ErikGanzerli Ho aggiornamenti da Balzola dopo una chiacchierata con sindaco e vice sindaco. Domani dovrebbero fare i primi lavori di installazione del PCN. Contemporaneamente o pochi giorni dopo (non ricordo) sarà installata la parabola per il ponte radio su un edificio in Piazza Genovesio. Al momento il collaudo rimane in programma per Gennaio, quindi se tutto va bene manca poco.
MatteoK ErikGanzerli Curioso, sono 2 composizioni da 4 cab24, evidentemente per darsi una mossa hanno messo quelli che avevano disponibili, tanto alla fine basta che sia sufficiente a reggere tutte le UI con un tot di margine poi cab24 o sh30 poco cambia. Forse il container con la porta è più comodo per lavorarci
ErikGanzerli MatteoK Se un CAB24 regge fino a 3000 UI siamo a posto, i 3 paesi che servirà arrivano a malapena a 4800 abitanti.
Cosmopolithanks Ho scritto a Infratel per chiedere rassicurazioni circa il completamento in fibra ottica del backhauling a monte del PCN del mio paese per scongiurare la possibilità di ponti radio in assenza di rilegatura fisica. Ho ricevuto questa risposta: Secondo voi significa che il PCN è collegato alla dorsale nazionale in fibra? O questa risposta non esclude la presenza di ponte radio ? Grazie
CPietro Cosmopolithanks Risposta molto vaga, giustamente. Il backhaul è a carico di OF sia come costi che come realizzazione, quindi Infratel non credo ci metta lo zampino.
x_term CPietro Il backhaul è a carico di OF sia come costi che come realizzazione, quindi Infratel non credo ci metta lo zampino. This, ricordatevi che il servizio OpenStream sono soldini di OF che di fatto investe anche in area bianca così, perché le dorsali sono fuori dai bandi.
davidebissoli97 pallino50 quasi sicuramente armadio olo è quello per la colocazione di operatori terzi, sicché in pratica lo spazio è risicatissimo, anche se non penso sia un problema metterne un altro eventualmente. Odf probabilmente sono i cassetti ottici. Master probabilmente c'è dentro ciò che serve a far funzionare il PCN e diagnostica varia. Armadio of penso sia l'open stream. Comunque sono tutte ipotesi fatte ad intuito @ThomasGallo scusami se mi permetto di taggarti a quest'ora a natale, ma auguri a entrare in quei """""pcn"""""
Tizio Ragazzi ho fatto un paio di test, e quasi sicuramente il pcn di pertengo non è in ponte radio o se lo è , è uno molto avanzato 0 jitter Ping stabile e connessione a banda piena a tutti gli orari. ci sono già molte utenze attestate su quel pcn
zayigo Tizio è uno molto avanzato sono sicuramente ponti radio su frequenze licenziate con capacità > 1gbps
giusgius Tizio ci sono ponti radio anche da 10 e più Gbps che hanno latenza prossima allo zero. Dipende da che tratta fa e che frequenza usa, e potenzialmente potrebbero essere più affidabili di una tratta in fibra ottica in una zona franosa, ad esempio. Sicuramente, se ci fosse un ponte radio, sarebbe a frequenza licenziata, con canali dedicati alla trasmissione e ricezione, e la stabilità è notevole.