gandalf2016 comunque aggiungo che ha contattato il 187 e gli hanno detto che è tutto okay sulla sua linea e che a loro risultano 13 mega in upload.
Problema Upload a 0 FTTC TIM
D3de
Purtroppo la mia ragazza non ha un cavo ethernet in casa (sono rimasto scioccato), però ho fatto l'accesso al modem tramite wifi dal suo pc e mi da queste statistiche:
Sembra ci sia un problema nel wifi del TIM HUB o sbaglio?
ag23900 Ho chiamato il 187 e un tecnico mi ha detto che è un problema di wifi, ma non possono sostituirmi il modem finchè non sono sicuri che sia un problema di quello e non delle frequenze. Devono prima passarmi il reparto informatico che, a detta sua, farà un test da remoto e se cè qualcosa che non va con le frequenze me lo sistemano ma a pagamento: 29.90 euro. Se invece vedono che è un problema del modem me lo cambiano gratuitamente. Ora io dico: c'è un modo perchè possa verificare io personalmente se c 'è un problema di frequenze?
Hai comunque l'upload più alto della mia 7mbps
ag23900 Ciao, ho effettuato il test via cavo al Tim Hub ed ho purtroppo ottenuto questi risultati:
A questo punto ho sostituito il Tim Hub con un mio Fritzbox 7530 ed ho preso le statistiche della linea che sono queste:
Proprietà della connessione negoziate
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 216000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080 -
Capacità della linea kbit/s 118652 15659
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 117795 15658
Veloc. di trasf. effettiva min. kbit/s 115533 15650
Adattamento continuo della velocità off off
Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 57 57
G.INP on on
Margine rapporto segnale-rumore dB 6 6
Scambio di bit (bitswap) on on
Attenuazione di linea dB 14 10
Lunghezza approssimativa della linea m 198
Profilo 35b
G.Vector off off
Record di supporto A43 A43
Contatore degli errori
FRITZ!Box Centralina di commutazione
secondi con
errori (ES) 0 0
molti errori (SES) 0 0
Errori non correggibili (CRC)
per minuto 0 0
ultimi 15 minuti 0 0
DTU corretti
per minuto 5 0
ultimi 15 minuti 160 1
DTU non corretti
per minuto 0 0
ultimi 15 minuti 0 0
Infine ho effettuato altri speedtest via ethernet tramite il fritz ed il risultato è questo:
Quindi non è un problema wifi. Che ne pensate? L'assistenza tecnica TIM continua a dirmi che non vede problemi sulla linea.
Problema curioso.. prova a farti fare un reset del circuito 187 assistenza tecnica
gandalf2016 Ho chiesto ad un tecnico TIM il reset del circuito (tecnico competente rispetto agli altri 4 che mi hanno risposto in precedenza), l'ha effettuato e dopo mi ha chiesto di effettuare uno speedtest per vedere se era cambiato qualcosa, ma niente, il problema rimane. Ha detto che manda qualcuno in centrale ed al cabinet a controllare. Ha confermato che non è un problema mio ma della linea a monte. Prossima settimana mi dovrebbero aggiornare (spero). Terrò aggiornata la discussione e grazie molte per l'aiuto.
- Modificato
gandalf2016
@edofullo
Aggiorno la discussione: la situazione non è cambiata ma anzi è peggiorata.
Ho richiamato l'assistenza varie volte per sollecitare e stasera mi hanno detto che sono intervenuti e non hanno riscontrato nessun guasto in centrale e all'armadio di strada (ci credo poco, in quanto mi ha detto vagamente: si qui vedo l'uscita del tecnico, ma non ha riscontrato guasti...).
Comunque oltre a mancare l'upload adesso ho disconnessioni continue e non riesco più nemmeno a fare speedtest.
Ho sentito una signora che abita sotto la mia ragazza nel condominio e mi ha detto che lei ha cambiato operatore adesso, aveva vodafone e non gli andava (non mi ha saputo spiegare i problemi che aveva) e le vengono i tecnici wind lunedi per mettere la FTTC. A questo punto cosa mi conviene fare?
Il vincolo è fino a gennaio 2021, in più ho visto che ha le rate del vecchio e caro TimExpert.
aggiornamento: non so quanto possa essere utile, ma piano piano sto scalando l'assistenza tecnica tim. Prima il call center, poi il reparto back office e adesso mi faranno parlare col reparto "specialist".