• FTTH
  • Prestazioni MyNet

Riegel Non proprio. In alto a sinistra devi mettere l'indirizzo IP sul quale vuoi fare l'MTR tramite pacchetti ICMP.
Premi start, e il risultato è quello che vedi sotto: ti trova tutti i nodi tra te e la destinazione e per ogniuno ti dice qual è la latenza. Lo lasci andare per un po' e ti dice qual è la media delle latenze.
È la fusione tra "ping -t" e "tracert" in un unico programma.

Nella mia ignoranza già con il tracert e ping come si fà di solito s'ha già le info necessarie per capire se una una line a è buona... Non mi sembra un qualcosa in più questo MTR.

Progressive

MTR invece dà molte informazioni in più.
    I valori di latenza indicati da traceroute non sono affidabili, perché si affidano ai pacchetti di errore prodotti quando il TTL del pacchetto scade. Questi pacchetti hanno bassa priorità e potrebbero venire ritardati dagli hop.
    MTR invece usa lo stesso meccanismo di traceroute per identificare gli hop, ma poi usa ping per testare la loro latenza. Quindi, in un colpo solo, è come se tu stessi pingando l'indirizzo di destinazione e tutti i nodi in mezzo.
    Qualche dettaglio tecnico: https://blog.zenlab.it/traceroute-vs-ping-vs-mtr/

stemax97 MTR invece dà molte informazioni in più.
      I valori di latenza indicati da traceroute non sono affidabili, perché si affidano ai pacchetti di errore prodotti quando il TTL del pacchetto scade. Questi pacchetti hanno bassa priorità e potrebbero venire ritardati dagli hop.
      MTR invece usa lo stesso meccanismo di traceroute per identificare gli hop, ma poi usa ping per testare la loro latenza. Quindi, in un colpo solo, è come se tu stessi pingando l'indirizzo di destinazione e tutti i nodi in mezzo.

Arcipicchia! Allora lo scarico e lo provo...

matteobra Le prestazioni Mynet si misurano sulla loro rete proprietaria o sul rame o rete FTTH dell'ex monopolista!

Quando chiami Tiscali può venderti su OF o su altre infrastrutture, ma sempre Tiscali viene considerata.
        Quando chiami MyNet in alcuni casi ti mandano il contratto a nome di Tnet e Tnet può attivar sia su OF che su MyNet.
        Non vedo molta differenza tra le due cose, quindi credo sia comunque coerente tenere il tutto nella stessa discussione.

matteobra Per me parlare delle prestazioni di una linea OpenStream di TNET su cluster C,D come quella di @dainxsan nella sezione "Prestazioni Mynet" è una bestemmia (oltre che essere OT): sarà pur vero che TNET usa i peering Internet di Mynet, ma con il backhauling "creativo" delle aree C,D nulla si può dire.

Concordo sul backhauling "creativo", ma se in multisessione riesce a far 1G dubito sia una saturazione del bh.
        Magari qualche forma di shaping preventivo applicata da OF per evitar che un singolo utente si prenda tutto, ma in altri test raggiunge la banda massima senza troppi problemi, quindi suona strana anche questa ipotesi.
        Inoltre anche @Progressive con Tnet su rete MyNet non raggiunge banda piena su quel particolare speedtest, a differenza di @Fabio79 con MyNet.
        Ma se non ricordo male lui ha anche un minimo di BMG nel contratto, quindi forse la sua linea in generale ha un po' di priorità da qualche parte?
        In ogni caso, il fatto che anche Progressive abbia una differenza rispetto il picco di performance di Fabio mi fa aspettare un attimo a puntare il dito solamente su OF.

Qualcuno con MyNet su loro rete senza BGM si aggira nei dintorni?
        Non ricordo l'utente che era in AON, ma sarebbe interessante vedere anche un suo speedtest / mrt su 11769.

dainxsan ai prima a installare il subsystem linux : )

Conosco poco e niente Linux... Se metto solo quel programma cos'ho in meno?!

Veehxia Inoltre anche @Progressive con Tnet su rete MyNet non raggiunge banda piena su quel particolare [speedtest]

In compenso l'assistenza è da F1.

Progressive

ahah si l'assistenza e' ottima.

senti se riesci ad installare MTR su windoz mi faresti un MTR su " testdebit.vialis.net "

altrimenti fammi un tracert che mi va bene uguale

dainxsan senti se riesci ad installare MTR su windoz mi faresti un MTR su " testdebit.vialis.net "

altrimenti fammi un tracert che mi va bene uguale

Test fatto con WinMTR su Windows e un altro cavo Lan rispetto agl'altri, stavo anche ascoltando la musica su youtube...

Comunque c'impiegato molto a far questo test... Deve ancora finire...

Progressive

ah no non devi farlo andare. solo qualche secondo poi mando lo screenshot. 5 10 secondi al massimo

Siete sicuri che TnetServizi rivendano FTTH OpenStream anche fuori dalla Lombardia?
                  Comincio ad avere qualche dubbio, ancora non mi hanno risposto comunque, assistenza via mail lentina...

• Veehxia ha risposto a questo messaggio

MiloZ assistenza via mail lentina

Qualche settimana fa a telefono mi dissero che nell'ultimo periodo han avuto un boom di attivazioni e tra covid e tutto l'ufficio è tirato, anche a me ci han messo un po'.
                    Mail a fine ottobre, sopralluogo a metà dicembre, preventivo verso natale, FTTC provvisoria settimana prossima e FTTH si stima metà/fine marzo.

MiloZ Siete sicuri che TnetServizi rivendano FTTH OpenStream anche fuori dalla Lombardia?

MyNet dà copertura su indirizzi anche in Piemonte, ben lontani dalla loro rete proprietaria, su FTTC (Probabilmente NGA), quindi sono comunque nazionali in un modo o nell'altro.
                    Tnet invece non fa verificare oltre certi comuni, quindi non penso sia certo lo facciano.
                    Dovrebbero, probabilmente.

Veehxia MyNet dà copertura su indirizzi anche in Piemonte, ben lontani dalla loro rete proprietaria, su FTTC (Probabilmente NGA), quindi sono comunque nazionali in un modo o nell'altro.
                      Tnet invece non fa verificare oltre certi comuni, quindi non penso sia certo lo facciano.
                      Dovrebbero, probabilmente.

Sisi, sulle FTTC mi avevano già detto che attivano in tutta Italia (MyNet), il dubbio rimane sulle FTTH OpenFiber/OpenStream per privati.

giacomix11 non finirà finchè non lo fermi tu

dainxsan ah no non devi farlo andare. solo qualche secondo poi mando lo screenshot. 5 10 secondi al massimo

AH ECCO... 😅 Se nessuno melo dice...

Veehxia Qualche settimana fa a telefono mi dissero che nell'ultimo periodo han avuto un boom di attivazioni e tra covid e tutto l'ufficio è tirato, anche a me ci han messo un po'.
                      Mail a fine ottobre, sopralluogo a metà dicembre, preventivo verso natale, FTTC provvisoria settimana prossima e FTTH si stima metà/fine marzo

Io ho fatto il contratto il 22 dicembre e dopo natale m'hanno posato la fibra, a fine mese complice un malinteso con un mio amico che aveva fretta che lo collegassero, son venuti invece da me... Altrimenti chissà quando mai venivano... Ancora adesso lo ringrazio 😁

Ecco il test: |------------------------------------------------------------------------------------------|
                      | WinMTR statistics |
                      | Host - % | Sent | Recv | Best | Avrg | Wrst | Last |
                      |------------------------------------------------|------|------|------|------|------|------|
                      | fritz.box - 0 | 724 | 724 | 0 | 1 | 19 | 1 |
                      | h254-ipv4-93-91-128.mynet.it - 0 | 724 | 724 | 2 | 2 | 26 | 2 |
                      | 100.64.14.105 - 0 | 724 | 724 | 4 | 8 | 64 | 4 |
                      | 100.64.13.42 - 0 | 724 | 724 | 4 | 6 | 61 | 10 |
                      | 100.64.13.137 - 0 | 724 | 724 | 4 | 7 | 95 | 9 |
                      | 100.64.13.146 - 0 | 724 | 724 | 4 | 8 | 108 | 6 |
                      | 100.64.14.94 - 0 | 724 | 724 | 4 | 5 | 30 | 5 |
                      | 100.64.14.178 - 0 | 724 | 724 | 5 | 6 | 26 | 6 |
                      | he.minap.it - 0 | 724 | 724 | 4 | 5 | 26 | 5 |
                      | 100ge5-2.core1.zrh2.he.net - 0 | 724 | 724 | 9 | 9 | 67 | 9 |
                      | 100ge0-35.core2.zrh3.he.net - 0 | 724 | 724 | 9 | 11 | 76 | 15 |
                      | 100ge0-35.core2.gva1.he.net - 0 | 724 | 724 | 13 | 13 | 38 | 13 |
                      | 100ge2-1.core1.par2.he.net - 0 | 724 | 724 | 21 | 24 | 111 | 37 |
                      | 184.104.205.67 - 4 | 633 | 609 | 28 | 46 | 325 | 162 |
                      | 213.166.201.220 - 0 | 724 | 724 | 28 | 28 | 41 | 29 |
                      |_____________________________________________||||||___|
                      WinMTR v0.92 GPL V2 by Appnor MSP - Fully Managed Hosting & Cloud Provider

Progressive

molte grazie. esattamente lo stesso routing the segue il mio.

a questo punto per le "malelingue" che continuano ad attribuire ad OF il problema abbiamo chiaramente evidenza che lo shaping e' fatto intenzionalmente da tnet servizi quando il traffico arriva da subnet di client OF destinate ad alcuni transit

`
                        Speedtest by Ookla

' Server: LaFibre.info - Douai (id = 4010)
                        ISP: Tnet Servizi Srl
                        Latency: 30.17 ms (2.44 ms jitter)
                        Download: 927.57 Mbps (data used: 1.5 GB)
                        Upload: 279.15 Mbps (data used: 314.3 MB)
                        Packet Loss: 0.0%
                        Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/00ad174e-4eaa-477b-ac1c-c6f4be191099

C:\temp>speedtest.exe -s 11769

Speedtest by Ookla

' Server: Vialis - Strasbourg (id = 11769)
                        ISP: Tnet Servizi Srl
                        Latency: 25.32 ms (0.51 ms jitter)
                        Download: 377.99 Mbps (data used: 533.0 MB)
                        Upload: 284.79 Mbps (data used: 307.0 MB)
                        Packet Loss: 0.0%
                        Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/55f774e1-7a79-478c-a8af-dbb6639c7b44`

non c'e' nulla di male, basta non dichiararlo

1o test Parigi con transit su Cogent
                        2o test Strasburgo con transit su He

Progressive ed io abbiamo lo stesso routing su Strasburgo, tranne che per i BRAS. ed abbiamo throughput diversi
                        il primo test secondo me spiega che disponibilità di banda sul PCN ce n'e' in abbondanza

dainxsan ma questa cosa accade a tutte le ore del giorno? forse era già stato chiesto ma non ricordo, in tal caso chiedo venia 😅

beastlukas

nel suo meglio o nel suo peggio si diciamo che piu o meno a tutte le ore. ho visto fare dai 120mbs fino ad un max di 550mbps.

considera che altri sullo stesso path, vedi progressive ma anche altri in questa discussione hanno sempre banda piena

dainxsan
                              Non hai fatto ancora la prova del 9 , un'altro utente su rete OF con altro operatore nella tua zona.
                              Mi sembra davvero strano che siano più stitici su OF e solo sulle rotte Europee , o filtri tutto o niente...
                              Sui server come Eolo / Vodafone Milano come vai?

dainxsan che router hai e quanti dispositivi ci sono connessi più o meno?

Non bisogna escludere niente mi sa, anche le banalità più assurde da pensare a questo punto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile