La cosa forse più ovvia di tutte.
Prova a farle riavviare tutto.
Bisognerebbe comunque eseguite uno speedtest via cavo e collegarsi al modem
Problema Upload a 0 FTTC TIM
gandalf2016 ok ha riavviato il router e non è cambiato nulla. Per lo speed test via cavo e le statistiche devo fare io che a lei non riesce.
gandalf2016 comunque aggiungo che ha contattato il 187 e gli hanno detto che è tutto okay sulla sua linea e che a loro risultano 13 mega in upload.
D3de
Purtroppo la mia ragazza non ha un cavo ethernet in casa (sono rimasto scioccato), però ho fatto l'accesso al modem tramite wifi dal suo pc e mi da queste statistiche:
Sembra ci sia un problema nel wifi del TIM HUB o sbaglio?
ag23900 Ho chiamato il 187 e un tecnico mi ha detto che è un problema di wifi, ma non possono sostituirmi il modem finchè non sono sicuri che sia un problema di quello e non delle frequenze. Devono prima passarmi il reparto informatico che, a detta sua, farà un test da remoto e se cè qualcosa che non va con le frequenze me lo sistemano ma a pagamento: 29.90 euro. Se invece vedono che è un problema del modem me lo cambiano gratuitamente. Ora io dico: c'è un modo perchè possa verificare io personalmente se c 'è un problema di frequenze?
Hai comunque l'upload più alto della mia 7mbps
ag23900 Ciao, ho effettuato il test via cavo al Tim Hub ed ho purtroppo ottenuto questi risultati:
A questo punto ho sostituito il Tim Hub con un mio Fritzbox 7530 ed ho preso le statistiche della linea che sono queste:
Proprietà della connessione negoziate
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 216000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080 -
Capacità della linea kbit/s 118652 15659
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 117795 15658
Veloc. di trasf. effettiva min. kbit/s 115533 15650
Adattamento continuo della velocità off off
Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 57 57
G.INP on on
Margine rapporto segnale-rumore dB 6 6
Scambio di bit (bitswap) on on
Attenuazione di linea dB 14 10
Lunghezza approssimativa della linea m 198
Profilo 35b
G.Vector off off
Record di supporto A43 A43
Contatore degli errori
FRITZ!Box Centralina di commutazione
secondi con
errori (ES) 0 0
molti errori (SES) 0 0
Errori non correggibili (CRC)
per minuto 0 0
ultimi 15 minuti 0 0
DTU corretti
per minuto 5 0
ultimi 15 minuti 160 1
DTU non corretti
per minuto 0 0
ultimi 15 minuti 0 0
Infine ho effettuato altri speedtest via ethernet tramite il fritz ed il risultato è questo:
Quindi non è un problema wifi. Che ne pensate? L'assistenza tecnica TIM continua a dirmi che non vede problemi sulla linea.
Problema curioso.. prova a farti fare un reset del circuito 187 assistenza tecnica
gandalf2016 Ho chiesto ad un tecnico TIM il reset del circuito (tecnico competente rispetto agli altri 4 che mi hanno risposto in precedenza), l'ha effettuato e dopo mi ha chiesto di effettuare uno speedtest per vedere se era cambiato qualcosa, ma niente, il problema rimane. Ha detto che manda qualcuno in centrale ed al cabinet a controllare. Ha confermato che non è un problema mio ma della linea a monte. Prossima settimana mi dovrebbero aggiornare (spero). Terrò aggiornata la discussione e grazie molte per l'aiuto.
- Modificato
gandalf2016
@edofullo
Aggiorno la discussione: la situazione non è cambiata ma anzi è peggiorata.
Ho richiamato l'assistenza varie volte per sollecitare e stasera mi hanno detto che sono intervenuti e non hanno riscontrato nessun guasto in centrale e all'armadio di strada (ci credo poco, in quanto mi ha detto vagamente: si qui vedo l'uscita del tecnico, ma non ha riscontrato guasti...).
Comunque oltre a mancare l'upload adesso ho disconnessioni continue e non riesco più nemmeno a fare speedtest.
Ho sentito una signora che abita sotto la mia ragazza nel condominio e mi ha detto che lei ha cambiato operatore adesso, aveva vodafone e non gli andava (non mi ha saputo spiegare i problemi che aveva) e le vengono i tecnici wind lunedi per mettere la FTTC. A questo punto cosa mi conviene fare?
Il vincolo è fino a gennaio 2021, in più ho visto che ha le rate del vecchio e caro TimExpert.