecnica per avere notizie e mi hanno detto che con il mio tipo di FTTH non posso usare modem libero. La cosa sarà possibile solo quando passerò a GPON. Vi risulta?

• napdj ha risposto a questo messaggio

lastangel ti hanno detto una ca.....ta. sei già in gpon.se vuoi un consiglio non chiamare il numero del callcenter ma contattali tramite twitter.al telefono sono una marea di deficenti che hanno le risposte pronte e se gli dici una cosa loro ti rispondono a cappellam

16 giorni dopo

napdj ho scritto anche su Twitter: buon consiglio perchè mi hanno risposto abbastanza rapidamente; tuttavia anche loro mi hanno detto che non posso ancora installare un modem libero. Ma mi chiedo: è legale?

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

lastangel Nel media converter ti entra una solo fibra o due? Magari sei sulla vecchia AON a 100/50 e non in GPON davvero

Prova a postare degli screenshot delle configurazioni degli apparati così ci facciamo una idea più precisa.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile