joker964 ma la vdsl deve essere alimentata, giusto? via Enel, o ci sono sistemi per farlo da centrale? il mio dubbio è per quale motivo TIM ha pianificato BETTITAQ a settembre 2020 come sede OLT, senza che nessun armadio del paese abbia accanto la colonnina ENEL per alimentare la Vdsl. Quindi, perché fare le attività in centrale, prima di fare i lavori agli armadi, che, presumo, abbiano bisogno di molto più tempo per renderli operativi……
giamma1295 joker964 li faranno dopo tutti i lavori per erogare vdsl dai cabinet, a meno che non succede ció che è successo con la centrale di Santo Stefano di Camastra(SSCMITAD) sede olt, mi pare dal 2016, ma in quel comune non c'è nessun armadio attivo, solo due dslam da centrale.
Marco21 Hadx Nella centrale del mio paese viene erogata Adsl con 1VC4 ma gli armadi fttc non dovrebbero essere collegati a questa... @Hadx potresti verificare se CHRIITAC è sede OLT o se verrà portata la fibra? Grazie!🙂
Hadx Marco21 potresti verificare se CHRIITAC è sede OLT o se verrà portata la fibra? No, gli armadi sono attivi su CHRIITAD.
Marco21 Hadx CHRIITAC quindi è solo per le terminazioni in rame? Il traffico adsl quale infrastruttura usa una volta partito dalla centrale (verso internet) se questa non è fibrata? Possibile rimozione della centrale a medio-lungo termine?
Hadx Marco21 CHRIITAC quindi è solo per le terminazioni in rame? Sì. Marco21 Il traffico adsl quale infrastruttura usa una volta partito dalla centrale (verso internet) se questa non è fibrata? Se c'è l'1VC4 è fibrata. Marco21 Possibile rimozione della centrale a medio-lungo termine? Se non è sede OLT è sicuramente una indiziata.
joker964 DanieleBurato grazie. Immaginavo che fosse qualcosa di vecchio. Il mio interesse è rivolto ad individuare se si tratta una apparecchiatura alimentata esternamente o telealimentata da centrale, per capire se, nella eventualità di una installazione di ONU-DSLAM per la VDSL, ci sia già una alimentazione compatibile vicina all'armadio, che provenga da cavi sotterranei ENEL o dalla centrale TIM
joker964 joker964 per cercare di capire come TIM possa portare i 100MB in FTTC, in rete ho trovato le seguenti affermazioni: "la telealimentazione è utilizzabile esclusivamente con i moduli VDSL compatti da 48 porte. La telealimentazione consiste nell'utilizzo di una serie di doppini dedicati in armadio per generare i 48V necessari al funzionamento" considerato che forse il mio armadio non è alimentato ( a meno che il rigeneratore SHDL e/o PCM siano apparecchiature alimentate da corrente, alimentazione a me non visibile) qualcuno di voi è in questa situazione di VDSL con i moduli compatti da 48 porte senza colonnina ENEL nelle vicinanze?
DanieleBurato edofullo non ero sicuro infatti 😉.. cmq in ogni caso nulla che agevoli l'arrivo della fttc, o che abbia già alimentazione enel.
joker964 Hadx io comunque continuo a sperare, altrimenti se devono mettere la colonnina Enel non vedrò a breve la FTTC.......nel paese vicino hanno appena attivato la FTTC ma alcuni armadi, non tutti , non hanno il contatore Enel, e in quello della foto sarebbe stato semplice attivarlo visto che c'è il palo della illuminazione pubblica... e nonostante sia obsoleto, in nessun armadio hanno eliminato il PCM...
ste-87 QRDG ne sei convinto? E così si perdono l'opportunità di vincolare nuovamente il cliente per minimo altri 2 annni
QRDG ste-87 Tanti clienti hanno tariffe strarimodulate, per loro è meglio. Anche io prima pagavo 60 euro al mese per ADSL 20M + chiamate illimitate, ora pago meno e ho pure disney+ e qualche altro servizio.
ste-87 QRDG io ti risposto così perchè mi stò informando da un pò sul passaggio ad FTTC che sembra sia finalment arrivato anche da me per ottobre, se faccio il passaggio da adsl TIM a FTTC Tim (TIM Super è l'unica offerta) mi costringono ad essere vincolato con lor 24 mesi nel quale pago in bolletta obbligatoriamente 8€ al mese di ""attivazione"" per 24 mesi (192€ totali) arrivando a 35€ mensili nei primi 2 anni e ovviamente se recedo prima del termine devo pagare la differenza....se mi passano loro in FTTC invece non possono farmi pagare l'attivazione/vincolarmi, quindi non credo succederà mai che i clienti ADSL vengano spostati in FTTC è contro i loro interessi e a tutto vantaggio dell'utenza
btommy24 joker964 Non sempre installano la colonnina per i contatori, il mio cabinet è attivo e non ha colonnina.
Hadx joker964 Può essere benissimo che lo alimentino dalla colonnina di un altro armadio nelle vicinanze. Poi comunque ci vogliono un paio di giorni di lavoro per portare l'alimentazione...