Durante i big match dell'ultimo periodo (le due infrasettimanali di Champions su Prime, Milan-Juve, Napoli-Milan e via dicendo su DAZN) qualche mio amico abbonato Mynet (sia FTTH che FTTC) mi segnala una notevole saturazione con latenze altissime e velocità non superiori ai 100 mega, se va bene, in download (già sul server di Mynet Mantova, senza scomodare Milano dove comunque il problema non manca). Navigano comunque abbastanza bene e lo streaming non si interrompe, ma ovviamente non riescono a giocare online e collegandomi io in RDP al PC di uno di loro ho notato parecchia instabilità, si salvano sostanzialmente quelli che sono tifosi e seguono la partita. Non sono iscritti a questo forum ma mi riferiscono che la latenza si alzi già estremamente al primo hop dopo il loro router (forse il BRAS? È un 93.91.x), tant'è vero che già sul server di Mynet locale lo speedtest gli risulta brutto, per poi peggiorare clamorosamente a Milano (con momenti addirittura a 10/20 mega in down, ma credo sia una ricaduta data dalla saturazione (?) già locale qui, anche se spulciando la weathermap del MINAP risulta bello carico anche quello da e per Metrolink in quei momenti). Mi hanno chiesto di chiedere qui conferme ad altri potenziali abbonati del forum che siano nella zona di Mantova città e dintorni (dal Fritz il PoP è ER-MN0051), perché tutti loro condividono il problema e sono di paesi oltretutto diversi (ovviamente la questione va verificata nel momento cruciale, il prossimo dovrebbe essere mercoledì 8 con la Champions su Prime), quindi non è di certo questione di ramo GPON o di armadio FTTC SLU saturo, e di specificare che appena la partita finisce (e quindi la maggior parte dei telespettatori si scollega) le linee tornano ai valori canonici con latenze molto basse.
Grazie in anticipo da parte loro, mentre io seguo interessato la questione da appassionato di networking per capirne qualcosa in più. Son oltretutto curioso di capire se possano risolvere e in che tempistiche, è un problema che solitamente si vede in aree bianche rilegate male ma su reti con i controc come teoricamente quella di Mynet è raro.