• Scelta notebook 2 in 1 per università

Michi_d questo mi verrebbe 770 con protezione danni accidentali o 730 semplicemente con lo sconto studente

gandalf2016 PoliMI anche io, proprio quello 😁

QRDG Per me in oltre microsoft dovrebbe mettere configurabile lo storage, cioè poter avere più storage senza dover maggiorare l'altro hardwere.

Si ma a me alla fine non interessava lo storage, il poco che uso lo.ho su OneDrive o sul NAS 😁

simone2001 Io ho fatto informatica e il Lab Reti è sempre stato un utopia (nonostante c'era ed era anche ben attrezzato)
Ci siamo andati penso 2 volte in 3 anni.

edofullo Io ho fatto informatica e il Lab Reti è sempre stato un utopia (nonostante c'era ed era anche ben attrezzato)
    Ci siamo andati penso 2 volte in 3 anni.

Non è rassicurante come cosa😂

simone2001 No aspetta, alla superiori.

All'università non esiste nemmeno, per laboratorio si intende ognuno con il proprio PC con Packet Tracer in aula e il prof passa a rispondere a chi ha problemi/domande 😆

edofullo ah bene😅, noi facevamo 3 ore di laboratorio a settimana con packet tracer ecc

Consiglio spassionato: prediligi funzionalità/peso/touch alle prestazioni. Prendi qualcosa che sia più trasportabile e/o funzionale (touch con penna, x360). Il salto di processore in più non ti servirà mai per scopi universitari, forse alla tesi.... Avevo compagni di "banco" che riuscivano a girare FEM già complessi più del necessario su un Surface Pro...

simone2001 Con Packet Tracer pure noi, ma nel "vero" lab reti a mettere mano su hardware vero (avevamo 5 isole con 3 vecchi router cisco e 1 switch ognuna) ci siamo andati pochissimo.

edofullo ah vabbè, quelli visti soltanto col binocolo praticamente anche perché in terza e quarta avevamo una prof che ne capiva 0 totale. In quinta abbiamo fatto solo 4 mesi😅

loft-tn il problema è trovarli i surface pro di precedente generazione, ho visto ora che c'è il Lenovo da Mediaworld quindi magari provandolo mi faccio un'idea

• loft-tn ha risposto a questo messaggio

simone2001 Ah io dicevo il surface pro come esempio a caso di portatile leggero usato per fare cose "da workstation"... e si parla di 3-4 anni fa. Al momento non saprei consigliarti sui touch/tablet con tastiera.

• [cancellato]

• Modificato

Emmeci Non ci sono più le batterie maggiorate esterne, ma neanche le batterie esterne proprio... tutto integrato.
                L'X1 Yoga Carbon o come cavolo si scrive pare una bella bestiola 😉 Decisamente ampiamente troppissimamente fuori budget però.

gandalf2016 E che ti aspettavi dall'Università Italiana? Ancora in alcuni corsi di informatica spiegano ADA.

gandalf2016 PT è comodo lato professori per le cose più semplici, e Cisco simpaticona vuole 200€/anno di licenze per le immagini VIRL.

edofullo UniPD invece c'era il lab pratico 😄 Almeno quello! Avevano armadi di vecchissimi router Cisco da far configurare agli studenti, anche se alla fine si è trattato di due o tre lezioni.

simone2001 Dimentica i lab e in generale il modo di insegnamento e di studio delle superiori... l'Università non c'entra niente.. in un semestre fai più di quanto hai fatto in 5 anni di superiori, anche se dipende dalla facoltà... Ingegneria elettronica? Beh... preparati a taaaaaaaaaanta matematica, tanta teoria e pochissima pratica. Triennale o 3+2?

Aggiungo una cosa che potrebbe sembrare arcaica: sei sicuro @simone2001 di voler prendere appunti su un 2in1? Non è come scrivere su carta; avevo all'epoca quando frequentavo io compagni che prendevano appunti su tablet con la penna, ma IMHO non serve, anzi se non sei abituato a farlo rischia di essere una distrazione, che per farti concentrare sul come prendere gli appunti rischia di farti perdere la spiegazione e la lezione.

[cancellato] Ingegneria elettronica? Beh... preparati a taaaaaaaaaanta matematica, tanta teoria e pochissima pratica. Triennale o 3+2?

Triennale, nel caso volessi continuare posso fare la magistrale che però è in inglese. So che c'è tanta matematica e la cosa mi spaventa, solo che mi piace il mondo delle telecomunicazioni e quindi me la devo fare piacere😂

• [cancellato]

simone2001 e la cosa mi spaventa, solo che mi piace il mondo delle telecomunicazioni e quindi me la devo fare piacere😂

Ah beh allora hai un problema più grande del mezzo dove prendere appunti 😅
                    Seriamente: ingegneria senza matematica non si muove un passo purtroppo, e telecomunicazioni è forse l'ambito dove c'è più matematica in assoluto.

[cancellato]

[cancellato] Ah beh allora hai un problema più grande del mezzo dove prendere appunti 😅

😂😂😂

[cancellato] Seriamente: ingegneria senza matematica non si muove un passo purtroppo, e telecomunicazioni è forse l'ambito dove c'è più matematica in assoluto

Si si in generale ingegneria elettronica, le materie specifiche in telecomunicazioni saranno solo al 3 anno(IoT, campi elettromagnetici, elettronica dei sistemi embedded e altro)

[cancellato] Ingegneria elettronica? Beh... preparati a taaaaaaaaaanta matematica, tanta teoria e pochissima pratica. Triennale o 3+2?

Anch'io Ing Elettronica UniPD con indirizzo sistemi, vecchia laurea magistrale (non esisteva ancora la 3+2, figurarsi)... confermo: taaaaaaaaaanta matematica, tantissima, ma proprio tanta tanta, teoria e pochissima (direi praticamente zero) pratica (anzi no, c'erano i laboratori in cui si scriveva assembler per il PDP-11, tanto per dare l'idea di quanto tempo fa fosse, ma ricordo anche che avevano messo a disposizione - per chi voleva- un (dicasi uno per tutti) Olivetti M24 (o forse era un IBM AT?) dove si potevano compilare i programmi Pascal con il compiler MSFT (pas1 + pas2 + pas3 + link))... ma erano anche altri tempi... forse (lo spero) le cose sono cambiate ora.

EDIT: @simone2001 Ai miei tempi 'Campi elettromagnetici e circuiti' era uno degli esami più tosti, ma era obbligatorio solo per i telecomunicazionisti, quindi io - fortunatamente - non l'avevo nel piano di studi, altrimenti penso che sarei qui ancora a sognare la festa di laurea 😂

@simone2001 ho dato un'occhiata veloce e ho visto che c'è il back to school unieuro, il surface pro 6 scontato a 750 euro... purtroppo mi sa che sono andati a ruba, visto che mi segna non disponibile... 😥
                        Edit: senza tastiera, ma mi sembrava comunque un'ottima offerta.

Eddie azz vediamo se domenica posso andare all'unieuro e sperare di trovare qualcosa

AndreR Ai miei tempi 'Campi elettromagnetici e circuiti' era uno degli esami più tosti, ma era obbligatorio solo per i telecomunicazionisti, quindi io - fortunatamente - non l'avevo nel piano di studi, altrimenti penso che sarei qui ancora a sognare la festa di laurea 😂

Forse è meglio non sapere queste cose prima😂😂

• AndreR ha risposto a questo messaggio
                          • AndreR ha messo mi piace.

simone2001 Forse è meglio non sapere queste cose prima😂😂

Ma la mitica docente aveva molto a che fare con la difficoltà che presentava il corso - a quest'ora dovrebbe essere ampiamente in pensione---😉

AndreR già va meglio😂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile