gandalf2016 ok ha riavviato il router e non è cambiato nulla. Per lo speed test via cavo e le statistiche devo fare io che a lei non riesce.

gandalf2016 comunque aggiungo che ha contattato il 187 e gli hanno detto che è tutto okay sulla sua linea e che a loro risultano 13 mega in upload.

gandalf2016

ag23900

D3de
Purtroppo la mia ragazza non ha un cavo ethernet in casa (sono rimasto scioccato), però ho fatto l'accesso al modem tramite wifi dal suo pc e mi da queste statistiche:

Sembra ci sia un problema nel wifi del TIM HUB o sbaglio?

    niccopao Sembra ci sia un problema nel wifi del TIM HUB o sbaglio?

    Si, a questo punto.

      D3de Un reset del modem potrebbe sistemare le cose? O è probabile che si sia rotto qualcosa?

      D3de Ho resettato il modem ma non è cambiato niente.

      niccopao Contatta tim e fattelo cambiare, è andato il wifi

        ag23900 Ho chiamato il 187 e un tecnico mi ha detto che è un problema di wifi, ma non possono sostituirmi il modem finchè non sono sicuri che sia un problema di quello e non delle frequenze. Devono prima passarmi il reparto informatico che, a detta sua, farà un test da remoto e se cè qualcosa che non va con le frequenze me lo sistemano ma a pagamento: 29.90 euro. Se invece vedono che è un problema del modem me lo cambiano gratuitamente. Ora io dico: c'è un modo perchè possa verificare io personalmente se c 'è un problema di frequenze?

        • ag23900 ha risposto a questo messaggio

          niccopao Cambia i canali e vedi se risolvi il problema, ma dovrebbero essere super disturbati per avere prestazioni del genere in 5GHz. Hai provato con altri dispositivi in wifi? La prossima volta che vai fai il test via ethernet, portati il cavo

            Hai comunque l'upload più alto della mia 7mbps 😂

              ag23900 Dal pc in wifi ai cellulari: sempre upload a 0.2/0.6 con packet loss a piu del 30%. Domani porto un cavo ethernet e un altro modem provvisorio per vedere se sistemo. Provo anche a cambiare i canali, aggiornerò domani la discussione grazie😄

              Tora Vabbe non molto distante dal mio upload di eolo a 2.5 mega.

              ag23900 Ciao, ho effettuato il test via cavo al Tim Hub ed ho purtroppo ottenuto questi risultati:

              A questo punto ho sostituito il Tim Hub con un mio Fritzbox 7530 ed ho preso le statistiche della linea che sono queste:
              Proprietà della connessione negoziate
              Direzione di ricezione Direzione di invio
              Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 216000 21600
              Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080 -
              Capacità della linea kbit/s 118652 15659
              Velocità di trasferimento attuale kbit/s 117795 15658
              Veloc. di trasf. effettiva min. kbit/s 115533 15650
              Adattamento continuo della velocità off off

              Latenza fast fast
              Protezione da disturbo impulsivo (INP) 57 57
              G.INP on on

              Margine rapporto segnale-rumore dB 6 6
              Scambio di bit (bitswap) on on
              Attenuazione di linea dB 14 10
              Lunghezza approssimativa della linea m 198

              Profilo 35b
              G.Vector off off

              Record di supporto A43 A43

              Contatore degli errori
              FRITZ!Box Centralina di commutazione
              secondi con
              errori (ES) 0 0
              molti errori (SES) 0 0

              Errori non correggibili (CRC)
              per minuto 0 0
              ultimi 15 minuti 0 0

              DTU corretti
              per minuto 5 0
              ultimi 15 minuti 160 1

              DTU non corretti
              per minuto 0 0
              ultimi 15 minuti 0 0

              Infine ho effettuato altri speedtest via ethernet tramite il fritz ed il risultato è questo:

              Quindi non è un problema wifi. Che ne pensate? L'assistenza tecnica TIM continua a dirmi che non vede problemi sulla linea.

                niccopao C'è qualche problema a monte dell'amadio se hai provato con più dispositivi e sarà impossibile farlo capire al 187

                Sei vincolato? Comincia a fare test con nemesys

                  Problema curioso.. prova a farti fare un reset del circuito 187 assistenza tecnica

                    edofullo è vincolata fino a Gennaio 2021.

                    edofullo Vedo se riesco a fare test con nemesys, dura 24 ore giusto?

                    gandalf2016 Ho chiesto ad un tecnico TIM il reset del circuito (tecnico competente rispetto agli altri 4 che mi hanno risposto in precedenza), l'ha effettuato e dopo mi ha chiesto di effettuare uno speedtest per vedere se era cambiato qualcosa, ma niente, il problema rimane. Ha detto che manda qualcuno in centrale ed al cabinet a controllare. Ha confermato che non è un problema mio ma della linea a monte. Prossima settimana mi dovrebbero aggiornare (spero). Terrò aggiornata la discussione e grazie molte per l'aiuto.

                    6 giorni dopo

                    gandalf2016
                    @edofullo
                    Aggiorno la discussione: la situazione non è cambiata ma anzi è peggiorata.
                    Ho richiamato l'assistenza varie volte per sollecitare e stasera mi hanno detto che sono intervenuti e non hanno riscontrato nessun guasto in centrale e all'armadio di strada (ci credo poco, in quanto mi ha detto vagamente: si qui vedo l'uscita del tecnico, ma non ha riscontrato guasti...).
                    Comunque oltre a mancare l'upload adesso ho disconnessioni continue e non riesco più nemmeno a fare speedtest.
                    Ho sentito una signora che abita sotto la mia ragazza nel condominio e mi ha detto che lei ha cambiato operatore adesso, aveva vodafone e non gli andava (non mi ha saputo spiegare i problemi che aveva) e le vengono i tecnici wind lunedi per mettere la FTTC. A questo punto cosa mi conviene fare?
                    Il vincolo è fino a gennaio 2021, in più ho visto che ha le rate del vecchio e caro TimExpert.

                    aggiornamento: non so quanto possa essere utile, ma piano piano sto scalando l'assistenza tecnica tim. Prima il call center, poi il reparto back office e adesso mi faranno parlare col reparto "specialist"🤣.

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