Volt sì al cancello e al cavo tanto penserebbe l'elettricista, io dovrei pensare solo all'eventuale cavo in fibra da farci passare assieme e al dispositivo domotico per aprire il cancello
[cancellato] ti ringrazio. Mi sembra di capire quindi che il costo sia intorno all'euro al metro, quindi nelle migliori delle ipotesi andrei a spendere 700 euro solo di cavo (ma visto i prezzi del sito probabilmente non basterebbero)
Se veramente i prezzi sono quelli penso punterò sull'offerta 4g, sempre se ho abbastanza corrente per alimentare anche il modem 4g, devo fare un po' di conti sentendo l'elettricista anche. In questo modo con un'offerta da 50 gb spendo meno di 80 euro l'anno con un investimento iniziale del solo modem. La fibra si ripagherebbe in 10 anni, anche se riconosco la gestione molto ridotta e la stabilità ben maggiore rispetto al 4G
Grazie a tutti per i suggerimenti, proporrò anche l'idea della fibra ai miei ma considerando il costo del solo cancello elettrico dubito siano disposti ad aggiungerci altri 1000 euro per la connessione, già a fatica son riuscito a convincerli a pensare all'upgrade (l'idea iniziale era di mettere un cancello con una sim, l'elettricista ci ha proposto un apparecchio che apre/chiude quando riceve una chiamata così da essere comandato anche a distanza)
Vi farò sapere come va e probabilmente in caso positivo vi farò qualche domandina anche sulla domotica 😉
Grazie ancora di tutte le info!