Alessandro12345 Ciao ragazzi, volevo chiedervi se open fiber può far passare i cavi in fibra su questi pali in foto.
ste-87 Alessandro12345 certo che sì, la tratta SINFI prevista nella mia zona sfrutta quasi esclusivamente la via aerea tramite questi pali per coprire 3 paesini distanti pochi km l'uno dall'altro Se la tratta ti passa molto vicino a casa (entro 40-50 metri) al 90% sei coperto in FTTH
A8885 Alessandro12345 Si. Nella mia zona, nelle aree più impervie, ci sono ROE installati su questo tipo palo e-distribuzione di media tensione. Il cavo in fibra passa a circa 2 m dai conduttori ma II ROE è collocato a circa 3 m dalla basa del palo. Ho notato che un utente si è collegato a tali ROE. Ma da quello che posso notare non c'è una politica ben uniforme su tutto il territorio nazionale, soprattutto nell'ultimo tratto ROE-abitazione.
Ciasco Si, quello è un palo di media tensione dove possono fare passare la fibra ma soltanto come dorsale per collegare altre zone/comuni, non ci ho mai visto piazzare roe, anche perché per lavorarci bisogna fare fuori servizio
Giov_lzr Alessandro12345 Dovrebbero essere delle tratte in fibra non destinate ai singoli utenti, ma servono ad esempio a collegare dei comuni al PCN ecc.
Alessandro12345 E per esempio se mi portassero la fibra attraverso quei pali in campagna i roe dove li piazzano allora?
Alessandro12345 A quindi in zone rurale per esempio la fibra aerea non passa per quei pali? Quindi al 100% avrò fwa
Giov_lzr Alessandro12345 Come già detto in precedenza, finché non si ha in mano il progetto esecutivo approvato, non si può avere la certezza. Come ha già detto il field manager della Sardegna, il grosso dei lavori partirà nel 2021.
Alessandro12345 Giov_lzr si lo so, ho mandato email a infratel loro possono già sapere come verrò coperto anche se i lavori non sono iniziati?
Giov_lzr Alessandro12345 No, mi avevano risposto che finché Openfiber non consegna il progetto esecutivo, e finché infratel stessa non lo approva, loro non possono dirlo. Conta che hanno aperto 4 comuni in croce in Sardegna, fa anche ridere definirli tali perché sono solo 24 UI in esecuzione.
Giov_lzr Alessandro12345 L'ultima volta che ho scritto ad infratel (luglio se non erro) hanno risposto in 2 giorni
Giov_lzr Alessandro12345 Penso che i tempi siano più lunghi del solito perché stanno lavorando per pubblicare i risultati della consultazione 2020
Alessandro12345 Ma comunque il cavo I fibra potrebbero farlo passare anche attraverso i pali normali piú bassi in metallo?
[cancellato] Alessandro12345 Si sulle palificate di bassa tensione è "la norma" dove non hanno condotte libere da sfruttare, guarda la wiki in cui ci sono degli esempi. Le linee di media dovrebbero essere posate a tot metri dalle costruzioni, e non sarebbero un vettore comodo per una copertura capillare... Per le dorsali sarebbero già più utili.