Ciao.
Mia zia ha una linea ADSL con Tim e, quando ha attivato, le diedero un modem telecom Thompson(in teoria in omaggio, senza pagare, ma non si ricorda bene...).
Io ho un vecchio modem che non uso più(un tp-link), ma che è sempre meglio del Thompson che ha e glielo vorrei installare.
Se lo faccio, ci sarà qualche tipo di problema? Posso farlo o deve tenere per forza quello che ha?
Grazie.
Sostituire modem ISP con proprio modem
Matt-01234- Se il tuo modem supportata la adsl puoi installarlo senza problemi.
io ho provato a configurare un mio modem, si connette all'adsl, ma senza connessione ad interet.
Mia zia, avendo un bar, dice che ha un contratto di posto pubblico telefonico, può essere quella la causa?
Grazie.
Matt-01234- Che dati di autenticazione hai messo?
Hadx quali intendi?
Metto qua quelli del sito tim
Per connettersi alla rete ADSL di TIM, il router deve supportare gli standard ADSL e ADSL 2+ (ITU G.992.1 e G.992.5 over POTS). Si raccomanda il supporto delle funzionalità INP e Retransmission per garantire una migliore qualità del servizio percepito.
Per configurare una connessione sempre attiva da parte del modem/router , i parametri necessari sono i seguenti:
USERNAME: numero_telefonico PASSWORD: timadsl PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC2516) INCAPSULAMENTO: ATM LLC NAT: attivo VPI: 8 VCI: 35
ATTENZIONE : Nel caso in cui il tuo contratto ADSL preveda la fatturazione in funzione del tempo di connessione ( fatturazione 'a consumo' ), devi prestare attenzione a spegnere il Modem/Router quando non lo utilizzi. Un metodo alternativo, che ti consigliamo, è quello di configurare il modem in modalità Bridged RFC 1483. Con questa configurazione il modem non avvia nessuna connessione ad Internet in modo autonomo: potrai gestire personalmente la connessione ad Internet avviando una connessione PPPoE direttamente dal PC che stai usando ( segui questo link per la configurazione della connessione PPPoE sul PC )
Riegel va bene, provo a configurarlo manualmente così
Matt-01234- Ma perché come lo avevi configurato prima?
Hadx tramite quella guidata, non avevo una gran voglia di farla manuale
Matt-01234- Miglior modo per non far funzionare il modem
Riegel ma in “username” devo scrivere numero_telefonico?
Matt-01234- No devi scrivere il numero di telefono fisso associato a quella linea
Matt-01234- Esempio 0376123456
Password, invece, quella scritta, giusto?
Matt-01234- Esatto. timadsl
- Modificato
Matt-01234- mi pare strano. I dati sono giusti... che ti dice a livello 3 (IP)?
x_term purtroppo non so dirtelo perché ora non sono più da mia zia... appena torno ti faccio sapere