Alessandro12345 Giov_lzr si lo so, ho mandato email a infratel loro possono già sapere come verrò coperto anche se i lavori non sono iniziati?
Giov_lzr Alessandro12345 No, mi avevano risposto che finché Openfiber non consegna il progetto esecutivo, e finché infratel stessa non lo approva, loro non possono dirlo. Conta che hanno aperto 4 comuni in croce in Sardegna, fa anche ridere definirli tali perché sono solo 24 UI in esecuzione.
Giov_lzr Alessandro12345 L'ultima volta che ho scritto ad infratel (luglio se non erro) hanno risposto in 2 giorni
Giov_lzr Alessandro12345 Penso che i tempi siano più lunghi del solito perché stanno lavorando per pubblicare i risultati della consultazione 2020
Alessandro12345 Ma comunque il cavo I fibra potrebbero farlo passare anche attraverso i pali normali piú bassi in metallo?
[cancellato] Alessandro12345 Si sulle palificate di bassa tensione è "la norma" dove non hanno condotte libere da sfruttare, guarda la wiki in cui ci sono degli esempi. Le linee di media dovrebbero essere posate a tot metri dalle costruzioni, e non sarebbero un vettore comodo per una copertura capillare... Per le dorsali sarebbero già più utili.
Alessandro12345 Per esempio nella mia zona ci sono all incirca 11 abitazioni lì converrebbe farli passare attraverso quei pali?
Giov_lzr Alessandro12345 Il piano BUL è proprio per zone che hanno connessioni scadenti, pensa che in parecchi comuni c'è ancora la 640k, i più fortunati hanno la 20 mega se vicini alla centrale, ma di certo non si può campare a vita con l'adsl. Alla fine hai il 49% di possibilità di esser coperto da Ftth, e l'altro 49% di esser coperto in FWA (quel 2% è per le pochissime UI che non verranno nemmeno coperte)
DanieleBurato Io su pali enel della media tensione ho visto solo fibra per dorsali e quindi collegamento pcn. Mai visti roe. Viene utilizzata la palificazione della bassa tensione (pali luce) per raggiungere le singole abitazioni o scavi.
Alessandro12345 Stavo pensando al fatto che se mi dovessero collegare in ftth da me e facessero passare i cavi attraverso i pali dell elettricità dove montano il Roe, come fanno a far si che il tutto funzioni se i pali che ci sono davanti casa mia sono 4/5? Inoltre stavo pensando se avere la cabina dell enel davanti casa mi dia piú possibilità di essere collegato in ftth?
Giov_lzr Alessandro12345 La distanza massima dal RoE per infratel è di 40 metri, se verrai coperto in FTTH troveranno il modo di passare la fibra, che sia su palo della luce o che sia interrata.
Alessandro12345 Giov_lzr pali della luce da me non ci sono, ci sono quelli dell elettricità, potrebbero passarli magari dai pali dell alta tensione alla cabina?
Alessandro12345 Giov_lzr non penso interrata (se verrò coperto in ftth) per 11 case vicino a me. Sarò coperto al 99,9% in Fwa