- Modificato
MiloZ propenderei di più per il trasporto lato ISP come causa dell'"anomalia"
Guarda, anche io seguendo la teoria ti darei ragione, però nella pratica mi sono capitate cose strane e non escluderei del tutto la rete di trasporto dell'accesso (in questo caso OpenStream).
Come sai a "breve" dovrebbero sistemarmi la linea a casa ed eventualmente proverò a verificare se tra la mia linea e la tua, entrambe su Fiber Telecom, ci saranno delle differenze (io sono in area bianca).
Giusto per precisare, i miei dubbi derivano principalmente dal fatto che, ai tempi dell'ADSL (NGA TIM), ho avuto problemi di banda verso varie destinazioni sia con trasporto Clouditalia che con trasporto Irideos, eppure, in entrambi i casi, verso alcuni server la banda era piena anche in sessione singola, altri invece ci arrivavano solo in multisessione e in sessione singola andavano veramente lenti, principalmente nelle ore di punta.
Lo stesso problema lo riscontrava anche un'altra persona che era collegata alla stessa centrale TIM direttamente con TIM.
Addirittura una volta sono stato contattato io stesso direttamente da TIM (che non era il mio ISP) per chiedere quali problemi stessi riscontrando, e dopo qualche giorno è stato fatto qualcosa in quanto tutti gli utenti su rete NGA TIM in zona sono rimasti offline per una mezz'ora circa (PPPoE down).
Inutile dire che a seguito del downtime il problema è magicamente sparito per tutti gli ISP su rete NGA TIM...