Alessandro12345 Per esempio nella mia zona ci sono all incirca 11 abitazioni lì converrebbe farli passare attraverso quei pali?
Giov_lzr Alessandro12345 Il piano BUL è proprio per zone che hanno connessioni scadenti, pensa che in parecchi comuni c'è ancora la 640k, i più fortunati hanno la 20 mega se vicini alla centrale, ma di certo non si può campare a vita con l'adsl. Alla fine hai il 49% di possibilità di esser coperto da Ftth, e l'altro 49% di esser coperto in FWA (quel 2% è per le pochissime UI che non verranno nemmeno coperte)
DanieleBurato Io su pali enel della media tensione ho visto solo fibra per dorsali e quindi collegamento pcn. Mai visti roe. Viene utilizzata la palificazione della bassa tensione (pali luce) per raggiungere le singole abitazioni o scavi.
Alessandro12345 Stavo pensando al fatto che se mi dovessero collegare in ftth da me e facessero passare i cavi attraverso i pali dell elettricità dove montano il Roe, come fanno a far si che il tutto funzioni se i pali che ci sono davanti casa mia sono 4/5? Inoltre stavo pensando se avere la cabina dell enel davanti casa mi dia piú possibilità di essere collegato in ftth?
Giov_lzr Alessandro12345 La distanza massima dal RoE per infratel è di 40 metri, se verrai coperto in FTTH troveranno il modo di passare la fibra, che sia su palo della luce o che sia interrata.
Alessandro12345 Giov_lzr pali della luce da me non ci sono, ci sono quelli dell elettricità, potrebbero passarli magari dai pali dell alta tensione alla cabina?
Alessandro12345 Giov_lzr non penso interrata (se verrò coperto in ftth) per 11 case vicino a me. Sarò coperto al 99,9% in Fwa
Technetium Alessandro12345 Questi sono pali di distribuzione di BT (bassa tensione) che usano normalmente per la fibra aerea. Sulle linee di trasporto MT (media tensione) non installano fibre per i clienti, solo dorsali.
Alessandro12345 Technetium cioè io ti spiego sono in una zona di campagna con vicino 11 abitazioni, se dovessero mettere la fibra aerea come fanno a farla funzionare se di questi pali che coprono tutte le abitazioni sono solo 5
Technetium Arrivano su un palo o su due e poi tirano giù in strada e vanno nei tombini. Se possibile. Altrimenti nulla. Anche perchè o entrano in casa dalla linea elettrica o da quella del telefono (anche se aerea) .
Alessandro12345 Comunque guardando altri comuni che sono stati coperti in ftth dalla mappa sinfi, hanno coperto zone con 2 abitazioni😂
roby941 Alessandro12345 vero però hanno creato digital divide anche tra frazioni dello stesso comune. Da me Sornico Superiore coperto in ftth mentre Sornico Inferiore ancora in ADSL (forse nel 2021) 😬
Alessandro12345 Tanto sono sicuro che con la fortuna che ho, verrò coperto in fwa che non potrò attivare per gli alberi😂😂😂😂😂😂😂😂