Michi_d questo mi verrebbe 770 con protezione danni accidentali o 730 semplicemente con lo sconto studente
Scelta notebook 2 in 1 per università
gandalf2016 PoliMI anche io, proprio quello
QRDG Per me in oltre microsoft dovrebbe mettere configurabile lo storage, cioè poter avere più storage senza dover maggiorare l'altro hardwere.
Si ma a me alla fine non interessava lo storage, il poco che uso lo.ho su OneDrive o sul NAS
simone2001 Io ho fatto informatica e il Lab Reti è sempre stato un utopia (nonostante c'era ed era anche ben attrezzato)
Ci siamo andati penso 2 volte in 3 anni.
edofullo Io ho fatto informatica e il Lab Reti è sempre stato un utopia (nonostante c'era ed era anche ben attrezzato)
Ci siamo andati penso 2 volte in 3 anni.
Non è rassicurante come cosa
simone2001 No aspetta, alla superiori.
All'università non esiste nemmeno, per laboratorio si intende ognuno con il proprio PC con Packet Tracer in aula e il prof passa a rispondere a chi ha problemi/domande
edofullo ah bene, noi facevamo 3 ore di laboratorio a settimana con packet tracer ecc
Consiglio spassionato: prediligi funzionalità/peso/touch alle prestazioni. Prendi qualcosa che sia più trasportabile e/o funzionale (touch con penna, x360). Il salto di processore in più non ti servirà mai per scopi universitari, forse alla tesi.... Avevo compagni di "banco" che riuscivano a girare FEM già complessi più del necessario su un Surface Pro...
simone2001 Con Packet Tracer pure noi, ma nel "vero" lab reti a mettere mano su hardware vero (avevamo 5 isole con 3 vecchi router cisco e 1 switch ognuna) ci siamo andati pochissimo.
- Modificato
edofullo ah vabbè, quelli visti soltanto col binocolo praticamente anche perché in terza e quarta avevamo una prof che ne capiva 0 totale. In quinta abbiamo fatto solo 4 mesi
loft-tn il problema è trovarli i surface pro di precedente generazione, ho visto ora che c'è il Lenovo da Mediaworld quindi magari provandolo mi faccio un'idea
simone2001 Ah io dicevo il surface pro come esempio a caso di portatile leggero usato per fare cose "da workstation"... e si parla di 3-4 anni fa. Al momento non saprei consigliarti sui touch/tablet con tastiera.
[cancellato]
- Modificato
Emmeci Non ci sono più le batterie maggiorate esterne, ma neanche le batterie esterne proprio... tutto integrato.
L'X1 Yoga Carbon o come cavolo si scrive pare una bella bestiola Decisamente ampiamente troppissimamente fuori budget però.
gandalf2016 E che ti aspettavi dall'Università Italiana? Ancora in alcuni corsi di informatica spiegano ADA.
gandalf2016 PT è comodo lato professori per le cose più semplici, e Cisco simpaticona vuole 200€/anno di licenze per le immagini VIRL.
edofullo UniPD invece c'era il lab pratico Almeno quello! Avevano armadi di vecchissimi router Cisco da far configurare agli studenti, anche se alla fine si è trattato di due o tre lezioni.
simone2001 Dimentica i lab e in generale il modo di insegnamento e di studio delle superiori... l'Università non c'entra niente.. in un semestre fai più di quanto hai fatto in 5 anni di superiori, anche se dipende dalla facoltà... Ingegneria elettronica? Beh... preparati a taaaaaaaaaanta matematica, tanta teoria e pochissima pratica. Triennale o 3+2?
Aggiungo una cosa che potrebbe sembrare arcaica: sei sicuro @simone2001 di voler prendere appunti su un 2in1? Non è come scrivere su carta; avevo all'epoca quando frequentavo io compagni che prendevano appunti su tablet con la penna, ma IMHO non serve, anzi se non sei abituato a farlo rischia di essere una distrazione, che per farti concentrare sul come prendere gli appunti rischia di farti perdere la spiegazione e la lezione.
[cancellato] Ingegneria elettronica? Beh... preparati a taaaaaaaaaanta matematica, tanta teoria e pochissima pratica. Triennale o 3+2?
Triennale, nel caso volessi continuare posso fare la magistrale che però è in inglese. So che c'è tanta matematica e la cosa mi spaventa, solo che mi piace il mondo delle telecomunicazioni e quindi me la devo fare piacere
[cancellato]
simone2001 e la cosa mi spaventa, solo che mi piace il mondo delle telecomunicazioni e quindi me la devo fare piacere
Ah beh allora hai un problema più grande del mezzo dove prendere appunti
Seriamente: ingegneria senza matematica non si muove un passo purtroppo, e telecomunicazioni è forse l'ambito dove c'è più matematica in assoluto.
- Modificato
[cancellato] Ah beh allora hai un problema più grande del mezzo dove prendere appunti
[cancellato] Seriamente: ingegneria senza matematica non si muove un passo purtroppo, e telecomunicazioni è forse l'ambito dove c'è più matematica in assoluto
Si si in generale ingegneria elettronica, le materie specifiche in telecomunicazioni saranno solo al 3 anno(IoT, campi elettromagnetici, elettronica dei sistemi embedded e altro)
- Modificato
[cancellato] Ingegneria elettronica? Beh... preparati a taaaaaaaaaanta matematica, tanta teoria e pochissima pratica. Triennale o 3+2?
Anch'io Ing Elettronica UniPD con indirizzo sistemi, vecchia laurea magistrale (non esisteva ancora la 3+2, figurarsi)... confermo: taaaaaaaaaanta matematica, tantissima, ma proprio tanta tanta, teoria e pochissima (direi praticamente zero) pratica (anzi no, c'erano i laboratori in cui si scriveva assembler per il PDP-11, tanto per dare l'idea di quanto tempo fa fosse, ma ricordo anche che avevano messo a disposizione - per chi voleva- un (dicasi uno per tutti) Olivetti M24 (o forse era un IBM AT?) dove si potevano compilare i programmi Pascal con il compiler MSFT (pas1 + pas2 + pas3 + link))... ma erano anche altri tempi... forse (lo spero) le cose sono cambiate ora.
EDIT: @simone2001 Ai miei tempi 'Campi elettromagnetici e circuiti' era uno degli esami più tosti, ma era obbligatorio solo per i telecomunicazionisti, quindi io - fortunatamente - non l'avevo nel piano di studi, altrimenti penso che sarei qui ancora a sognare la festa di laurea
- Modificato
@simone2001 ho dato un'occhiata veloce e ho visto che c'è il back to school unieuro, il surface pro 6 scontato a 750 euro... purtroppo mi sa che sono andati a ruba, visto che mi segna non disponibile...
Edit: senza tastiera, ma mi sembrava comunque un'ottima offerta.
Eddie azz vediamo se domenica posso andare all'unieuro e sperare di trovare qualcosa
AndreR Ai miei tempi 'Campi elettromagnetici e circuiti' era uno degli esami più tosti, ma era obbligatorio solo per i telecomunicazionisti, quindi io - fortunatamente - non l'avevo nel piano di studi, altrimenti penso che sarei qui ancora a sognare la festa di laurea
Forse è meglio non sapere queste cose prima
simone2001 Forse è meglio non sapere queste cose prima
Ma la mitica docente aveva molto a che fare con la difficoltà che presentava il corso - a quest'ora dovrebbe essere ampiamente in pensione---
AndreR già va meglio