Stamattina sono venuti a fare il sopralluogo da me, per contesto sto in una zona relativamente centrale di Castel Goffredo, zona Parco la Palanca.
Mi ha detto loro han la tratta a circa 1km da me e che non ci sarebbero problemi a portarla, che i costi rimarrebbero comunque contenuti in quanto già pensavano di espandersi un po' nella zona e di conseguenza di iniziar a raccoglier clienti, in quanto non potrebbero addebitar l'intera cosa solo a uno.
Ho chiesto se era possibile aver 1Gbit al posto di 300M per i quali avevo originariamente chiesto il sopralluogo, la risposta è stata " Il link è comunque a 1G, poi c'è un limitatore, ma non ci sarebbero problemi, a Castel di banda ne abbiamo".
Avrei voluto chiedere se arrivassero in AON o PON, ma mi son totalmente scordato.. Nella chiacchierata comunque citava comunque l'installazione di borchia, ont e muffola, quindi a intuito direi PON.
Anche perché mi ha detto aveva altri sopralluoghi in zona, di conseguenza dubito avrebbe senso far una AON.
E niente, a breve dovrei aver il preventivo finito con le varie offerte per banda, ma per ora volevo solo farvi saper che sembra le cose si stiano muovendo a Castel Goffredo e ciò che ho sentito mi ha dato l'idea che in un futuro non troppo lontano potrebbe esserci una copertura abbastanza ramificata sul territorio a cui tutti possano agganciarsi senza grandi spese, il chenella mia testa spiega tutte quelle UI dichiarate coperte al 2022.
Vi terrò aggiornati ma per ora sono abbastanza fiducioso di riuscir a aver finalmente una FTTH con ottime prestazioni senza dover metter un organo su eBay.