Bowman Avevo scritto qualcosa del genere il 24 Luglio: https://forum.fibra.click/d/8800-il-governo-spinge-per-una-rete-unica-con-governance-neutrale-tramite-fibercop/396 Lo riporto qui: La concorrenza, in qualunque campo, è ciò che alimenta l'innovazione: nel campo delle reti di telecomunicazioni, l'innovazione in Italia è stata per decenni ostacolata da un quasi-monopolista che, proprio per questa sua condizione, non aveva alcun incentivo a rinnovare la rete. Con l'arrivo di Open Fiber, questo quasi-monopolista si è trovato in grossa crisi: la sua rete obsoleta in rame sta perdendo quasi tutto il suo valore. Noi cittadini preoccupati temiamo che il Governo voglia tentare un'operazione di salvataggio di questo ex-monopolista a spese dei cittadini, costringendo l'innovativa azienda Open Fiber, che sta coprendo l'Italia con una moderna rete in fibra ottica, a scendere a patti con l'ex-monopolista e a continuare ad utilizzare la sua obsoleta rete in rame, mascherando questa manovra con un tentativo di creare una "rete unica", come se fosse un problema per i cittadini essere raggiunti da più reti. Il controllo di questa "rete unica" rischierebbe poi di ricadere in grossa parte nelle mani dell'ex-monopolista, facendo ripiombare la rete in Italia in una situazione di quasi-monopolio che noi speravamo ormai appartenesse esclusivamente al passato. Questo a sua volta ci riporterebbe ad una condizione di scarsa innovazione della rete, proprio quando ne abbiamo più bisogno. Per questo noi, come cittadini e fruitori della rete, auspichiamo che il Governo rinunci al progetto di "rete unica" ma anzi favorisca la concorrenza tra diverse reti, supplendo solo nelle aree a fallimento di mercato tramite bandi pubblici (come del resto ha già cominciato a fare). Soprattutto auspichiamo che venga evitato lo scenario che vedrebbe una "rete unica" sotto la preponderante influenza dell'ex-monopolista.
Emmeci uadopo Wholesale Sia possibile la vendita del servizio alle stesse condizioni a tutti i provider Aggiungerei che i prezzi devono essere stabiliti da una autorità che ne calcoli il prezzo all'ingrosso in modo da copire le spese e gli investimenti ma che non sia possibile creare profitto, in modo che a fine anno non deva rendere dividendi / utili ma che venga reinvestito nella rete stessa, cosi che non divendi un nuovo caso autostrade dove il concessionario riduce al massimo investimenti e manutenzione ricavandone solo utili. Se questo non è possibile, che sia imposto un tetto agli eventuali utili.
Ilario Emmeci Bello ma troppo Utopistico. Va bene se parliamo di società statali, ma se parliamo di privati, e di SPA (Società per Azioni), un utile è necessario per vendere le azioni, e per farle comprare. Però non deve essere appunto come per Autostrade, ok Utile, ma non la ladrata, il servizio ci deve essere ed anche l'ammodernamento delle infrastrutture, queste sarebbero le clausole
Emmeci Ilario Infatti posso capire che possa essere troppo utopistico, per quello ho pensato ad un tetto massimo che non vada ad inficiare la qualità della rete stessa come successo con la concessione di Autostrade.
giuse56 uadopo Concordo. Altrimenti lasciano il lavoro ad Open Fiber e fanno prima. Aggiungerei che non dovrebbe essere sotto il controllo di TIM
uadopo Sto prendendo nota, continuate a proporre idee! Quando ho raccolto abbastanza punti e abbastanza interesse in questo thread preparo un documento e ve lo condivido
edofullo Emmeci Il problema di autostrade è che si facevano i controlli da soli. E il ministero ne l'autorità dei trasporti hanno mai pensato di fare loro dei controlli sull'operato di autostrade. IMHO la condotta dei politici e degli apparati statali è stata quasi più grave di quella di autostrade. /OT
DavidTozzo care e cari, a proposito di Manifesto vi segnalo, su Rete, digitale e innovazione, questo pubblicato quest'anno, scritto da me con tanti contriuti di preparatissimi collaboratori: https://articolo1mdp.it/rassegna-stampa/digitalia-manifesto-per-linnovazione-dellitalia-2020/ inoltre, fra 10 giorni ho organizzato con l'intera compagine di Governo (LEU, M5S e PD, e vari esperti, questa iniziativa, a cui sto ragionando - spero di scrivervene entro qualche giorno/ se avete proposte non esitate - su come portare anche il contrubuto di questa comunità, cui mi piacerebbe in qualche modo dar voce, magari entro il panel conclusivo in cui mi confronterò con la Ministra Pisano, spesso richiamata in questo forum assieme ad altri protagonisti delle vicende che vi stanno a cuore 🙂 : https://articolo1mdp.it/rassegna-stampa/digitalia-il-4-e-5-settembre-sul-web-gli-stati-generali-dellinnovazione/
Arnoldt3 DavidTozzo Ma il 4 settembre mi sembra tardino, visto che il CDA di Tim si riunirà il 31 agosto.
uadopo DavidTozzo Grazie, lo leggo appena posso. Arnoldt3 Capisco che può sembrare nulla ma credo sia importante che anche la voce dei cittadini si faccia sentire in questo momento, magari è inutile ma magari no
hypersv DavidTozzo inoltre, fra 10 giorni ho organizzato con l'intera compagine di Governo (LEU, M5S e PD, e vari esperti, questa iniziativa, a cui sto ragionando - spero di scrivervene entro qualche giorno/ se avete proposte non esitate - su come portare anche il contrubuto di questa comunità, cui mi piacerebbe in qualche modo dar voce E come vorresti portare il contributo di questo forum? Non è affiliato con nessun partito ma sarebbe interessante se questo posto (a mio avviso pieno di esperti) iniziasse ad avere anche solo un minimo di voce in capitolo
DavidTozzo Arnoldt3 il 4 settembre mi sembra tardino, visto che il CDA di Tim si riunirà il 31 agosto. Ti sembra male, il 31 non succede niente di più di Tim che si prende un po' di ossigeno economico da Kkr, nient'altro, niente rete unica, niente fine mondo. Anzi, cominciano le danze.
Arnoldt3 Che poi scusate, tutto molto bello, ma nel momento in cui dovesse essere pronto questo manifesto che facciamo? Lo inoltriamo ai politici nostrani? Non credeo se ne fregheranno granchè. Inoltrarlo a qualche commissione europea forse, magari proprio alla Vestager, chissà... Ma resto comunque alquanto scettico....
Vorpal97 Arnoldt3 lo spammiamo ovunque e a chiunque, prima o poi arriverà a chi di dovere.. a costo anche di mandarlo a Mattarella 😂
Vorpal97 uadopo facciamogli capire che con questa porcata stavolta stanno pestando i piedi alle persone sbagliate. Oggigiorno internet significa futuro, cosa che manca a questo paese perché gli inciuci sono più importanti in Italia..