x_term Nì. Lo stato interviene ma ha tot soldi a disposizione, non infiniti, e deve dare una copertura decente a più persone possibile con quei soldi. Ergo qualcuno rimane fuori, perchè la coperta non puoi tirarla su 7000 angoli...
Su questo ti do pienamente ragione, ma tra lo sbandierato e l'effettivo ce ne è stata di differenza. All'atto pratico, secondo me è stato sbagliato l'approccio. vedere su un intero comune coperte solo le 4 strade principali lascia un po' di stucco.
Secondo me, visto che era palese che quelle aree erano di interesse del privato avrebbero dovuto portare il privato a farle da se', per poi estendersi pubblicamente sulle aree più remote. Ovvero:
-bene le città pilota, come Perugia, per far vedere che lo stato se voleva toglieva mercato e per impostare uno standard di fruizione
-bene le bts e gli armadi accessibili a tutti gli isp
-meno bene dare ad alcuni fibra in casa e ad altri niente
Io "l'ultimo miglio" lo avrei fatto fare, in concorrenza, tra gli ISP. Almeno nel rurale. Cioè portare la fibra alla singola UI in un contesto di monofamiliari può essere equiparato a portare la fibra dal vano comune di un condominio fino alle singole utenze. Cioè, contento per loro, ma che alcuni abbiano la terminazione in casa e a me per 200mt non la portano nemmeno a cabina MT mi sembra un controsenso.
Poi ecco, per lo stato di arretratezza in cui TIM ha tenuto, prima Perugia dove abitavo, ed ora Tuoro, mi rode abbastanza che il piano Pubblico gli dia ancora la possibilità di fornire connessioni "a modo loro". L'ottimo per me era scollegarmene totalmente (a PG avevo ftth con vodafone) perché ti danno costantemente l'idea di prenderti per i fondelli (non possiamo qui, non possiamo li, però quando si vedono minacciati corrono a stendere)... Io, fossi stato in condizioni di decidere, a Perugia non gli facevo ricablare nulla in fibra: "Non hai voluto prima ed ora come tutti gli altri operatori paghi per usare la BUL". Per me la multa del Cassiopea è pure poco, molto poco. E' palese che c'è volontà di evoluzione a step: se paghi di più ti do' FTTC, dopo un anno se paghi di più c'è "Super Speed", tra 20 anni, se paghi di più ti porto FTTH... Ma dai, che la somma delle evoluzioni a step è 3 volte il cablare direttamente... Da noi si dice "Fare e Disfare è tutto un Lavorare"
Da me sono tutte linee telefoniche anni 70-80, ex sip, con tratti fallati ed altri che toccano a terra, in tutta la storia del mondo hanno messo solo ADSL, a km di distanza, al limite da anni. Allineo se va bene a 5mb, quando piove o c'è vento forte nisba, se ci sono temporali mi si cuoce il lato adsl dei modem... Cioè, quando dico che lo stato dovrebbe imporre standard o far modulare le tariffe non è per la gioia della gigabit... pensa se enel ti fornisse la BT con cadute di tensione tali da crearti problemi, o che ti forniscano acqua pubblica sporca o senza pressione... Non si capisce perché nelle TLC, oggi fondamentali, si consenta di fornire servizi scadenti a condizioni di mercato favorevoli. Ecco, dallo Stato mi aspettavo questo.