Salve,
il 21/09/2020 ho firmato in contratto fibra GPON nuovo numero Fastweb ed il 24/09 ho ricevuto la mail per confermare i dati e scegliere la data di intervento da parte del tecnico.
La data scelta è questo venerdi, e siccome sono poco ferrato sull' argomento reti, volevo qualche informazione.
Ho una abitazione a piano terra e ho il PTE a circa 10MT dalla presa nel salone, ho fatto predisporre una canalina per far passare la fibra.
Io volevo che il cavo di fibra arrivasse direttamente alla presa, e dalla presa direttamente nel modem, senza installare la borchia ottica. E' possibile chiedere ciò oppure è obbligato a installare anche la borchia?
Il modem fastgate dovrebbe avere già la presa ottica quindi credo non dovrebbe essere un problema.
Altra cosa, il modem Fastgate lo porta il tecnico, giusto? perchè in alcune discussioni leggevo che il modem veniva spedito...
Volevo sapere come mai essendo fibra GPON alcuni non raggiungono la velocità massima (circa 940Mbit) ma si fermano es. a 700, la fibra non soffre di decadimento di segnale giusto?
Inserendo l'indirizzo di casa sul sito fastweb mi esce:
velocità download: fino a 1 Gbit/s
velocità upload: fino a 200 Mbit/s
latenza stimata: 6 ms
La latenza stimata cosi bassa mi fa pensare che posso raggiungere i 940 teorici. E' cosi?
Vorrei inoltre chiedere un indirizzo pubblico statico, lo devo chiedere prima che venga il tecnico o direttamente a lui quando viene?
Quanto tempo impiega in media a effettuare il collegamento? Mi spiego normalmente attiva tutto in una solo intervento oppure è possibile che debba programmare un ulteriore intervento?
Inoltre altro punto interrogativo, come faccio a sapere su che rete mi appoggio?Flashfiber, openfiber, openstream? Il PTE è marchiato openfiber.
grazie a chi mi toglierà questi dubbi.