• FTTCTIM
  • calo brusco di banda dopo mancanza di corrente

Buongiorno a tutti,

scrivo più che altro per avere un consiglio.
Ho una fibra a 100Mbit che fino ai primi di settembre andava a 105Mbit, con Vectoring ATTIVO e verificato tramite il tool di fibra.click (distanza 315 metri circa, dal FritzBox).

I primi di settembre, non ricordo se l'1 o il 2, c'è stata un'interruzione di corrente di 5-10 minuti in tutto il quartiere. Il modem (FritzBox 7590) è rimasto accesso (grazie ad un UPS) ma senza portante. Al riaggancio ho continuato ad usare la rete senza problemi.
Qualche giorno dopo mi sono reso conto che la portante era scesa da 105 a 93 Mbit. Ho aperto una segnalazione per capire se c'è stato qualche problema lato armadio che a causa del blackout potesse aver causato questo calo, e l'operatrice del 187 mi ha confermato che il calo è avvenuto subito dopo il blackout e che sembrava anomalo anche a lei. Così ha aperto una segnalazione.
Stamattina mi chiamano dicendomi (anche in malo modo) che la pratica verrà chiusa perché non è un vero guasto (grazie, ci ero arrivato da solo...) e il tecnico ha verificato che la banda è buona, quindi tanti saluti...

Della velocità non mi lamento certo, e l'ho fatto presente, ma se ogni volta che va via la corrente perdo 12 Mbit magari il problema c'è...

Quindi ho 2 domande:

1) è effettivamente strano un calo così repentino o potrebbe essere fisiologico?
2) cosa potrei fare per ottenere dei controlli "veri" relativamente al problema?

Grazie.

    Gardhul

    Per la mia esperienza ho avuto differenze di aggancio anche superiori quindi non mi sembra particolarmente significativo. Tra l'altro quando c'è un disallineamento massimo e tutti si riconnettono pressapoco insieme ho notato che negozia una linea peggiore. Francamente proverei a riavviare il router in tarda sera fai conto alle 23 e vedere se negozia la linea come prima.

    Per quanto riguarda i controlli puoi lasciar perdere. Puoi far venire il tecnico anche 100 volte ma se ti negozia una linea sopra 50mega, ripeto sempre per quella che è la mia esperienza, non faranno assolutamente niente di niente.

    D'altra parte in molti casi non saprebbero nemmeno loro dove mettere le mani e mi è capitato che un tecnico stesso mi dicesse che la cosa è più fortuna che altro: negozi la linea al momento giusto con meno interferenze e ti negozia una portante leggermente migliore o viceversa leggermente peggiore. 7/10 Mega fai conto che vanno e vengono per interferenze veramente relative. A volte basta un solo vicino ad avere differenze di 20+mega.

    Francamente una 100Mega che va a 93 significa avere una linea che è migliore rispetto alla stragrande maggioranza delle linee e che hai veramente pochissima perdita. Quei 10 mega potrebbe benissimo essere un nuovo allaccio che prima non c'era e non dipendente dal blackout.

    Per darti un'idea io sono stato il primo ad allacciarmi al cabinet e quando mi hanno installato la linea agganciavo 105.000 pressapoco come te. Via via che si sono allacciati altri utenti sono sceso a 75.000 circa. Nel tuo caso hai talmente poca differenza che sei una rarità e nessun tecnico ci perderà più di tanto tempo perché rientri comunque nei "miracolati" che prendono una banda praticamente quasi al 100%.

    • Gardhul ha risposto a questo messaggio

      Saviolo
      Ti ringrazio molto per la risposta.
      Certo, mi rendo conto di essere in una condizione ottimale (in ADSL andavo a 4Mbit, quindi figurati se mi metto a fare lamentele ora...).
      Il dubbio (da non esperto) mi era semplicemente venuto perché il calo sembrava improvviso ed era corroborato da quanto detto dall'operatrice del 187, oltre al fatto che essendo con Vectoring attivo (altra manna dal cielo), immaginavo che questi tipi di problemi (cali dovuti ad altre attivazioni) potessero essere oramai un ricordo.

      In ogni caso, come mi hai consigliato, lascerò perdere e mi godrò la linea così com'è.

      PS: visti i cali della tua linea che hai descritto, volevo sapere: hai il Vectoring attivo o no?
      PS2: Ho provato a riavviare il router più volte e in diverse fasce orarie, ma non cambia nulla.

      Grazie ancora.

        • [cancellato]

        Gardhul l'SNR adesso a che valore è?

        • Gardhul ha risposto a questo messaggio

          Gardhul

          Dubito fortemente di avere il vectoring attivo. Ho letto che tu hai usato un tool per verificarlo, se me lo linki provo anche io a fare il test ma ripeto al 90% non è attivo.

          • Gardhul ha risposto a questo messaggio

            [cancellato] l'SNR adesso a che valore è?

            oscilla tra 6 e 7, così come quando era a 105Mbit, quindi non vedo margine di miglioramento, a meno di scendere a 2db, cosa a cui non penso minimamente per adesso, ovviamente. Sarà l'ultima spiaggia se la banda dovesse scendere tanto.

            • [cancellato]

            • Modificato

            Comunque se hai sempre avuto un SNR che oscilla tra i 6 e i 7 db e inizialmente avevi 105Mb in download il vectoring non lo hai mai avuto attivo, altrimenti non avresti mai avuto i 105Mb in download. E il problema non dovrebbe nemmeno essere causato dalla diafonia, le distanze sono troppo brevi perché sia rilevante e infatti non ha neanche senso utilizzare il vectoring

              [cancellato] Scusa ma non sono proprio d'accordo. A 300 metri dall'armadio, te la sogni una portante di 105Mb senza vectoring (in 17a). Tra l'altro il vectoring serve proprio per queste distanze perché sopra circa i 500m la diafonia incide in maniera limitata..

              Il calo di portante è comunque strano.. ma senza dati e grafici non è facile ipotizzare cosa sia successo

                [cancellato] il vectoring è stato attivato dopo circa un mese dall'attivazione dell'armadio. All'inizio andavo a 59, con 2db a 70. Dopo l'attivazione del vectoring è schizzato a 105, a 6/7db circa. Quindi il vectoring ha avuto un significativo effetto.

                Aperock Il calo di portante è comunque strano.. ma senza dati e grafici non è facile ipotizzare cosa sia successo

                ho generato i nuovi grafici e preso le altre informazioni. Le incollo qui comparandole con quelle di prima, quando andavo a 104/105Mbit (tra l'altro con una capacità della linea di 110!).

                (Nota: il firmware del fritzbox è nel frattempo è stato aggiornato come vedete, ma anche dopo l'aggiornamento andavo sempre a 104/105)

                PRIMA:

                DOPO:

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                • Aperock ha risposto a questo messaggio

                  Gardhul Da quello che vedo, è aumentato leggermente il rumore. Non credo si possa fare nulla, evidentemente il vectoring non riesce a compensare correttamente tutto. Non credo comunque che perderai altra velocità, mi sembra una condizione abbastanza particolare e non ripetitiva. È cambiato anche il record di supporto ma non ho trovato molte info. Il record A43c dovrebbe ridurre gli errori ma non ho letto che impatti sulla velocità . Vediamo se qualcun'altro ha altre idee...

                  • Gardhul ha risposto a questo messaggio

                    Aperock Il record di supporto cambia random ad ogni riavvio, e non ho mai capito perché. Comunque non cambia mai nulla nei dati, qualsiasi valore assuma. Alcune volte inoltre mi si attiva l'adattamento automatico della velocità, ma anche quello all'apparenza in modo completamente casuale.

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