graz Grazie Hadx. Quindi dai parametri pensi che il problema sia sulle mie prese? Ho visto la vostra guida sul sezionamento. E' molto chiara.
graz Ho fatto il sezionamento come mi è stato consigliato. Ho avuto un miglioramento del 15% circa, ma resto comunque a valori sotto la soglia dei 40mb. Ora devo insistere con la tim per far verificare la loro linea, posto le nuove statitiche.
Hadx graz Adesso la linea è come me la aspetto con profilo SNRm 12dB (profilo conservativo che ti fa diminuire la velocità). Richiedi questo profilo Hadx i2016_1008_REIN e aggiornaci.
graz Avevo già aperto il guasto ieri, oggi ho richiamato per confermare che la navigazione è ancora lenta (dopo il loro reset). Mi dovrebbe richiamare un tecnico. Il modem in mio possesso (sercomm tim, quello bianco in verticale) supporta solo la 100 (profilo 17a) ma se sistemo la linea dovrò pensare come/dove prendere il nuovo modem; TIM, FASTWEB o da privato. Vi tengo aggiornati. PS: il valore SNR è sceso ancora un poco. Ora è a 11.9.
ste-87 graz sono fluttuazioni minime normali in base allo stato della linea l'snr target è a 12, non cambia nulla se poi è 11.7 o 12.3, il target è quello, se lo tiri giù a 6db con il profilo come ti dice hadx altri 6-8Mbps in portante li dovresti guadagnare easy
Hadx graz Avevo già aperto il guasto ieri Che guasto? graz Te l'ho scritto che hai un profilo conservativo caricato sulla porta. graz Il 187 chiamato, mi deve contattare il tecnico, gli dirò del cambio profilo. È stato un errore. Il profilo te lo cambiano al telefono in 10 secondi. graz Ma con l'app TIM MODEM non si vede il profilo. Il profilo che ti ho segnalato tu utente neppure dovresti sapere che esista. È un profilo interno a Tim.
graz Grazie Ste. In attesa del tecnico, sono andato in cantina per capire da dove arriva la linea. Come da foto sotto, dall'esterno mi arriva un cavo più grosso che entra in una scatoletta e da questa esce un cavo più piccolo. Quest'ultimo mi dovrebbe arrivare alla presa principale, che ho sezionato questa mattina. Tutto normale per voi?
graz A questo punto credo sia un problema alla chiostrina. Dovrebbe avere almeno 50 anni. Sono quelle in cemento a bordo strada, non oso pensare lo stato dei cavi.😅
Michele1977 graz Io penso che l'ossidazione della striscia IDC, se presente, la fa da padrone, cmq chiama il 187, e se riesci fai come scritto da Hadx, fagli cambiare profilo, cerca poi di evitare disconnessioni ravvicinate,
graz Una cosa che non capisco è l'incongruenza tra la velocità di download e quella di upload. Sembra degradata solo quella di download. Considerazione da profano.
graz Le disconnessioni le ho avute a causa di decine di riavvi del modem che ho fatto nei mesi scorsi. Avevo troppi dispositivi agganciati e la parte router (wlan) li connetteva ma senza internet. Ho risolto prendendo un router mesh con 3 satelliti. Ora non riavvio il modem quasi mai (1 volta alla settimana al max). Il 187 chiamato, mi deve contattare il tecnico, gli dirò del cambio profilo.
graz Ma con l'app TIM MODEM non si vede il profilo. Controllando mi da la 17a, quindi ho già il profilo 100/20, il massimo che mi regge il modem. il profilo che mi consigliate, il i2016_1008_REIN è diverso?
graz Arrivato il tecnico TIM questa mattina. E' prima entrato in casa e dalla cantina mi ha confermato che in entrata avevo i 32Mb (e con questo abbiamo escluso problemi nell'impianto di casa) E' poi andato alla chiostrina, appena fuori dal mio cancello, stessa misurazione e ha provato a cambiare coppia. Già con il cambio di coppia sono andato a circa 50mb. Poi, su mia insistenza (grazie Hadx) ha chiamato l'assistenza e ha fatto cambiare il profilo e abbassare a 6db l'SNR. Con questo mi ha portato in dowload a 63mb. Direi che sono abbastanza soddisfatto e ringrazio tutti per i consigli. Posto le nuove statistiche e se volete qualche foto, fatte al volo con il tecnico che lavorava sulla chiostrina.
ste-87 graz graz Arrivato il tecnico TIM questa mattina. E' prima entrato in casa e dalla cantina mi ha confermato che in entrata avevo i 32Mb (e con questo abbiamo escluso problemi nell'impianto di casa) quindi se in entrata erano uguali a quanto riscontravi col modem in casa, nonostante i cavi passino insieme a quelli della corrente io lascerei così, prima di trovare il modo di fare peggio che meglio
graz Screenshot sbagliato. Questo era un primo tentativo di cambio profilo con up a 8mb. Hanno poi corretto mettetto i 6db solo sul download).
graz un'ultima considerazione, All'apertura della segnalazione pensavo che sarebbe stato il solito calvario, invece il tecnico era molto disponibile anche a rispondere alle mie domande. Anche per il cambio del profilo non ho dovuto insistere e ha aperto la segnalazione (doppia in quanto con la prima mi aveva degradato l'upLOAD). Oggi nulla da dire al servizio TIM.