Ciao a tutti

TL;DR; Ho sottoscritto un contratto con Infostrada per linea FTTH by Open Fiber. Sia sul sito Open Fiber che sul sito infostrada il mio indirizzo risulta coperto in FTTH, ma nel condominio non vedo alcun apparato ROE o PTE. Lunedì verrà il tecnico Infostrada per procedere con l'attivazione ma temo si concluderà con un nulla di fatto.

Versione un po' più lunga :-)

Abito a Sesto San Giovanni (MI) e quando mi sono trasferito qui 4 anni fa, ho scelto questo appartamento anche (o forse sopratutto) perchè risultava disponibile la Fibra Fastweb.

Appena arrivato ho fatto subito richiesta, salvo poi scoprire che non era possibile procedere all'attivazione perchè l'apparato condominiale di Fastweb era presente solo nella scala A ( mentre io abito nella scala B ) e Fastweb non ha voluto fare lavori per installarne un secondo ( nonostante sul loro sito risultasse coperta sia la scala A che la scala B ).

Ci ho riprovato in una seconda occasione un paio d'anni dopo, notare che sul sito risultava ancora disponibile, ma nulla. Alla fine hanno finalmente aggiornato il sito e rimosso la disponibilità e mi sono messo l'anima in pace.

Qualche mese dopo sono iniziati i lavori stradali di Open Fiber e sono iniziate a spuntare gli armadi in strada ma sul sito Open Fiber l'FTTH risultava ancora non vendibile/disponibile.

Qualche settimana fa, ricontrollo sul sito di Open Fiber e vedo che adesso risulto raggiunto da fibra ottica e Infostrada viene indicato come partner per la vendita. Faccio subito la verifica sul sito di Infostrada e risulta la stessa cosa... possibile attivare FTTH by Open Fiber.
Procedo con l'attivazione e adesso sono in attesa del tecnico (che arriva Lunedì) per l'installazione della linea fino in casa e il collegamento al modem (che nel frattempo è arrivato tramite corriere).

Nel frattempo ho iniziato a farmi il giro del palazzo per capire dove si trova l'apparato di derivazione condominiale ma non esiste traccia di nulla. Anche in strada, guardando sulle pareti del palazzo, non c'è nulla che assomigli a un ROE.

Ho il timore che anche questa volta finirà tutto in un nulla di fatto. So già che Infostrada nel caso mi dirà di attivare l'ADSL o FTTC in attesa, ma non ho molta fiducia che poi effettivamente mantengano la promessa di passare a FTTH.

Altri hanno esperienze simili ? Mi sto facendo delle fisime inutili e poi Lunedì il tecnico farà spuntare la fibra magicamente da qualche parte ? :-P

cataldoc Quindi sei certo al 100% che non ci sia nessun PTE/ROE all'interno o all'esterno della tua scala? Di solito se Open Fiber dichiara un civico cablato, intende che è pronto pronto o che basta una richiesta di attivazione per venire a montare in modo semplice il PTE e attivare il cliente.

andreagdipaolo

Beh, abbastanza certo... il fatto è che questo palazzo ha due banche al piano terra, quindi le cantine sono intoccabili.

L'unico punto dove potrebbe essere installato è nel cortile (ma non ho visto niente), nel vano dove ci sono i contatori dell'ENEL (ma non c'è nient'altro che i contatori dentro) e/o nei vani della scala dove ci sono le linee telefoniche (ma c'è solo il rame).

Potrebbe essere altrove, questo è un conglomerato di 3-4 civici diversi, con un cortile interno condiviso, ma non so. Ci sono aree che non ho esplorato, perchè lontane dalla mia scala e davo per scontato che non potessero essere utili.

Immagino che lo scoprirò Lunedì 🙂

cataldoc Di solito è nei pressi della chiostrina telefonica.

Ho lo stesso problema come il tuo, cmq com è andata l installazione? Fammi sapare, grazie.

Il tecnico ieri ha rimandato... lo sto aspettando a momenti. Vi farò sapere 🙂

Ok aggiornamento

Sono praticamente circondato dalla fibra, a ogni angolo esterno del palazzo (vicino al portone, all'ingresso del parcheggio, etc) c'è un tubo di corrugato verde che spunta dal marciapiede che è quello da cui arriva la fibra dai tombini open fiber che ci sono su strada.

Piccolo problema, all'interno dell'edificio non c'è niente e passare la fibra da fuori a dentro lo stabile richiede dei lavori che, considerato che le cantine non sono utilizzabili per via delle banche, sono difficili senza devastare gli androni.

I tecnici intervenuti oggi non hanno potuto fare niente perchè l'unico punto di ingresso che non prevede di spaccare tutto è quello più lontano (la cancellata del parcheggio) e devono far intervenire un'altra squadra.

Sono in attesa dell'autorizzazione della proprietà per la stesura di una canalina lungo tutto il perimetro interno dal parcheggio alla mia scala, passando sotto le gronde dell'acqua piovana, e (sopratutto) l'autorizzazione a praticare un buco nel muro per entrare all'interno del palazzo dove poi posizionare il ROE (credo sia il ROE almeno).

Almeno questa volta (è la terza volta che provo a farmi attaccare la fibra) i tecnici si sono sbattuti un bel po' a cercare una via di ingresso, anzichè fare come tutti i precedenti 5 minuti di sopralluogo - non c'è niente da fare - arrivederci.

Speriamo bene...
        seguiranno aggiornamenti.

cataldoc speriamo, comunque la cosa di non usare le cantine per via delle banche non capisco come sia possibile: è specificato in qualche contratto? Parla con l'amministratore

andrea2166

esatto, è una questione di sicurezza, le banche non consentono accessi o passaggi al di sotto della loro pertinenza 🙁

• Groas ha risposto a questo messaggio

cataldoc Scusami una domanda, ma i tecnici che dovrebbero intervenire per installarti la fibra in casa fanno parte sempre di OpenFiber o di Infostrada?

roby_cola quelli che sono venuti da me erano di un'azienda che lavora per conto di Open Fiber.

cataldoc Ma le cantine sono di proprietà delle banche?
                Come fanno a non consentire l'accesso se non sono di loro proprietà? Al massimo se dovete fare lavori mandano un loro addetto a controllare.

Groas esatto è quello che vorrei sapere anche io: sono di proprietà loro? esiste qualche clausola nella locazione dell'immobile?

Matteo_Mabesolani

Ciao, no le banche sono in affitto ma (a quanto mi riferisce il proprietario) per contratto tutta la parte sottostante il palazzo è considerata loro pertinenza e pertanto c'è bisogno del loro permesso (che non danno) per far passare qualsiasi cosa.

E' un po' come se un altro inquilino del palazzo volesse far passare qualcosa nel mio appartamento (es. nel controsoffitto) per arrivare al suo... anche se io sono solo inquilino e non proprietario non possono obbligarmi a dare il permesso... neanche il proprietario può.

cataldoc ah capito. non potrebbero speigare al direttore che si tratta di innocua fibra? A loro non fa gola disdire la FTTC e mettere la FTTH?

Matteo_Mabesolani

ehhh guarda... vivo in un palazzo in cui l'età media è elevata... non solo non gli frega niente a nessuno della connessione internet ma non sono neanche in grado di capire la differenza fra le varie tipologie 🙂

Matteo_Mabesolani In quanto banca probabilmente hanno già la FTTH punto-punto o una SHDSL simmetrica. Una banca non può abbonarsi a Open Fiber su un PTE residenzale, o meglio, se fossi una banca non lo farei mai. Se un cretino apre il PTE e taglia i cavi, la banca è offline.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile