Lunaz Oggi finalmente mi hanno allacciato (borchia installata) ma ancora non sono attivo, da quel che mi diceva il tecnico devono mettere mano al CNO e mi porteranno in seguito il router e ont con conseguente test connettività, tutto questo in teoria entro fine settimana. @andreagdipaolo da qual che sai è una procedura comune nelle prime attivazioni?
Lunaz Finalmente allacciato, penso di essere il primo in tutto il comune. @andreagdipaolo ti disturbo ancora, ecco qui lo speedtest da cli che ho appena terminato. Download nulla da dire ma ho notato un upload abbastanza problematico (questa mattina partiva da 150 e si fermava a circa 90mbps). Secondo te è colpa dei problemi che leggo di tiscali in questi giorni? Pensi che anche la latenza si sistemerà?
Lunaz andreagdipaolo eolo, già provato con altri dispositivi sia via cavo che in wifi 5ghz, stessi risultati sull’up
Lunaz andreagdipaolo Ho riavviato l'ont, ora continua a lampeggiare su gpon, in un paio di riavvii ha dato anche alarm fisso. Non si sta connettendo
andreagdipaolo Lunaz Problema di segnale ottico basso o inesistente. Sgancia e riaggancia le bretelle GPON. In caso ti apriamo un guasto. Non ti riconosco come cliente qui dal nome o dalla foto, scrivimi il codice in privato e te lo apro dopo che hai fatto le prove.
Lunaz andreagdipaolo Alla fine sono usciti i tecnici e abbiamo capito che il problema era il reflettore. Collegando direttamente la fibra sguainata all'ont (bypassando reflettore e patch) la connessione sia in down che in up è stabile non ci sono stati più problemi. Probabilmente facevano alzare l'attenuazione della linea sforando i limiti che permettevano all'ont di allinearsi. L'unico neo resta la latenza sui 25ms, mi aspettavo un netto calo rispetto all'adsl.
lucam1100 Ciao a tutti! A breve anche nel mio comune (limitrofo alle zone citate in questa discussione) sarà possibile attivare l’ftth... sto valutando con quale operatore abbonarmi e sono indeciso tra dimensione e Tiscali. Qualcuno abbonato con questi operatori, potrebbe darmi un feedback? Ogni tanto, qui nel forum, vedo delle discussioni di problemi su Tiscali... ne avete riscontrati? grazie 🙂
giusgius lucam1100 Per Dimensione posso dirti che ci sono alcune discussioni aperte sul nostro servizio/assistenza e alcuni post di persone già attive, mi vengono in mente @alfonsof, @JusteFoxxe, @Save0085, @PaoloGobbi, @FedericoTask e... non ricordo gli altri 🤣
andreagdipaolo lucam1100 Ogni tanto, qui nel forum, vedo delle discussioni di problemi su Tiscali... ne avete riscontrati? In questo periodo c'è un po' di congestione serale per alcuni utenti ed è in fase di risoluzione. Io sono un venditore Tiscali accreditato.
andreagdipaolo Lunaz Quando collegheranno il PCN con un collegamento ad hoc proprietario, andrà molto meglio. Il riflettore meglio tenerlo, perchè non ne hanno portato uno di ricambio? Magari era semplicemente guasto.
Lunaz andreagdipaolo Questa cosa del PCN collegato ad hoc non la sapevo, quindi ora stanno usando la dorsale openfiber? Per il reflettore non saprei, non montarlo può essere un problema?
andreagdipaolo Lunaz Ora probabilmente stanno usando delle Gigabit TIM. Non avere il riflettore vuol dire non essere monitorati da Open Fiber in caso di guasto.
JusteFoxxe Lunaz anche io ho solo il "problema" del ping, sto sui 24-25ms, dovremmo essere collegati allo stesso PCN se non sbaglio
Lunaz JusteFoxxe no, voi di santorso avete il vostro pcn, ma secondo me le dorsali sono le stesse viste le latenze. Speriamo che OF faccia qualcosa il prima possibile