- Modificato
Ciao a tutti
TL;DR; Ho sottoscritto un contratto con Infostrada per linea FTTH by Open Fiber. Sia sul sito Open Fiber che sul sito infostrada il mio indirizzo risulta coperto in FTTH, ma nel condominio non vedo alcun apparato ROE o PTE. Lunedì verrà il tecnico Infostrada per procedere con l'attivazione ma temo si concluderà con un nulla di fatto.
Versione un po' più lunga :-)
Abito a Sesto San Giovanni (MI) e quando mi sono trasferito qui 4 anni fa, ho scelto questo appartamento anche (o forse sopratutto) perchè risultava disponibile la Fibra Fastweb.
Appena arrivato ho fatto subito richiesta, salvo poi scoprire che non era possibile procedere all'attivazione perchè l'apparato condominiale di Fastweb era presente solo nella scala A ( mentre io abito nella scala B ) e Fastweb non ha voluto fare lavori per installarne un secondo ( nonostante sul loro sito risultasse coperta sia la scala A che la scala B ).
Ci ho riprovato in una seconda occasione un paio d'anni dopo, notare che sul sito risultava ancora disponibile, ma nulla. Alla fine hanno finalmente aggiornato il sito e rimosso la disponibilità e mi sono messo l'anima in pace.
Qualche mese dopo sono iniziati i lavori stradali di Open Fiber e sono iniziate a spuntare gli armadi in strada ma sul sito Open Fiber l'FTTH risultava ancora non vendibile/disponibile.
Qualche settimana fa, ricontrollo sul sito di Open Fiber e vedo che adesso risulto raggiunto da fibra ottica e Infostrada viene indicato come partner per la vendita. Faccio subito la verifica sul sito di Infostrada e risulta la stessa cosa... possibile attivare FTTH by Open Fiber.
Procedo con l'attivazione e adesso sono in attesa del tecnico (che arriva Lunedì) per l'installazione della linea fino in casa e il collegamento al modem (che nel frattempo è arrivato tramite corriere).
Nel frattempo ho iniziato a farmi il giro del palazzo per capire dove si trova l'apparato di derivazione condominiale ma non esiste traccia di nulla. Anche in strada, guardando sulle pareti del palazzo, non c'è nulla che assomigli a un ROE.
Ho il timore che anche questa volta finirà tutto in un nulla di fatto. So già che Infostrada nel caso mi dirà di attivare l'ADSL o FTTC in attesa, ma non ho molta fiducia che poi effettivamente mantengano la promessa di passare a FTTH.
Altri hanno esperienze simili ? Mi sto facendo delle fisime inutili e poi Lunedì il tecnico farà spuntare la fibra magicamente da qualche parte ? :-P