mkonsel Beh, ma il Pi 4 con 4GB di RAM in se costa meno di 60€ ed è praticamente quasi completo. Si arriva a certe cifre per mie precise scelte. Il case arriva a costare 1/3 del RPi, il che è tanto, ma avere un intero case che fa da dissipatore, quindi ti permette di utilizzare il dispositivo senza ventole, non facendolo andare in throttling, per me è tanta roba considerando che sarà acceso 24 ore su 24. Lo stesso case magari su store orientali si trova a molto meno, case normali non arrivano neanche lontanamente a quella cifra. Ancora, mi sono impuntato su una MicroSD di tipo endurance che comunque costano qualche € in più rispetto alle standard, a parità di capacità. Anche per l'alimentatore sono in fissa perché nel caso non dovessi ricevere un RPi rev. 1.2 avrei problemi con un alimentatore USB PD, ma in questo caso scendo sotto i 10€ prendendo l'alimentatore originale nero invece che bianco, che stranamente sta 16€
In più non vedo perché sminuire l'architettura ARM nei confronti della x86, in un dispositivo sempre acceso meglio l'efficienza che la potenza bruta.
Tanto per dire, quel PC che hai linkato, ha una CPU che come prestazioni è quasi pari a quella del Pi4, ho i miei dubbi che possa andare meglio (si chiama commercialmente Celeron, ma è un Atom, che ormai non esiste più come marchio). Nonostante il processo litografico migliore, consuma di più, quasi a parità di prestazioni (non ci sono confronti diretti), poi rende praticamente obbligatorio l'uso di una ventola, oltre a far lievitare il costo in bolletta. Anche tutto l'insieme, il Raspberry con tutto collegato e operativo arriva al massimo a 15W di consumo, questo miniPC secondo me consuma minimo il doppio. Realisticamente il RPi4 rimane abbondantemente sotto i 10W, nel mio uso secondo me anche sotto i 5W, il miniPC dubito scenda sotto i 10-15W. Per un dispositivo sempre acceso capisci che è una grossa differenza, ma tra l'altro il miniPC è un PC, progettato per quell'ambito.
Poi riguardo la questione prezzo... 64GB per Windows iniziano ad andare molto stretti, l'hard disk diventa quasi d'obbligo, quindi un'altra 20ina di € da aggiungere.
Comunque grazie lo stesso per il tuo interessamento.