• ADSLTIM
  • Linea adsl attiva ma impossibile navigare

Ciao a tutti, vorrei porre un quesito derivante da un problema che mi danneggia la vita 🙃

Circa un mese fa è venuto il tecnico TIM a casa mia per attivare una linea ADSL 7 Mega.
Settimana scorsa mi è arrivata una lettera di Telecom con un modulo da compilare e inviare via fax, assieme ad altri documenti (carta d'identità, codice fiscale, copia bolletta), per completare la richiesta di attivazione.

(Fax nel 2018 🙄 soprassediamo su questo punto)

Ma io ancora non riesco a navigare in internet (la spia "Internet" del modem indica assenza di segnale). Ho già resettato e configurato il modem più volte, ma ancora nulla. Sia dal 187 che dalla pagina Facebook di TIM risulta che la linea sia attiva dal 19 di Luglio... sto aspettando solo la risposta di Luca, un responsabile d'assistenza TIM contattato tramite Twitter, che ha sottoposto il problema ai tecnici.

Il mio dubbio è: l'attivazione è per forza subordinata all'invio di quel fax, in un periodo in cui tutte le cartolerie e simili sono chiuse, o ci può essere qualche altro problema che mi impedisce di navigare?

(Con il nuovo DOOM da scaricare, peraltro, e sono 70 giga? ☹ )

PS il modem non è TIM, l'offerta mi permetteva di usarne uno personale 🙂

FabioSpiller Secondo me il problema è nel modem, magari ha qualcosa che non va nella configurazione.

FabioSpiller Comunque Luca è una figura simbolica, in realtà ci stanno dietro vari operatori diversi a turno.

Se serve, posso inviare il FAX per te.

@RobertPegu Strano, ho seguito le loro istruzioni e l'ho riconfigurato più volte 🙁 proverei con un altro modem, ma non ho granché intenzione di spender soldi per un modem di cui poi non me ne faccio niente.

@andreagdipaolo sarebbe fantastico 🙂 all'inizio volevo provare a inviare i fax tramite servizio online, ma non funzionano con i numeri verdi (e quello di TIM è verde: 800 ecc.).

Parentesi: Questo ha anche una ripercussione. Non posso accedere al mio profilo TIM Online perché non posso verificare le credenziali 😂 per farlo dovrei accedere al sito tramite rete di casa, che non funziona, o telefonare ad un numero da telefono fisso... che non possiedo perché è assolutamente inutile ai fini della mia esistenza.

7 giorni dopo

andreagdipaolo Scusa se non ti ho risposto, ma ho voluto attendere che la situazione si evolvesse 🙂 Secondo i tecnici non è una cosa strettamente necessaria per attivare la linea... che dovrebbe essere attiva dal 19 di Luglio.

Alla Tim hanno aperto per me una segnalazione urgente.

Il modem funziona, verificato collegandolo a casa dei miei genitori.
      I cavi funzionano, verificato cambiandoli.
      Ho COMPRATO un (ripeto, HO DOVUTO COMPRARE E BUTTARE DEI SOLDI PER UN INUTILISSIMO) telefono fisso e la linea è in "occupato" permanente. Se compongo il numero fisso dal cellulare, squilla "libero" ma l'apparecchio non suona.
      Un tecnico Telecom mi ha telefonato e ha... boh, ha azzerato qualche impostazione, mi pare, ma nulla di fatto.

Tutto ciò unito al fatto che, senza linea fissa e senza ADSL, non posso completare la mia registrazione al sito TIM... che secondo il tecnico può essere un'operazione bloccante per tutto l'iter.

E niente, domani mi richiama il tecnico e a questo punto lo farò venire a casa 🙁

Un'odissea.

E ho anche già pagato la bolletta per il primo mese! Per un servizio che non ho potuto nemmeno sfruttare!

FabioSpiller E ho anche già pagato la bolletta per il primo mese! Per un servizio che non ho potuto nemmeno sfruttare!

Molto male! Non avresti dovuto pagare! Comunque hai visto che il tuo armadio è stato riaperto? Potresti seriamente valutare l'idea di recidere dal contratto per mancato rispetto dei termini di attivazione e passare alla FTTC...

RobertPegu Ho notato anche io la riapertura 🙂 purtroppo i siti di verifica copertura ancora non "vedono" la fibra disponibile, ma appena lo sarà stai sicuro che faccio il passaggio.

Comunque la bolletta erano tipo venti euro, preferisco pagare anziché protestare per evitare... possibili guai 😇

andreagdipaolo Oggi il signor tecnico mi telefona di nuovo, penso che un intervento loro sistemerà tutto 🙂 Se non va nemmeno la linea fissa allora è di certo un problema loro.

Alla peggio, se non è colpa loro magari è colpa dell'impianto o di qualcosa di staccato... e in quel caso mi rivolgerò alla padrona di casa 🙂

Mi sembra una situazione davvero strana! Spero per te che risolvano il prima possibile! Certo è che vedere tutti quei tecnici che chiamano e girano senza risolvere una mazza fa sempre girare le scatole 😅

RobertPegu Può capitare dai 🙂 Dicevano che la mia zona non è neppure ben coperta... Ah ma se è colpa loro state sicuri che mi rimborsano tutto 😃

RobertPegu

andreagdipaolo

Vi aggiorno: ho appena parlato col tecnico, che mi ha aperto un ticket praticamente forzando le regole... perché per loro non ci sarebbero i presupposti per mandare una persona a casa mia.
            Vedono tutto allineato e una connessione effettuata dalla mia linea alle ore 11:36 di stamattina.

Il problema è che io sono in ufficio, abito da solo, ho chiuso la porta a chiave e a casa è tutto spento D:

Mi sa che ultimamente ho letto troppe creepypasta.

Hahahaha dici che si spaventa se chiama il suo numero di casa e risponde un altro?

andreagdipaolo Ah ma mi rimborsano tutto eh, stanne certo 😈 mo pure il numero confuso con quello di qualcun altro poteva capitare

Groas Tanto il telefono fisso non lo collegherò mai più. una volta sistemata la linea internet 😂 e il mio numero fisso non ce l'ha nessuno, per fortuna

andreagdipaolo Fatto! Due volte in due giorni diversi: suona libero e non risponde mai nessuno.

Da alcune ricerche su Google leggevo però che effettivamente una linea suona "libera" quando l'apparecchio telefonico è scollegato... continuerò a provare, ma la situazione qua si fa sempre più contorta.

Aspetterò la telefonata del tecnico per prendere appuntamento.

Tutto risolto, signori 😍

Il tecnico è venuto e ha scoperto che, un mese e mezzo fa, il suo collega ha attaccato la centralina telefonica del condominio a un altro appartamento 😅

Ha sistemato la faccenda ma mi ha rivelato due cose:
                    1. La mia linea è collegata direttamente alla centrale, tre chilometri di distanza, quindi arrivano sui 2 mega in download se va bene 🙃
                    2. È stato riaperto l'armadietto 9 ma ci sono poche posizioni libere: tramite il numero di un suo collega ho SUBITO fatto richiesta per la 100 mega 😘

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile