• FTTH
  • Prestazioni MyNet

MiloZ

Como.

si esatto questo tipo di residenziale passa da tnet servizi

ormai da 3 settimane mai packet loss notte e giorno ( io lavoro in serale fino alle 23 ). Passare su questa rete è stata un manna da cielo. sono molto positivo sulla stabilità della latenza e sull'assenza fi packet loss per lavoro quasi principalmente su remote desktop citrix su protocollo tcp, e ti garantisco che lo noto se succede

rimane come immagino ricordi un problema di banda limitata su alcune destinazioni italia e sull'internazionale. Ricordi i download di esempio che hai postato tu settimana scorsa?

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

dainxsan
    Sisi ricordo, ma bisognerebbe provare anche da altri PC o con altre schede di rete.
    Io su alcuni PC vado alla metà dei valori che ho postato (e non per motivi di hardware inadeguato delle macchine in questione). Diciamo che sui download singola sessione TCP con linee ad 1Gbit entrano in gioco diverse variabili.
    Inoltre facendo da una stessa macchina dei test con schede NIC Realtek ed Intel, su molti server le prestazioni sono analoghe, ma su alcuni le Intel vanno leggermente meglio, sopratutto aumentando la voce "buffer di ricezione" da 512 a 2048 (le realtek non vanno oltre i 512).
    Su download in multisessione, tipo qualche speedtest sui classici server a quanto arrivi, esempio:

Milan - Vodafone [4302]
    Milan - Eolo [11427[
    Milan - Fastweb [7839]
    Milan - WindTre [27363]
    Milan - Telecom Italia [3667]

MiloZ

vodafone
      ISP: Tnet Servizi Srl
      Latency: 2.09 ms (0.81 ms jitter)
      Download: 937.57 Mbps (data used: 796.7 MB)
      Upload: 284.71 Mbps (data used: 138.9 MB)
      Packet Loss: 0.0%

Speedtest by Ookla

Server: EOLO - Milan (id = 11427)
      Latency:     1.85 ms   (0.07 ms jitter)

Download: 920.88 Mbps (data used: 463.3 MB)
      Upload: 282.17 Mbps (data used: 137.5 MB)
      Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/82d4cb07

Speedtest by Ookla

Server: Fastweb SpA - Milan (id = 7839)
      Latency:     2.67 ms   (0.26 ms jitter)

Download: 714.99 Mbps (data used: 598.4 MB)
      Upload: 282.18 Mbps (data used: 134.2 MB)
      Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/45bfd048-258f-4507-b789-b6b0bdcf4afa

Speedtest by Ookla

Server: Wind Tre - Milano (id = 27363)
      Latency:     2.93 ms   (0.44 ms jitter)

Download: 494.66 Mbps (data used: 575.8 MB)
      Upload: 282.39 Mbps (data used: 134.2 MB)
      Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/e3e58470-eddb-4796-bbdd-f59ad355d2ff

Speedtest by Ookla

Server: TIM SpA - Milan (id = 3667)
      Latency:     2.82 ms   (0.10 ms jitter)

Download: 610.22 Mbps (data used: 586.8 MB)
      Upload: 282.37 Mbps (data used: 134.5 MB)

dainxsan
        Ok, un 600mbit da app significa che anche sui server piú “ostici”, tramite Firefox (non Chrome o Edge) dovresti arrivare a banda piena usando un PC adeguato, ad esempio da qui: http://fastnetit.speedtestcustom.com/
        (per scegliere il server scrivi il nome della città ed appare la lista)

MiloZ

prima cosa togliamoci il dubbio del device perche ogni tanto questa cosa sembra tornare

a mio avviso il device e' adeguato, lo dimostrano 2 cose

un iperf locale

[ ID] Interval Transfer Bandwidth Retr
          [ 4] 0.00-10.00 sec 1.11 GBytes 953 Mbits/sec 256 sender
          [ 4] 0.00-10.00 sec 1.10 GBytes 946 Mbits/sec receiver

i continui test su speed test vodafone 4302 che sono sempre a 920 /940

Download: 937.69 Mbps (data used: 818.2 MB)
          Upload: 284.96 Mbps (data used: 206.2 MB)

per quanto riguarda il link da te suggerito, su firefox

Vodafone Milano
          Ping 2 ms Jitter 0 ms Download 925.5 Mbps Upload285.2

Olanda RETN
          Ping 20 ms Jitter 1 ms Download 897.0 Mbps Upload 285.4

GTT.net Frankfurt Germania
          Ping 18 ms Jitter 1 ms Download 474.4 Mbps Upload 285.1

Speedy.net Frankfurt
          Ping 11 ms Jitter 1 ms Download 762.1 Mbps Upload 285.6

FiberTelecom Palermo
          Ping 32 ms Jitter 1 ms Download 614.3 Mbps Upload 283.5

FiberTelecom Milano
          Ping 2 ms Jitter 1 ms Download 843.3 Mbps Upload 285.7

Comunque le cose migliorano sempre di più , ormai ho banda piena in quasi tutti i server di gioco.
            118 GB in 20 minuti , non oso immaginare avere l'ads oggi con file cosi grandi , gia con una FTTC ci vuole spesso oltre 10 volte tanto
            https://www.youtube.com/watch?v=ocw8JyayQ9Q&feature=youtu.be

Fabio79 non oso immaginare avere l'ads oggi con file cosi grandi

Te lo dico io, ho un amico con una ADSL a 4M che l'anno scorso ha deciso di formattare la PS4.
              Date le prestazioni della linea, ogni volta che scarica un gioco non lo cancella appunto perché ci metterebbe giorni.
              Ha un'HDD interno da 2TB e uno esterno da 4TB, ci ha messo 10 mesi a riscaricare tutto.

Veehxia Ha un'HDD interno da 2TB e uno esterno da 4TB, ci ha messo 10 mesi a riscaricare tutto.

Fa prima a chiedere ad uno di un capoluogo se si può attaccare con la play alla sua FTTH 🙈

Fabio79 Io questa primavera con l'ADSL ci avevo messo 2/3 giorni (spegnendo il pc di notte) per scaricare RDR2.
                Comunque i server Rockstar sono fenomenali, vanno sempre a banda piena...

dainxsan
                Sisi, i risultati sono assolutamente buoni.
                Il fatto che tu vada al massimo su alcuni server e più piano su altri, in realtà non dimostra con certezza assoluta che la macchina sia adeguata. Alcuni server consumano più CPU sul PC e sul router (quindi magari dai un'occhio al carico della CPU se non lo hai già fatto).
                Feci in passato qualche test con alcuni router del 2014 dotati di CPU a 500MHz, e mentre su alcuni server riuscivano a raggiungere la banda piena (sia su speedtest che fuori), su altri saturavano la CPU.
                Insomma, ci sono diverse variabili da tenere in considerazione ma non sfocerei nella paranoia , i test che hai fatto sono buoni.
                C'è ancora una cosa che però non mi è chiarissima: se TnetServizi attiva le linee OpenStream sull'AS di Mynet ( https://bgp.he.net/AS24749 ) le prestazioni, a parte il BRAS di raccolta eventualmente (che si spera sia adeguato), dovrebbero essere analoghe lato loro, l'unica discriminante rimarrebbe la dorsale OF.
                Siete d'accordo?

MiloZ l'unica discriminante rimarrebbe la dorsale OF.
                  Siete d'accordo?

Qualche giorno fa ho fatto l'esplicita domanda se ci fosse qualche differenza tra rete MyNet, Tnet su MyNet e Tnet su OF, se ci fossero forme di shaping volontarie o altro.
                  Io non sono troppo esperto in materia ma da quello che ho capito, non c'è nessuna "restrizione volontaria" tra i vari tipi di traffico, ma da quello che credo di aver capito su rete OF c'è più possibilità che seppur partendo dalla stessa fonte i pacchetti arrivino a destinazione (l'utente) facendo percorsi diversi tra di loro, creando quindi una piccola latenza nel riassemblaggio che fa abbassare la velocità di DL, mentre sulla loro rete proprietaria questo accade di meno.
                  O almeno, questo è quello che credo di aver capito, ripeto non sono troppo del settore quindi potrebbe benissimo esser io che scambio c***i per palazzi.
                  Mi ha anche nominato alcuni degli apparati che usano, non mi ricordo i modelli precisi ma guardando "per serie" sembra esser tutta roba di fascia alta.

Parere a naso da inesperto, per me questa differenza che si riscontra su alcune tratte appunto dipende più da OF che da Tnet / MyNet.

Finalmente sono rientrato... Una settimana interminabile... Nel frattempo m'hanno allacciato alla GPON FTTH TNet...

Progressive Accidenti, è già passata una settimana? Il tempo vola...

Contento della tua nuova linea?

callfan Dovevano andar da un mio caro e storico amico e invece sono venuti da me... Comunque sì se non fosse che ho un problema con l'ONT o cosa diavolo sia... Appena và via la corrente o stacco/riattaco dalla presa l'ONT, và in blocco la connessione e devo chiamare per resettare... Chiamando m'hanno detto che è andato in blocco e hanno dovuto resettarlo... Domani richiamo a chiedo spiegazioni mi sembra assurdo tutto questo!! Se non fosse per l'adsl ancora attiva sarei senza internet.

@matteobra Siamo soci di linea... 😜

Progressive Sì se non fosse che ho un problema con l'ONT... Appena và via la corrente o stacco dalla presa

Mi sa che ti conviene prendere un UPS, che sia uno normale o quelli DC per router e altre piccole cose.

Progressive Sì se non fosse che ho un problema con l'ONT... Appena và via la corrente o stacco dalla presa, và in blocco la connessione e devo chiamare per resettare... Così m'hanno detto...

Che ONT ti hanno messo , Huawei?

rieges Mi sa che ti conviene prendere un UPS, che sia uno normale o quelli DC per router e altre piccole cose.

Nessuno con OpenFiber ha fatto notare questo problema... Eppure ONT è sempre Huawei...

DC= cosa vuol dire?

Progressive Nessuno con OpenFiber ha fatto notare questo problema... Eppure ONT è sempre Huawei...

Non ho capito , se spegni l'ONT o lo stacchi dalla corrente devi chiamare per resettare la rete?
                              Io attualmente ho 3 FTTH con loro , 1 FTTH Tim e nessuna soffre di questo problema , se stacco l'ONT torna in linea in pochi secondi appena lo riaccendo.
                              Comunque stai gia navigando? Come va la linea

Fabio79 Che io stacco e poi riattacco l'ont oppure dovesse saltar la corrente salta la connessione... Quando è successo la prima volta chiamando... M'hanno visto l'interruzione e dovevano resettarlo per sbloccare tempo, 10-15 secondi e funzionava.
                                Anche il mio appparantemente si ripristina con le luci fisse POWER-PON-LAN ma non navigo...
                                Tu hai MYnet AON, io Tnet GPON... No?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile