Ciao a tutti, dopo l'attivazione di questa mattina ed aver fatto un rapido (ma ottimo) speedtest via LAN, posto ora uno speedtest via WIFI. Faccio un recap della situazione.
In data 20/06/22 sottoscrivo contratto con Pianeta Fibra. Dopo pochi giorni effettuano il sopralluogo (alla razzo di cane) e verso fine giugno viene rilasciata la SVLAN.
Il 12/08/22 la squadra della Site viene a casa per l'allacciamento ma solo alla fine si scopre che dovevo essere destinato ad un altro PTA (ecco il perchè del sopralluogo alla RDC). Chiamo subito l'isp che segnala il problema.
Finalmente, il 5/09/22 vengo contattato dalla Site, i quali mi confermano che mi allacceranno il giorno dopo, il 6/09/22. La sera del 5 settembre il PON dell'ONT risulta comunque con linea fissa.
La mattina del 6 alle 8:30 puntuali vengono a chiudere il lavoro e pochi minuti dopo mi arriverà la mail da PF di avvenuta attivazione.
Inserisco quindi vlan 835 con connessione PPPoe sul mio ORBI rbk753, faccio qualche test e tutto va per il meglio. L'unico problema è il NAT xbox, limitato, chiamo il supporto tecnico e dopo una bella chiaccherata mi suggeriscono di aprire un ticket per richiedere ip pubblico dinamico (10 euro una tantum). Dopo pochi minuti (non ore!) mi confermano l'avvenuto "passaggio" con la console che mi mostra ora il nat aperto.
Che dire, è stata una mezza agonia, sicuramente OF deve migliorare molto lato comunicazione con gli ISP, dato che le informazioni che vengono fornite arrivano con il contagocce, ma come tutti dicono alla fine quando verrete attivati dimenticherete le magagne di pessime connessioni. Spero che Open fiber si faccia perdonare con l'affidabilità della sua infrastruttura
Un plauso a @[cancellato] per disponibilità sua e del suo supporto tecnico (quando chiami ti rispondo subito, non con bot o voci registrate ma con persone che sanno davvero di cosa si parla, questo dettaglio per me è fondamentale). Ovviamente connessione e valori top spero si mantenga così!