- Modificato
Buongiorno a tutti,
scrivo più che altro per avere un consiglio.
Ho una fibra a 100Mbit che fino ai primi di settembre andava a 105Mbit, con Vectoring ATTIVO e verificato tramite il tool di fibra.click (distanza 315 metri circa, dal FritzBox).
I primi di settembre, non ricordo se l'1 o il 2, c'è stata un'interruzione di corrente di 5-10 minuti in tutto il quartiere. Il modem (FritzBox 7590) è rimasto accesso (grazie ad un UPS) ma senza portante. Al riaggancio ho continuato ad usare la rete senza problemi.
Qualche giorno dopo mi sono reso conto che la portante era scesa da 105 a 93 Mbit. Ho aperto una segnalazione per capire se c'è stato qualche problema lato armadio che a causa del blackout potesse aver causato questo calo, e l'operatrice del 187 mi ha confermato che il calo è avvenuto subito dopo il blackout e che sembrava anomalo anche a lei. Così ha aperto una segnalazione.
Stamattina mi chiamano dicendomi (anche in malo modo) che la pratica verrà chiusa perché non è un vero guasto (grazie, ci ero arrivato da solo...) e il tecnico ha verificato che la banda è buona, quindi tanti saluti...
Della velocità non mi lamento certo, e l'ho fatto presente, ma se ogni volta che va via la corrente perdo 12 Mbit magari il problema c'è...
Quindi ho 2 domande:
1) è effettivamente strano un calo così repentino o potrebbe essere fisiologico?
2) cosa potrei fare per ottenere dei controlli "veri" relativamente al problema?
Grazie.