Salve, una domanda per un'idea che forse diventerà progetto quest'inverno, se risulterà fattibile.
Ho un cancello all'inizio della proprietà che mi piacerebbe rendere elettrico, a 1km circa dalla casa. Mi piacerebbe contestualmente mettere anche una telecamera di sicurezza e giocare un po' con la domotica, ad esempio far aprire da solo il cancello quando rileva un movimento in determinati orari e insieme registrare una clip oppure notificarmi, o ancora aprire il cancello quando si chiama un dato numero o cose simili.
Per la parte della domotica ho letto un po' e se volete darmi suggerimenti o idee sono tutto orecchie ma il problema principale per cui scrivo è il seguente: come porto internet a quella distanza? Una volta capito se è fattibile e come sia il modo migliore per farlo posso pensare al resto, se invece è troppo costoso o irrealizzabile vado di cancello elettrico con telecomandino come da piano dei miei genitori.
Il cancello è molto in basso rispetto alla casa, senza visibilità ottica (quindi niente ptp wireless). Ho un corrugato che scende fin giù ma l'ethernet non copre tale distanza. Ho letto che sarebbe possibile fare un collegamento in fibra con dei converter a monte e a valle, ma quanto andrei a spendere secondo voi? E dove si compra 1km di fibra? è una cosa che posso fare da solo o sono necessari costosi strumenti che dovrei comprare per poi tenerli nel cassetto a vita?
L'alternativa a cui ho pensato sarebbe una sim 4G. Ci sono offerte a 3 euro per 1GB e 6 euro per 50GB, alla fine non credo di aver bisogno di un sacco di banda. Non so se 1GB basterebbe con una media di 10 aperture al giorno (e conseguente stream di qualche secondo), quindi per stare largo diciamo 6 euro al mese. in più dovrei comprare un modem 4g.
Alla lunga forse la prima opzione sarebbe la più conveniente, ma se devo fare un investimento per la fibra da centinaia di euro forse i miei preferiscono pagare i 6 euro al mese e diluirli nel tempo. Non ho metro di paragone per capire quanto potrebbe costare la prima opzione, quindi è difficile valutare.
Prenderei una telecamera con server proprietario, quindi non dovrebbe necessitare di IP pubblico (che ho già con fastweb, ma che non avrei con la sim 4G)
Grazie in anticipo per l'aiuto, spero che questo setup non rimanga solo un'idea!