• FTTCTIM
  • calo brusco di banda dopo mancanza di corrente

Saviolo
Ti ringrazio molto per la risposta.
Certo, mi rendo conto di essere in una condizione ottimale (in ADSL andavo a 4Mbit, quindi figurati se mi metto a fare lamentele ora...).
Il dubbio (da non esperto) mi era semplicemente venuto perché il calo sembrava improvviso ed era corroborato da quanto detto dall'operatrice del 187, oltre al fatto che essendo con Vectoring attivo (altra manna dal cielo), immaginavo che questi tipi di problemi (cali dovuti ad altre attivazioni) potessero essere oramai un ricordo.

In ogni caso, come mi hai consigliato, lascerò perdere e mi godrò la linea così com'è.

PS: visti i cali della tua linea che hai descritto, volevo sapere: hai il Vectoring attivo o no?
PS2: Ho provato a riavviare il router più volte e in diverse fasce orarie, ma non cambia nulla.

Grazie ancora.

• [cancellato]

Gardhul l'SNR adesso a che valore è?

• Gardhul ha risposto a questo messaggio

Gardhul

Dubito fortemente di avere il vectoring attivo. Ho letto che tu hai usato un tool per verificarlo, se me lo linki provo anche io a fare il test ma ripeto al 90% non è attivo.

[cancellato] l'SNR adesso a che valore è?

oscilla tra 6 e 7, così come quando era a 105Mbit, quindi non vedo margine di miglioramento, a meno di scendere a 2db, cosa a cui non penso minimamente per adesso, ovviamente. Sarà l'ultima spiaggia se la banda dovesse scendere tanto.

• [cancellato]

• Modificato

Comunque se hai sempre avuto un SNR che oscilla tra i 6 e i 7 db e inizialmente avevi 105Mb in download il vectoring non lo hai mai avuto attivo, altrimenti non avresti mai avuto i 105Mb in download. E il problema non dovrebbe nemmeno essere causato dalla diafonia, le distanze sono troppo brevi perché sia rilevante e infatti non ha neanche senso utilizzare il vectoring

[cancellato] Scusa ma non sono proprio d'accordo. A 300 metri dall'armadio, te la sogni una portante di 105Mb senza vectoring (in 17a). Tra l'altro il vectoring serve proprio per queste distanze perché sopra circa i 500m la diafonia incide in maniera limitata..

Il calo di portante è comunque strano.. ma senza dati e grafici non è facile ipotizzare cosa sia successo

[cancellato] il vectoring è stato attivato dopo circa un mese dall'attivazione dell'armadio. All'inizio andavo a 59, con 2db a 70. Dopo l'attivazione del vectoring è schizzato a 105, a 6/7db circa. Quindi il vectoring ha avuto un significativo effetto.

Aperock Il calo di portante è comunque strano.. ma senza dati e grafici non è facile ipotizzare cosa sia successo

ho generato i nuovi grafici e preso le altre informazioni. Le incollo qui comparandole con quelle di prima, quando andavo a 104/105Mbit (tra l'altro con una capacità della linea di 110!).

(Nota: il firmware del fritzbox è nel frattempo è stato aggiornato come vedete, ma anche dopo l'aggiornamento andavo sempre a 104/105)

PRIMA:

DOPO:

PRIMA:

DOPO:

PRIMA:

DOPO:

PRIMA:

DOPO:

• Aperock ha risposto a questo messaggio

Gardhul Da quello che vedo, è aumentato leggermente il rumore. Non credo si possa fare nulla, evidentemente il vectoring non riesce a compensare correttamente tutto. Non credo comunque che perderai altra velocità, mi sembra una condizione abbastanza particolare e non ripetitiva. È cambiato anche il record di supporto ma non ho trovato molte info. Il record A43c dovrebbe ridurre gli errori ma non ho letto che impatti sulla velocità . Vediamo se qualcun'altro ha altre idee...

Aperock Il record di supporto cambia random ad ogni riavvio, e non ho mai capito perché. Comunque non cambia mai nulla nei dati, qualsiasi valore assuma. Alcune volte inoltre mi si attiva l'adattamento automatico della velocità, ma anche quello all'apparenza in modo completamente casuale.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile