Ciao a tutti 😁
Visto che la storia è rimasta incompleta, e giustamente dopo tanti messaggi vorrete sapere com'è andata a finire, mi sembrava doveroso scrivere qualcosa, poi @mh3g verrà anche a dire la sua, ma preciso che siamo in ottimi rapporti, quindi non vi nascondo nulla, racconterò solo ciò che è successo.
Ovviamente sono stato autorizzato direttamente da lui a raccontare.
La sua attivazione è stata alla fine effettuata, con un palo da 5 metri ed installazione quindi fuori standard.
Appena attivo le performance erano molto buone (~ 70Mbps), poi, però, con un po' di pioggia la situazione è diventata instabile, con velocità al di sotto dei 40Mbps e in alcuni casi disconnessioni intermittenti.
È emerso a questo punto, da un controllo con @mh3g, che l'attivazione è stata effettuata a quanto pare con un segnale non ottimale, proprio perché lui ci teneva ad avere il servizio attivo, e la cosa non era stata ben chiarita in fase di installazione.
Dato che questo tipo di performance, però, non erano quelle che lui si aspettava, e la linea era instabile durante il cattivo tempo, di comune accordo abbiamo deciso di chiudere il contratto, e quindi la linea è attualmente in fase di disattivazione.
Ci tengo però a specificare che l'instabilità non è la normalità: abbiamo tante linee attive in FWA con ottime performance anche con la pioggia, perché attivate nelle condizioni giuste, quindi è tutto dettato dalle condizioni non-standard di questo caso specifico.
Conclusioni:
- La BTS è effettivamente bassa per casa sua, e lui, quindi, non è coperto con installazione "ordinaria"
- Il segnale era migliorabile, ma il palo sarebbe dovuto essere ancora più alto, portandolo ad un totale di 7-8 metri, e a @mh3g la cosa non andava bene (lasciatemi dire che è anche logico che sia così, non puoi mica costruirti un traliccio su casa, già 5 metri è al limite)
- L'errore a mio parere è stato metterlo vendibile, ed effettuare comunque l'installazione, nonostante le condizioni non ideali
- Probabilmente sarà attivabile da altra BTS, con completa visibilità ottica, in futuro, e riprenderemo la situazione spero con esito diverso
In tutto questo:
- Noi (Dimensione) abbiamo fatto tutto il possibile lato nostro
- Open Fiber ha collaborato attivamente per cercare di riuscire ad attivarlo, e infatti l'impianto è stato realizzato da un'impresa professionale e ben attrezzata, ma purtroppo l'attivazione non è stata
- @mh3g lato nostro si è comportato bene ed in maniera comprensiva rispetto alla situazione
Installazione realizzata
Velocità appena attivo
Velocità con la pioggia
Spero di aver saziato la vostra curiosità! 😜