redhex ti rispondo a tutto visto che ho da poco attiva una linea Fastweb in FTTH su OpenFiber.
redhex Io volevo che il cavo di fibra arrivasse direttamente alla presa, e dalla presa direttamente nel modem, senza installare la borchia ottica. E' possibile chiedere ciò oppure è obbligato a installare anche la borchia?
Per una questione di protocolli interni sia ad OpenFiber che FlashFiber è impossibile, la borchia è obbligatoria.
redhex Altra cosa, il modem Fastgate lo porta il tecnico, giusto? perchè in alcune discussioni leggevo che il modem veniva spedito...
Nel caso di FTTH porterà tutto il tecnico, sia Modem che ONT.
redhex Volevo sapere come mai essendo fibra GPON alcuni non raggiungono la velocità massima (circa 940Mbit) ma si fermano es. a 700, la fibra non soffre di decadimento di segnale giusto?
redhex Inserendo l'indirizzo di casa sul sito fastweb mi esce:
velocità download: fino a 1 Gbit/s
velocità upload: fino a 200 Mbit/s
latenza stimata: 6 ms
La latenza stimata cosi bassa mi fa pensare che posso raggiungere i 940 teorici. E' cosi?
Per quanto riguarda la latenza essa non centra nulla con la velocità. La tecnologia utilizzata in Italia (e nella stragrande maggioranza d'Europa), per portare la fibra alle abitazioni, è la GPON che ha un fattore di splitting 1:64 in area nera e 1:16 in area grigia. Sicuramente sarai in area nera, visto che Fastweb non vende in aree bianche, e quindi se sono connesse contemporaneamente varie utenze all'alberro GPON , cosa moooolto difficile almeno ad oggi che siamo agli "inizi", potresti non vedere i 940Mbps in down e i 290Mbps in up. Le connessioni GPON erogano sempre la massima velocità possibile, grazie all'impiego della fibra, e la velocità varia solo rispetto alle utenze che in quel momento stanno sfruttando banda sul tuo stesso albero. Devi considerare il fatto che il segnale arriva da una sola fibra il cui fascio luminoso viene diviso in 64 fasci differenti ognuno dei quali destinato ad una singola utenza. La fibra principale ha attualmente una capacità di trasporto di 2,5Gbps in down e 1,25Gbps in up circa. Fai una semplice divisione e capisci che la velocità potrebbe subire variazioni. Per quanto riguarda la latenza essa varia rispetto all'instradamento sul server che devi raggiungere. Servirebbe sapere la tua città così da poter immaginare una possibile latenza reale che non per forza rispecchia quella dichiarata da Fastweb. Mi stavo per dimenticare di dirti che l'Upload non è 200Mbps come dichiarano ma 300Mbps su OpenFiber (esperienza personale).
redhex Vorrei inoltre chiedere un indirizzo pubblico statico, lo devo chiedere prima che venga il tecnico o direttamente a lui quando viene?
Lo dovrai richiedere via canale social (Facebook o Twitter) una volta attivata effettivamente la linea. Dall'allaccio ci vorrà una settimana esatta alla corretta attivazione e solo in quel momento potrai richiedere l'IP pubblico statico che ti attiveranno in circa 6 ore dalla richiesta.
redhex Quanto tempo impiega in media a effettuare il collegamento? Mi spiego normalmente attiva tutto in una solo intervento oppure è possibile che debba programmare un ulteriore intervento?
Se non riscontrerà problemi per accedere al tuo stabile il giorno stesso farà tutto. Generalmente passano almeno 2 ore.
redhex Inoltre altro punto interrogativo, come faccio a sapere su che rete mi appoggio?Flashfiber, openfiber, openstream? Il PTE è marchiato openfiber.
Se è marchiato OpenFiber e sei sicuro che all'interno/esterno del tuo stabile non sono presenti PTE di altri (es. FlashFiber) sicuramente sei coperto su rete OpenFiber