gmirko Da progetto la dorsale che passerà vicino casa mia sarà proprio su pali come questi. Ho verificato le tratte del SINFI (o poi del sito BUL). Sfortunatamente nel mio caso non è previsto collegamento, passano vicino diverse case e non ne collegano nessuna.
Nello specifico la parte interessata nel mio caso è in parte in conduttori nudi (come la foto) ed in parte in treccia.
Nella mappa ho comunque identificato 2 pali di media tensione in cui verrà installato un ROE (dal pezzo di mappa inviatomi da Infratel, per il mio comune hanno dimenticato i pallini sul sito BUL). Nello specifico sono due pali nel "mezzo-del-nulla" quindi plausibilmente destinati a FWA.
Quindi la media tensione non pregiudica la posa di un ROE, del resto data l'altezza dei pali è possibile posizionare il ROE ad una altezza "sicura" sia come distanza dai conduttori, sia da terra. Inoltre il problema sicurezza si porrebbe anche per la ricchezza che è comunque necessaria ogni tot metri.
Stante che la mia infrastruttura è a 20mt da uno dei pali (e la casa a meno di 100mt) proverò in fase di posa a chiedere una modifica, comunicherò esito e sviluppi nel thread di riferimento (https://forum.fibra.click/d/5613-lavori-ftth-fermi), nonché le foto della posa nelle predette circostanze.
Ho discusso ampiamente sulla questione dorsali o "delivery", a mio avviso tante situazioni limite si potevano evitare. In estrema sintesi: per le tratte in media tensione, stante i ridotti costi di posa, era logico arrivare almeno fino ai trasformatori in tutte le tratte.