salve a tutti,
riprendo questa discussione con gli aggiornamenti che sono riuscito a recuperare ieri, quando sono finalmente riuscito a rendermi sul luogo del misfatto:
1) ho scoperto che in casa il modem tim-hub era collegato a una presa secondaria, quindi ho sezionato l'impianto e l'ho spostato sulla primaria. adesso in casa c'e' solo quella presa telefonica funzionante.
2) ho trovato una chiostrina appesa al muro esterno dello stabile, etichettata come "5E - 10." da cui partono i 4 cavi degli appartamenti. tutti i cavi seguono percorsi differenti per arrivare agli appartamenti, e sono ben distanti (circa 1 metro) fra loro, quindi non ci dovrebbero essere problemi di diafonia, dopo la chiostrina.
3) mi sono portato dietro un router fritzbox 7530 nuovo fiammante e l'ho collegato alla linea per farmi dare lo stato, questi sono i grafici ottenuti:

4) il modem/router tim-hub, sia prima che dopo l'intervento di riposizionamento, presenta questo grafico per il numero di bit disponibili sulle portanti. riporto qui solo le prime 170 colonne (portanti 0-165), ove si vedono dei buchi. a frequenze piu' alte non ci sono interruzioni, l'andamento e' in discesa costante.
prima:

dopo il sezionamento:

<O/T>
se quelli che hanno pensato a questo grafico avessero saputo contare in esadecimale la vita sarebbe molto piu' semplice; ci sara' un motivo se l'hanno inventato, o no?
</O/T>
non so se l'indicazione dei bit attivi possa essere utile per determinare lo stato della linea, ma sicuramente tutti quei buchi alle freq. piu' basse, qualche cosa indicano e, ripeto, sono rimasti costanti anche dopo lo spostamento del router sulla presa primaria in casa.
guardando il grafico hlog del fritzbox, e' evidente la derivazione (credo sia l'altro appartamento con lina vdsl/35b) , ma quello che piu' mi interessa sapere e' se questa linea possa mantenere un collegamento stabile, o se rimarra' costretta a saltare ogni settimana (caso migliore).
5) una domanda per altri utenti di apparecchi tim-hub: nella configurazione del router, ho trovato un server dhcp per la rete interna (192.168.1.0/24) che copre sia i collegamenti lan ethernet, che la rete wifi 5GHz, pero' per la rete wifif 2.4GHz ho trovato un altro server dhcp che fornisce ip nel range 192.168.168.1/25. e' una cosa normale? a me sembra strano, che vi sia una differenza di configurazione tra le due antenne, ma non avendo mai usato questi tim-hub non ho realmente idea di cosa fanno, ne di come lo fanno .....
se avete un'idea .....
grazie
damir