Carissimi,
un saluto cordiale da parte mia. Ho scoperto questo forum non piu' di un ora fa e mi sono appena spaparazzato la lettura veloce del pregresso di circa due anni di messaggi. Son molto contento di avervi trovato.
Sono di Morgano e vivo all' estero (Portland Oregon USA) dal lontano 1992. Ho iniziato a meta' degli anni ottanta con le BBS locali e i modem a 2400 baud per poi passare ad internet dal 91 in poi. E' da una vita che mi lamento del fatto che "a Morgano Internet non arriva mai" ... Le ultime due o tre volte che sono venuto in visita mi sono dovuto arrangiare con mobile hotspot LTE e SIM della TIM. Un paio di mesi fa, per l' ennesima volta, mi sono messo alla ricerca di quale fosse l' ultimo piano nazionale per lo sviluppo della banda larga e, sorpresa, ho scoperto che questa volta qualcosa si stava muovendo. Ho trovato il sito della BUL e ho scoperto che, in teoria, hanno portato la fibra vicino a casa mia (vicolo Pescatori, localita' Ponti Settimo, verso Santa Cristina) ma non di fronte a casa di mia madre ( via Pescatori 4, o visto i vari casini con il cambio numeri civici esattamente qui https://goo.gl/maps/3NHosEm1wbNKfXfE9 ) . Le case con i pallini neri nella mappa sono a piu' di 200 metri da casa mia e la mia abitazione e' coperta solo da FWA.
Cosa posso fare per intercettare i lavori, mi sono chiesto, e fare in modo che FTTH arrivi a casa mia ? (Si', lo so, sono stato naif ...) Dopo un paio di mesi di ricerche, inclusa una email (senza risposta) all' ufficio tecnico del Comune, ho trovato il forum di fibra.click e la vostra cronostoria ...
Verro' a Morgano in vacanza a fine mese e questa volta mi sono in messo in testa di attivare un servizio internet su base continuativa. Visto che far arrivare la fibra a casa mia non e' cosa semplice, al momento sto considerando varie soluzioni FWA . Se non mi consigliate altrimenti molto probabilmente la settimana prossima mi organizzo per attivare FWA con 4all.it . Ho considerato Vodafone, Tim e Linkem ma per adesso sono indirizzato a stare con un azienda 'piccola'.
In secondo luogo sarei interessato sentire da voi cosa posso fare per cercare di allacciarmi ad un cablaggio che non e' arrivato di fronte a casa mia. E' possibile ? O bisogna aspettare altri dieci anni per il prossimo bando nazionale ?
Vi ringrazio in anticipo. Se siete interessati a scambiare quattro chiacchere di fronte ad una birra o ad una pizza fatemelo sapere che sono in paese durante le prime due settimane di ottobre.
ciao
Marino Duregon
PS non ho accounts sui social ma uso Whatsapp e (molto meno) Telegram