maxevy Sì, stiamo lavorando a delle ipotesi per fare un pacchetto che comprenda anche la possibilità di prendere repeater. Li stiamo testando sul campo e stiamo valutando commercialmente come proporli, inserendo i 1200 e/o 2400. Vogliamo trovare la giusta quadra tra costo e performance.
Poi il cliente sceglie se acquistarli o averli in comodato (o prenderli su Amazon & co).

Il 7590 rimarrà comunque un "optional" a 4€/mese in più (è già disponibile), visto il costo molto più alto che ha anche per noi e la scarsa differenza percepita dal cliente finale se non smanettone.

Sul 7530 sicuramente arriverà un firmware risolutivo per il discorso della velocità massima, cosa che comunque vi assicuro non nota praticamente nessuno, siamo noi che siamo fissati 😂

Per i 5550 e 5530, considera che la porta SFP attualmente non sarebbe utilizzabile perché OF obbliga l'uso del proprio ONT come parte di propria competenza per analisi della linea su Open Stream, quindi le porte SFP sarebbero inutili.
Per la parte WiFi 6 vedremo che prezzi spareranno. Sono convinto che rimarranno di nicchia per un po'.

Supreme69 Con noi il 7590 costa uguale a Tiscali

maxevy Se hai cablato casa il mio consiglio è di non prendere i repeater e mettere altri Access Point

Supreme69 ....be alla fine farei cosi......

Ma non sarebbe più logico atrarre i clienti con offerte personalizzate alle esigenze ?
    Ne basterebbero 2/3 diversificate per tipologia cliente

Tali società possono acquistare i prodotti a prezzi scontati rispetto a noi del 15/20% scaricando anche l'IVA, e pertanto potrebbero proporli a prezzi allettanti (o in vendita o in noleggio).

In questo modo attirerebbero quella parte di clientela che vuole qualcosa in più ed è disposta a spendere

Il cliente sarebbe ulteriormente fidelizzato e io cliente non ho sbatti a cercare il prodotto in giro al prezzo più basso, se si guasta non devo rimandarlo ad Amazon o dove l'ho prezo ma l'assistenza è offerta direttamente da chi mi offre il servizio FTTH

O sbaglio?

maxevy avm da assistenza 5 anni, come tiscali

maxevy Confermo che la media dei clienti non ha la più pallida idea di come funzioni tutto, quindi un pacchetto tutto incluso risolve problemi ai clienti e anche a noi.

I prezzi dei router e repeater non sono bassi specialmente su AVM/Fritz!Box, e far quadrare tutto con i già elevati costi di allaccio/attivazione rimanendo competitivi non è facile, ma è work in progress 😃

Supreme69 Se il prodotto è in comodato il provider lo sostituisce finché sei cliente se si guasta (chiaramente non se lo lanci contro il muro), se è in acquisto no. E la maggior parte dei clienti non sa nemmeno cosa sia un repeater, quindi vuole la pappa pronta

Ma se i repeater li collego via Ethernet non funzionerebbero nello stesso modo? Quali altri mi consigli....

Quello che cerco è l'effetto Mesh dove se mi muovo all'interno della casa, la linea non mi cade e rimane sempre collegato dove il segnale venga rimandato dal ripetitore più performante da dove sono.

maxevy beh un sistema fritz è buono per utenti consumer, se non il migliore.
            Step successivo ubiquiti/tik

giusgius maxevy Confermo che la media dei clienti non ha la più pallida idea di come funzioni tutto, quindi un pacchetto tutto incluso risolve problemi ai clienti e anche a noi.

Si effettivamente....risolverete una marea di contatti all'assistenza per reclami tipo...."sono in bagno e non prende..." "sono nel box e non prende" "ho fatto lo speed test con il telefonino ed è lento" ecc....😂😂

maxevy Sì certo, funzionano come AP se li colleghi via ethernet, ma a quel punto prendi qualcosa che faccia solo da AP, spendi meno. Mi vengono in mente i prodotti Ubiquiti (UBNT) che hanno un buon rapporto qualità prezzo e sono più completi (ottimo per gli smanettoni), ma non andiamo OT, magari apri un topic apposito così da ricevere consigli anche da altri. MikroTik funziona molto bene sulla parte router, sul WiFi non sempre.

Il cambiare AP andando sul più forte in realtà te lo fa il tuo dispositivo, ti basta mettere sull'AP stesso SSID e stessa password. Poi se l'AP supporta alcune specifiche (vedi qui) ottimizzi il tutto riducendo il tempo di transizione da un AP all'altro.

maxevy Non hai idea di ciò che arriva, meno male che io non faccio assistenza clienti 🤣Ti dico solo che capita, e non troppo di rado, di sentire persone che sono fuori casa (es. al mare) e lamentano che il WiFi non prende... Ma qui apriamo un OT gigante

Sinceramente io il sito di Dimensione l’ho trovato molto più chiaro,bello ed intuitivo di molti altri...

• [cancellato]

giusgius se l'AP supporta alcune specifiche (vedi qui) ottimizzi il tutto riducendo il tempo di transizione da un AP all'altro.

802.11{k,r,v} sono disponibili solo tra AP della stessa marca e nello stesso "universo" (ovvero siano collegati tra loro e/o tutti ad uno stesso controller), non sempre tra le apparecchiature "consumer".

/OT

[cancellato] 802.11{k,r,v} sono disponibili solo tra AP della stessa marca e nello stesso "universo" (ovvero siano collegati tra loro e/o tutti ad uno stesso controller), non sempre tra le apparecchiature "consumer".

Leggendo sul sito AVM.....Wi-Fi Mesh Steering dal FRITZ!OS 7.10. Wi-Fi Mesh Steering è già attivo alle impostazioni di fabbrica. Per poter utilizzare i vantaggi del Wi-Fi Mesh Steering, i prodotti FRITZ! devono essere integrati nella rete Mesh e devono utilizzare le impostazioni wireless del master della rete Mesh.
                  Il dispositivo wireless deve supportare completamente gli standard wireless 802.11k e 802.11v.

Quindi in teoria potrei utilizzare altri AP con tale funzione basta che supportino tali standard? O non è sempre detto.....

Nel dubbio altrimenti prendo i repeater della Fritz e mi tolgo ogni dubbio.....

maxevy ma infatti, se hai router fritz why not prendere repeater fritz...

• [cancellato]

maxevy Quindi in teoria potrei utilizzare altri AP con tale funzione basta che supportino tali standard? O non è sempre detto.....

No, è il client che deve supportare gli standard .11k e .11v affinché lo steering funzioni.

Ovviamente lato AP si "parlano" come già scritto tra loro solo dispositivi di una stessa marca ed ecosistema.

giusgius Con noi il 7590 costa uguale a Tiscali

Non lo date in comodato a 4€ al mese?
                    Tiscali lo vende a 179€ o a 4€ per 4 anni, e poi è tuo

andreagdipaolo Giusto, sempre 4€/mese ma con Tiscali è in acquisto, con Dimensione è in comodato e va restituito.

UmbertoP
                      Scusami, ma la caxata dell'assistenza priority te la vende solo una compagnia come FC, in cui hai 4 operatori con tanti problemi e un migliaio di clienti, facili da gestire se hai un infrastuttura adatta, difficile se hai le basi poco solide e 4 dipendenti che danno la priorità a chi paga il servizio per i risolvere un disservizio causato da loro stessi, le compagnie serie hanno dei giorni massimali specificati nel contratto,mentre le priority sono i contratti Business, che seguono altre logiche e tariffe. Il costo del IP statico, di solito è su richiesta, è una cosa poco comune per un home user, molto importante per un azienda. Aggiungo, le informazioni non devono essere miriadi, crei solo molta piu' confusione, vedi appunto FC con mille pacchetti e non si capisce dove vadano a parare. Poche informazioni, chiare e concise. Condivido con te la parte di Fonia, che per molti è importante.

Ilario nel nostro caso abbiamo strutturato dei piani di assistenza “premium” attualmente non presenti sul sito che offrono assistenza telefonica dedicata anche nei weekend e nei festivi. Le inseriremo presto sul sito ma saranno in sezioni separate, perché appunto servizi più di nicchia, generalmente interessanti per attività commerciali, ristoranti e così via.

Concordo sul fatto che le pagine devono essere semplici. Personalmente odio le pagine piene di mille informazioni, mille prezzi diversi, e una miriade di combinazioni e opzioni...

Abbiamo deciso di fare una landing page per le offerte molto semplice indicando solo ciò che interessa alla maggior parte delle persone e rimandando ad approfondimenti per opzioni secondarie.

Sul telefono ho raccolto con piacere il feedback, l’ho già trasmesso, e ci stiamo lavorando 👌🏻

giusgius mi hai chiarito tutti i dubbi grazie,ma se il fritz me lo configura il tecnico dopo che l ha configurato, devo digitare fritz.box mettere la password del modem dal pc per entrare e cambiare le impostazioni ?tipo ad esempio disabilitare il WPS?

R3liox Sì, trovi la password sotto il router e puoi modificare tutte le impostazioni che vuoi

giusgius
                            GIUSGIUS SEMPRE TOP!!!
                            Certo, tutti hanno delle premium, però tutti i vendor seri mettono sul contratto una tempistica che devono rispettare come standard. Io sono ancora TIM e da contratto standard dice intervento entro 48h escluso la Domenica e festivi , il sabato lavorano 1/2, però non l'ho mai preso in considerazione anche se sono venuti anche di sabato a mezzogiorno, mentre l'assistenza 24h o festivi incluso sono da business. piuttosto ha piu' senso fare una landing page divisa per Home user, ed un TAB in alto alla pagine "Business" qualora un azienda gestisca il Business con tariffe e servizi diversi. Ciò non toglie che un azienda piccola possa preferire un contratto normale, se non lavorano a ciclo continuo o non necessitano di linee di back up o hanno già una linea di backup mentendo attivo TIM o altro operatore sul Rame, ho visto molte realtà fare cosi, avere in piedi 2 contratti, uno fibra ed uno rame, e li è tornato utile, IT ha bestemmiato un pò, noi compresi perchè devi riconfigurare tutta la rete interna su una classe ip diversa se non sono in dominio sul server , però non resti tagliato fuori

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile